Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Gore Verbinski: “Il film di Bioshock è saltato a causa del costo e del Rating”

Gore Verbinski: “Il film di Bioshock è saltato a causa del costo e del Rating”

15/02/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha spiegato i motivi della repentina cancellazione dell'adattamento del noto videogame nel 2010

L’acclamato regista Gore Verbinski (The Ring) ritornerà al genere horror nelle prossime settimane con La cura dal benessere e, promuovendo il film in questi giorni, ha preso parte a una sessione di domande di ogni tipo da parte dei fan, con la conversazione che a un certo punto si è spostata sull’adattamento di BioShock che ha quasi realizzato.

Forse ricorderete che nel lontano 2008 il nome del regista era stato accostato alla trasposizione cinematografica di BioShock, non molto tempo dopo che il primo videogioco sparatutto della serie firmata 2K Boston era arrivato nei negozi. L’uscita del film, all’epoca, era stata fissata per il 2010, ma alla fine Verbinski abbandonò il progetto dopo vari scontri con la Universal; Juan Carlos Fresnadillo (28 Settimane Dopo) era quindi stato scelto per prendere il suo posto, ma poi era definitivamente stato cancellato del tutto.

bioshockAllora, cos’è successo? Come probabilmente avrete ormai sentito, il budget e il Rating che avrebbe comportato la visione di Verbinski misero la parola fine all’idea. Durante la sua chiacchierata, Verbinski ha spiegato un po’ meglio:

Beh, non è una risposta breve quella a questa domanda, ma eravamo a otto settimane dalle riprese quando è stata staccata la spina. E’ un film R Rated. Volevo mantenerlo R-Rated, pensavo che ciò fosse opportuno, ed è un film costoso. Era un mondo enorme quello che stavamo creando e non era un mondo per cui potessimo semplicemente andare in qualche location a girare. Per ‘La cura dal benessere’ siamo stati in grado di utilizzare in realtà una varietà di location per creare quel mondo. ‘BioShock’ non avrebbe funzionato in questo modo, avremmo costruito un intero universo sotterraneo. Quindi penso che la Universal in definitiva non si sia sentita a proprio agio con la combinazione del costo e del Rating.

A quel tempo erano usciti alcuni film R-Rated, costosi film R-Rated che non stavano funzionando. Quindi penso che le cose siano cambiate e forse ci sarà un’altra possibilità, ma è molto difficile quando si è a sole otto settimane di distanza dalle riprese di un film e davvero puoi vederlo nella tua testa e hai quasi filmato l’intera pellicola, ed emotivamente ti ritrovi proprio a passare da architetto a contractor, quindi sarebbe difficile per me ritornare in quella situazione.

Mai dire mai … Certo però le speranze di chi aspetta l’adattamento di Bioshock non subiranno ora un’impennata.

Di seguito il trailer del videogame:

Fonte: Reddit

gollum in Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (2003)
Sci-Fi & Fantasy

The Hunt for Gollum: il film già ventilato da Peter Jackson 25 anni fa

di William Maga

Dichiarazioni dimenticate in un commento audio a La compagnia dell'Anello

memories film otomo 1995
Sci-Fi & Fantasy

Memories (1995): la recensione dell’anime in tre episodi di Morimoto, Okamura e Otomo

di Marco Tedesco

Un’opera irregolare ma necessaria, dove genialità visiva, ambizione tematica e limiti narrativi convivono in un equilibrio affascinante e disturbante

Laurence Fishburne e Casey Affleck in Slingshot - Missione Titano (2024)
Sci-Fi & Fantasy

Slingshot – Missione Titano: la recensione del fanta-thriller di Mikael Håfström

di Marco Tedesco

Un viaggio verso le stelle che promette abissi interiori ma si ferma a enigmi di superficie, confondendo ambiguità con profondità

Song Kang-ho and Kim Ok-bin in Bakjwi (2009)
Sci-Fi & Fantasy

Recensione story: Thirst di Park Chan-wook (2009)

di Marco Tedesco

Un’opera eccessiva e disuguale, ma magnetica, in cui il regista coreano trasforma il vampirismo in una tragedia sensuale sulla libertà e sulla perdita di ogni freno morale