Dossier | Batman: Anno Uno, il film solo abbozzato di Darren Aronofsky e Frank Miller (sceneggiatura e concept)
14/02/2020 news di Redazione Il Cineocchio
Agli inizi dei 2000, il regista e l'autore del fumetto originale furono vicinissimi a portare sul grande schermo la storia del 1987, seppur con molte differenze, ma il progetto venne accantonato
Nel 2000, la Warner Bros. assunse Darren Aronofsky – fresco di Requiem for a Dream – per scrivere e dirigere un reboot del franchise di Batman, che avrebbe dovuto basarsi sulla miniserie a fumetti Batman: Anno Uno (Batman: Year One), scritta da Frank Miller e disegnata da David Mazzucchelli pubblicata nel 1987. Di conseguenza, il regista collaborò con Frank Miller, che terminò di scrivere una prima bozza della sceneggiatura del film.
La sceneggiatura, tuttavia, era un adattamento piuttosto libero del materiale originale, poiché manteneva la maggior parte delle tematiche portanti e degli elementi presenti sulle pagine illustrate, ma evitava alcune altre convenzioni che avrebbero dovuto essere integrate nel personaggio principale.
Darren Aronofsky agli albori della produzione affermò:
In qualche modo è basato sul fumetto … gettate via tutto ciò che potreste immaginare su Batman! Tutto quanto! Ricominciamo da capo!
Il fidato Matthew Libatique venne addirittura opzionato per essere il direttore della fotografia della trasposizione, mentre Christian Bale venne scrutinato per il ruolo di Batman (una parte che poi effettivamente ottenne. Darren Aronofsky ha in seguito dichiarato che avrebbe voluto Joaquin Phoenix nei panni dell’Uomo Pipistrello.
In ogni caso, nel 2002 lo studio accantonò definitvamente il progetto e sia Darren Aronofsky che Frank Miller passarono ad altri programmi.
Come sappiamo, nel 2005 Christopher Nolan iniziò poi la sua trilogia sul Crociato di Gotham, con il reboot Batman Begins, che prese ispirazione – tra le altre – anche da Batman: Anno Uno. Il film, e il suo sequel Il cavaliere oscuro del 2008, sono infatti ambientati nello stesso periodo temporale e adottano diversi elementi del fumetto in questione. Personaggi importanti come il commissario Loeb, il detective Flass e Carmine “Il Romano” Falcone hanno ruoli di primo piano in Batman Begins.
Va segnalato che, nel 2011, è stato effettivamente distribuito un film animato intitolato Batman: Year One, diretto da Sam Liu e Lauren Montgomery.
Per chi fosse interessato, la sceneggiatura completa del film Batman: Anno Uno di Frank Miller è disponibile per la lettura.
Le principali differenze dal fumetto
Dopo che i genitori di Bruce Wayne vengono uccisi, Bruce perde la sua fortuna e diventa un senzatetto.
Il personaggio di Alfred viene cambiato in un uomo afroamericano di nome Little Al, che gestisce un negozio di riparazioni di automobili e fa da mentore a Bruce.
Bruce non viaggia per il mondo, ma legge molti libri su vari tipi di combattimento e poi pratica tali discipline.
A differenza del fumetto, si sarebbe concentrato maggiormente su Bruce.
Bruce usa principalmente armi a base chimica durante i combattimenti (come l’originale Batman di Bill Finger).
Bruce Wayne ottiene il suo ‘alter ego’ da una T e da una W intrecciate su un anello che indossa mentre combatte il crimine, che viene scambiato per un pipistrello stilizzato.
Molte scene chiave del fumetto sono state omesse dalla sceneggiatura di Frank Miller.
Sono presenti la Batmobile e la Batcaverna. La Batmobile sarebbe stata un’auto modificata presente nel garage di Little-Al. La Batcaverne sarebbe stata ubicata in una stazione della metropolitana abbandonata.
Gordon vive a Gotham da anni e sta cercando di mollare poichè sua moglie è incinta.
La moglie di Gordon viene ribattezzata Ann.
Carmine Falcone viene omesso dalla sceneggiatura e Gillian B. Loeb lo avrebbe sostituito come ‘Maestro’ del crimine organizzato di Gotham City.
Selina Kyle sarebbe stata afroamericana e avrebbe avuto un ruolo più importante.
Il personaggio di Gordon sarebbe morto suicida.
La Batmobile sarebbe stata una Lincoln Continental.
Ci sarebbero stati molti nuovi personaggi che non presenti nel fumetto.
In chiusura, di seguito – e sopra – trovate alcune concept art per il film Batman: Anno Uno, realizzate dall’artista David Williams, che ci danno un assaggio dello stile dei costumi e di alcune armi:
© Riproduzione riservata