Titolo originale: Masters of the Universe , uscita: 07-08-1987. Budget: $22,000,000. Regista: Gary Goddard.
Frank Langella su I Dominatori dell’Universo: “Adoro il film, lavorai mesi per rendere Skeletor un villain memorabile”
17/10/2017 news di Redazione Il Cineocchio
L'interprete ha ricordato con affetto il film di Gary Goddard del 1987, divenuto col tempo un cult per molti ragazzi dell'epoca
Ospite all’ultimo Festival di Sitges per ritirare un premio speciale alla carriera, Frank Langella non è sfuggito a una domanda su un ruolo decisamente minore ma che è rimasto nella mente – e nei cuori – degli appassionati, quello di Skeletor nel ben poco riuscito adattamento cinematografico di I Dominatori dell’Universo (la recensione), film fantastico del 1987 diretto da Gary Goddard in cui Dolph Lundgren era invece il biondo e nerboruto He-Man.
I Dominatori dell’Universo è per certi versi un film molto brutto, ma lo è nel migliore dei modi possibili. Ho dei ricordi molto felici del film, lo adoro. Uno dei miei figli aveva quattro anni all’epoca e quando il regista mi chiese di interpretare Skeletor pensai che, essendo He-Man il suo personaggio favorito – girava per casa in pigiama brandendo la sua spada e la alzava in aria dicendo ‘A me il potere!’ -, l’avrei girato così che avrebbe potuto vedere suo padre interpretare Skeletor.
Passai due mesi insieme a Gary a riscrivere la mia parte, così da poter rendere il personaggio un cattivo esaltante. Prendemmo addirittura interi dialoghi, riadattandoli, dal libro The Hero with a Thousand Faces di Joseph Campbell. Il cast era composto da bravi attori e, anche se tutti eravamo più o meno consapevoli che la pellicola fosse un po’ sciocca, ce la mettemmo tutta. Non fu un periodo facile per Dolph Lundgren, che non è un attore – come dice lui per primo (la nostra intervista esclusiva dello scorso anno) -, perchè faceva piegamenti sulle braccia prima di ogni scena, invece di leggere il copione come gli altri! [ride].
Non ho invece mai incontrato nessuno della Mattel per parlare del personaggio. Una delle cose che all’epoca non sapevo, è che la produzione aveva finito i soldi prima del previsto l’ultimo giorno, un giorno in cui avremmo dovuto girare un grande combattimento con le spade tra me e Dolph. Le riprese erano state minuziosamente pianificate per una settimana in ogni dettaglio. Quando arrivammo la mattina, ci dissero che avremmo dovuto girare la scena – che doveva essere molto lunga – in 4 ore.
Così, feci alcune cose, mentre quelle più pericolose furono affidate a una controfigura e portammo a casa la sequenza in qualche modo. La scena finale, in cui Skeletor esce dagli alberi e dice ‘Ritornerò!’ venne girata invece un paio di mesi dopo la fine del film. Quindi sono 30 anni che aspetto di tornare! [ride] Ho letto che stanno cercando di fare un remake di I Dominatori Dell’Universo, non ne so molto, ma credo che potrei benissimo interpretare ancora Skeletor, visto che non possono certo farmi sembrare più vecchi di allora! [ride]
In ogni caso, fui molto contento di potervi partecipare, per mio figlio, che intanto, ora che finimmo le riprese, aveva compiuto cinque anni. Non gli avevo detto che film stavo girando, gli avevo solo detto che mi avrebbe visto sullo schermo e che sarebbe stata una grande sorpresa. Così lo portai a una proiezione molto speciale che avevano allestito per me, lo misi su una poltroncina con i pop-corn e una bibita e … si addormentò dopo cinque minuti! [ride] Questa fu la mia esperienza.
In ogni caso, mi sono divertito a interpretarlo, è un grande personaggio. Le persone mi chiedono sempre come mai abbia deciso di impersonarlo, visto che io sono considerato un attore ‘serio’, e io gli rispondo che è proprio questo il motivo per cui accettai, perché mi piaceva la sfida di interpretare un cattivo epico di tali dimensioni. Penso comunque che mio figlio – che ora ha 35 anni – non lo abbia più visto poi! [ride]
Di seguito il trailer di I Dominatori dell’Universo:
© Riproduzione riservata