Titolo originale: The Cabin in the Woods , uscita: 12-04-2012. Budget: $30,000,000. Regista: Drew Goddard.
Drew Goddard su Quella casa nel bosco: “Vi spiego perché io e Joss Whedon non pensiamo al sequel”
09/10/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista dell'horror del 2012 ha risposto a una richiesta che da anni assilla i fan, ma che forse non li lascerà soddisfatti
Chiunque abbia visto Quella casa nel bosco (The Cabin in the Woods) di Drew Goddard sa che l’horror del 2012 non si presta davvero ai sequel. A uno spin-off forse. Nel finale infatti, l’incredibile esperimento condotto in un laboratorio segreto che ha lo scopo di placare gli dei con sacrifici fallisce. E queste antiche divinità stanno (ri)emergendo dalle viscere della Terra. Tuttavia, i seguiti sono la norma nelle saghe del terrore e la morte del protagonista – o del boogeyman – di solito non ha grande importanza.
In una recente intervista, è stato comunque chiesto al regista se avesse effettivamente preso in considerazione l’idea di un sequel per Quella casa nel bosco e lui ha detto:
Abbiamo avuto alcune idee folli, ma [il co-sceneggiatore] Joss [Whedon] ed io abbiamo sentito fortemente che non volevamo farlo tanto per farlo. Giusto? Sono molto fortunato di aver potuto continuare a girare film, non ho bisogno di fare un sequel solamente per fare un sequel. L’unico modo per farlo è se potessimo rendergli giustizia, e la verità è che è davvero complicato rendergli giustizia. Ogni versione della possibile continuazione della storia avrebbe dovuto stravolgere il finale che abbiamo visto in Quella casa nel bosco, e continuo a cedere che quello sia ancora il finale perfetto per quel film e non io non vorrei mai doverlo stravolgere.
Drew Goddard, che sta promuovendo in queste settimane la sua ultima fatica, il crime noir 7 Sconosciuti a El Royale, fondamentalmente ha fornito la risposta perfetta sul motivo per cui lui e il co-sceneggiatore Joss Whedon non abbiano cercato di allargare la storia del film originale. Hanno trovato semplicemente il finale perfetto.
In ogni caso, Drew Goddard non ha chiuso del tutto la porta alla possibilità:
Voglio dire, ascoltate, non dico assolutamente di no nemmeno io. Può darsi che, domani, un fulmine mi colpisca e mi faccia pensare a un’idea che renda giustizia al primo film … ma non ho ancora avuto questa idea, non ho ancora avuto l’idea che mi faccia dire, ‘Ok, dobbiamo mollare tutto il resto e farlo ora.’
L’unica idea che potrebbe probabilmente funzionare potrebbe essere uno spin-off che si concentrasse su un altro laboratorio in un altro paese (ne viene fatto intravedere qualcuno). Ma di nuovo, conoscendo la fine della pellicola, si andrebbe sempre verso l’inevitabile.
Di seguito il trailer di Quella casa nel bosco:
© Riproduzione riservata
Fonte: Fandango