Home » Cinema » Azione & Avventura » Dossier: Dan Aykroyd e il cameo impercettibile in Indiana Jones e il Tempio Maledetto

Titolo originale: Indiana Jones and the Temple of Doom , uscita: 23-05-1984. Budget: $28,000,000. Regista: Steven Spielberg.

Dossier: Dan Aykroyd e il cameo impercettibile in Indiana Jones e il Tempio Maledetto

16/11/2024 news di Redazione Il Cineocchio

La star di Ghostbusters ha raccontato come convinse Spielberg

Capshaw Spielberg Lucas e Ford set tempio maledetto

Nel mondo del cinema, ci sono tanti piccoli dettagli che spesso sfuggono anche agli spettatori più attenti, specialmente in pellicole di culto. Indiana Jones e il tempio maledetto, uno dei film più controversi di Steven Spielberg, è ricco di riferimenti nascosti, e uno dei più sorprendenti è proprio il cameo di una celebrità legata a un altro franchise amato degli anni ’80: il Dan Aykroyd di Ghostbusters.

Il prequel de I predatori dell’arca perduta, uscito nel 1984, presenta una storia più cupa e insolita, con Indiana Jones che si avventura in un’oscura missione in India, affiancato da Short Round (Ke Huy Quan) e Willie Scott (Kate Capshaw), una cantante di nightclub. Alla sua uscita, il film ricevette una reazione mista, scatenando polemiche per alcune scene forti, come il famigerato banchetto e il sacrificio rituale. Tuttavia, il film ha acquisito una nuova reputazione negli anni, ed è apprezzato per l’azione e le atmosfere inconfondibili.

Oltre a temi e immagini decisamente forti per un film d’avventura, Il tempio maledetto regala alcuni momenti divertenti e omaggi nascosti, che forse gli spettatori potrebbero non aver notato.

Uno di questi è l’apparizione di Dan Aykroyd, che interpreta il ruolo di Art Weber, un ufficiale britannico all’aeroporto di Shanghai, che accoglie Indiana Jones e i suoi compagni e li guida verso un aereo cargo. Questa scena è breve, dura appena 18 secondi, e anche i fan più attenti di Aykroyd potrebbero non averlo riconosciuto subito.

L’attore rimane sullo sfondo, con il volto parzialmente coperto dai baffi e un accento britannico che rende ancora più difficile individuare la sua identità. Un omaggio curioso, questo cameo rivela l’amicizia tra Aykroyd e Spielberg, nata anni prima durante le riprese di 1941 – Allarme a Hollywood, una delle commedie meno apprezzate di Spielberg, ma che segnò l’inizio di una lunga collaborazione.

dan aykroyd tempio maledetto cameoAykroyd stesso ha raccontato l’aneddoto in un’intervista: desiderando partecipare a Il tempio maledetto, chiamò Spielberg per chiedere un ruolo, qualsiasi parte fosse disponibile. Spielberg, divertito dalla richiesta e desideroso di includere un amico, gli offrì il ruolo di Weber.

La star ha descritto il suo entusiasmo nell’apparire anche solo brevemente nel film, poiché era un grande fan del franchise e voleva assolutamente farne parte, anche se in un ruolo piccolo. L’attore accettò subito e apparve nella scena in cui accompagna il gruppo verso l’aereo carico di polli che li porterà via da Shanghai, un momento che si svolge in pochissimi secondi ma che, ora lo sappiamo, nasconde questo curioso cameo:

Ho detto, ‘Mi piacerebbe lavorare in questo film. Tutto ciò che posso fare! Semplicemente perché amo quei ragazzi e amo il franchise. E mi hanno preso, sono stati molto sportivi. Ho solo detto, ‘Posso avere una parte in questo film, per favore?’ [Ride] L’ho implorato!

Se il cameo di Aykroyd vi è sfuggito, potrebbe esservi sfuggita anche la presenza di altri volti noti proprio nella stessa scena dell’aeroporto.

George Lucas, produttore esecutivo e ideatore di Indiana Jones, appare brevemente come uno dei missionari che si vedono nello sfondo, accanto al produttore esecutivo Frank Marshall, alla produttrice Kathleen Kennedy e allo stesso Spielberg, tutti travestiti da missionari nell’affollato aeroporto di Shanghai.

Questo insieme di apparizioni è solo uno dei molti esempi della passione di Spielberg per i cameo e gli omaggi nascosti. Infatti, questo non è l’unico cameo del regista o del suo cast tecnico in un film di Indiana Jones: Spielberg ha infatti realizzato un cameo in I predatori dell’arca perduta, e originariamente prevedeva anche un’apparizione speciale per Harrison Ford nel suo famoso E.T. l’extra-terrestre, poi tagliata nel montaggio finale.

Il cameo di Aykroyd è diventato un cult per i fan di entrambe le serie di film, che amano scoprire collegamenti nascosti tra i classici di Hollywood. Il tempio maledetto, pur essendo un film controverso e inizialmente discusso per il suo tono più oscuro, offre quindi molti dettagli da riscoprire, e la breve apparizione della star di Ghostbusters è una vera chicca per gli appassionati.

Di seguito trovate la scena col cameo da Indiana Jones e il Tempio Maledetto: