Home » Cinema » Horror & Thriller » Fede Alvarez su La Casa: “Vi parlo del sanguinoso finale alternativo; Sam Raimi lo bocciò”

Titolo originale: Evil Dead , uscita: 05-04-2013. Budget: $17,000,000. Regista: Fede Álvarez.

Fede Alvarez su La Casa: “Vi parlo del sanguinoso finale alternativo; Sam Raimi lo bocciò”

29/04/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista del remake del 2013 svela i dettagli degli ultimi momenti del film e di come il produttore lo convinse ad addolcirlo

la casa 2013 film

Fino ad oggi, si pensava che esistesse un solo finale alternativo per il film horror La Casa (Evil Dead), diretto da Fede Alvarez nel 2013, ovvero quello in cui la protagonista Mia (Jane Levy) scappa nei boschi, stramazza in mezzo alla strada e poi viene caricata da un autista di passaggio (si trova nella ‘uncut edition’).

Invece, il regista ha rivelato ora che esistono ben altre due conclusioni per il suo remake, una girata ma mai montata – e mostrata -, l’altra solamente presente nella sceneggiatura.

Questa la descrizione della scena da parte di Fede Alavarez, nel corso di una recente intervista:

Lacasa.jpgIl finale originale – ne abbiamo girato un pezzo – terminava come il film originale. [Mia] stava per uscire dalla casa, cominciava ad allontanarsi zoppicando e improvvisamente la forza – sapete, la shaky camera che correva attraverso i boschi – sarebbe uscita dalla casa, lei si sarebbe girata, avrebbe urlato e sarebbe finto così. Nella sceneggiatura siamo andati un po’ oltre e, bene, ci siamo detti: “Questo lo abbiamo visto nel film originale, quindi dovremmo vedere di più stavolta. Quindi gireremo questa inquadratura, dopo che lei si gira e urla, vedremo cosa le è successo. Nella sceneggiatura abbiamo scritto che lei levita per la prima volta, perché non vedi mai la levitazione nel film. Era una specie di regola del [nostro] Evil Dead, non vedere mai nulla che ti dicesse subito che ti trovi in un mondo soprannaturale. Quindi nessuno fluttua nell’aria [in] La Casa. Ma, all’ultimo momento, fluttuerà. Improvvisamente il corpo di Mia si fa tutto teso come in L’Esorcista, e poi l’avremmo fatta a pezzi, ogni arto o qualcosa del genere. Sarebbe esplosa in questa bomba di sangue.

Fede Alvarez ha poi aggiunto:

Questo è ciò che scrivemmo e Sam Raimi – che è un tipo saggio [che] era anche più sensibile verso il personaggio e l’esperienza del pubblico – [disse] che merita di sopravvivere. Dopo tutto quello che ha passato, penso che il pubblico vorrà che viva. Sarebbe ingiusto estrarre qualcosa dal cilindro e dire semplicemente “Adesso lei muore”. Io gli ho detto: “Beh, è ​​quello che hai fatto nell’originale”. E lui; “Beh, non pensavo che Ash meritasse di sopravvivere!“. Quindi lo abbiamo cambiato ed è diventato il finale che vedete nel film.

In chiusura, il regista ha affermato che gli piacerebbe ritrovare il girato scartato, perfezionarlo e infine pubblicarlo online. Aspettiamo …

Di seguito il finale alternativo di La Casa del 2013 presente nel DVD:

Fonte: BD