Hans Matos Cámac porta il western sulle Ande nel trailer di Pueblo Viejo
25/07/2016 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista sudamericano esordisce con un sentito omaggio agli spaghetti western di Sergio Leone
Pueblo Viejo (Città Vecchia) è una grossa novità per il cinema peruviano: un western in piena regola che sostituisce alle strade polverose e ai saloon turbolenti del Texas una cittadina situata sulle Ande.
Diretto dall’esordiente Hans Matos Camac e girato in alcune location nella città di Huancayo e i suoi dintorni, è la storia dei fratelli Antuco (Ivan Lozano) e Eduardo (Cristhian Esquivel), due fratelli e allevatori di bestiame che lavorano duro per sopravvivere nonostante la siccità e altri disagi che stanno colpendo la città del titolo. Un incendio e un furto li portano a incrociare la strada con Don Abelardo, un ricco barone locale, che presto degenera in una ricerca di giustizia da parte dei cittadini del paese.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale lo scorso anno all’Almeria Western Film Festival in Spagna, dove ha raccolto un premio come Miglior Film; comprensibile, considerando che l’Almeria è stato il luogo preposto per le riprese dei film western da quando Clint Eastwood ha indossato il suo ormai mitico poncho la prima volta.
Recentemente è stato diffuso il primo trailer, e pur essendo girato in Perù, mostra con orgoglio la sua aria e le influenze da spaghetti western alla Sergio Leone; ed Ennio Morricone sarebbe dannatamente soddisfatto della chitarra che si sente nella colonna sonora.
Pueblo Viejo sarà presentato in agosto anche al Lima Film Festival.
© Riproduzione riservata