Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » I Am Mother | La recensione del film con Hilary Swank, dove maternità e I.A. si incontrano

6/10 su 882 voti. Titolo originale: I Am Mother, uscita: 07-06-2019. Regista: Grant Sputore.

I Am Mother | La recensione del film con Hilary Swank, dove maternità e I.A. si incontrano

10/06/2019 recensione film di William Maga

Il regista Grant Sputore debutta - distribuito da Netflix - con un'intelligente analisi del comportamento umano che è anche un thriller squisitamente inquietante

I Am Mother (2019) film netflix

E se l’intera razza umana si fosse estinta e il destino della nostra specie fosse nelle mani di un robot? E se questo robot fosse un essere estremamente affabile, empatico, quasi ‘troppo’ umano e con una voce morbida (di Rose Byrne, che va esclusivamente sentita in lingua originale …), straordinari livelli di pazienza e una gamma di gesti materni da mostrare? All’inizio di I Am Mother – intrigante thriller sci-fi distribuito in esclusiva da Netflix – il regista esordiente Grant Sputore ci introduce a Madre, un androide insolitamente gentile e incredibilmente affascinante che sembra incarnare tutte queste qualità e altro ancora. Allo stesso tempo, più conosciamo Madre, più ci rendiamo conto che non ne sappiamo molto di “lei”. La guardiamo mentre passeggia per quello che sembra essere una sorta di bunker nucleare, manovrando macchine futuristiche e mostrando un ‘trucchetto’ dopo l’altro per crescere la sua figlia umana, ma non sappiamo nemmeno dove esattamente e quanto lontano nel futuro ci troviamo. Ma, mentre sempre più domande ci balenano nella mente, una certezza resta: se la Madre di Grant Sputore non è un normale robot, neanche la ragazzina è un essere umano ordinario.

I AM MOTHER poster filmÈ il “days_since_extinction_event: 001” quando Madre seleziona un embrione umano da allevare tra i 63.000 contenuti nella struttura, ottenendo la simpatia del pubblico con i suoi ingegnosi, a volte persino i comici, tentativi di gestire la maternità. La relazione tra le nostre due protagoniste – i cui nomi sono, letteralmente, Madre e Figlia – si sviluppa tra una storia della buonanotte e l’altra, e la giovane figlia (Tahlia Sturzaker) arriva ad avere un’infanzia che potrebbe anche essere definita ‘normale’. Gioca, fa domande, decora le braccia meccaniche di sua madre con adesivi e rapidamente diventa pratica del limitato mondo che chiama casa. “Gli umani possono essere meravigliosi“, afferma Madre, e ci meravigliamo di quanto umano possa essere il robot. Certo, un’interruzione di corrente può metterla fuori gioco e i suoi metodi di insegnamento possono essere non convenzionali se non addirittura discutibili, ma nessuno è perfetto. Dopotutto, “le madri hanno bisogno di tempo” per imparare come allevare un bambino, e questa Madre è sicuramente la più empatica, premurosa e amorevole che Figlia avrebbe potuto desiderare.

Ben 13.867 giorni dopo l’estinzione, Figlia (ora interpretata dalla promettente Clara Rugaard) è un’adolescente e Madre non è più solo una figura materna, ma assume anche il ruolo di sua insegnante. Nono di inglese e matematica: la ragazza sa come eseguire procedure mediche e può citare Immanuel Kant in argomenti filosofici. Mentre Madre prova a lavorare sulle proprie capacità comunicative e sulle proprie battute comiche, Figlia è più curiosa che mai. Conosce a menadito il bunker, ma continua a esplorare e a mettere in discussione il mondo che la circonda. Il che non significa solo guardare vecchie puntate del Tonight Show nel tempo libero: quando Madre si ricarica e l’unica creatura che respira rimasta sulla Terra è lasciata sola con le sue domande, questa desidera ardentemente un legame umano e si meraviglia dei racconti che le sono stati narrati nel tempo sulla tossicità del pianeta. Quando trova infine il coraggio di scoprirlo da sola, raggiunge la porta del bunker ed è lì che il suo intero mondo viene stravolto.

Clara Rugaard in I Am Mother (2019)I Am Mother tocca tutti i punti che ci si aspetterebbe di trovare in un film incentrato sull’Intelligenza Artificiale, ma non si ferma qui. Questo cyborg è anche una mamma che sembra allevare il primo di una nuova generazione di esseri umani, e questo è esattamente ciò che rende l’approccio di Grant Sputore alla fantascienza così fresco. La sceneggiatura perfettamente sincronizzata dello sceneggiatore Michael Lloyd Green ci consente di assistere a questa relazione madre / figlia unica nel suo genere, e le splendide prove di Clara Rugaard e Luke Hawker (Madre) trasformano due personaggi già stratificati e affascinanti in pura emozione. Quando vediamo le complesse dinamiche che guidano entrambi i protagonisti, non ci chiediamo solamente se Madre abbia veramente la capacità di pensare e provare sentimenti, e se le sue risposte siano state programmate o invece un prodotto geniale della sua mente “artificiale”. Non abbiamo bisogno di trovare la risposta a tutte queste domande: infatti, non è nemmeno il punto del lungometraggio. Mentre Figlia diventa via via più indipendente e il suo rapporto con la genitrice meccanica si evolve, non sono un essere umano e un robot quelli che guardiamo. Le due sono delle sopravvissute guidate da bisogni diversi che stanno ancora provando a capirsi, ed è questo ciò di cui I Am Mother parla.

I Am Mother non è tuttavia soltanto interessante dal punto di vista psicologico. In un film che mette in discussione la natura di tutto ciò che vediamo, è l’introduzione di un nuovo personaggio (Donna, magistralmente interpretata dal premio Oscar Hilary Swank) che altera il delicato equilibrio che tiene insieme questa insolita famiglia. Quando Figlia scopre che un altro essere umano è vivo, tutte le sue certezze cadono a pezzi e l’opera prende una svolta completamente diversa, molto più spaventosa. L’esistenza stessa di Donna mette in discussione tutto, e noi spettatori siamo altrettanto confusi quanto Figlia quando sentiamo la sua versione della storia. “Che cosa succede se ti sbagli?“, chiede Figlia indagando sulle scelte di Madre. E qui la moralità entra in gioco. Dopo tutto, come si impara a giudicare ciò che è giusto dal torto e a sviluppare proprie idee se hai sempre avuto un solo modello cui guardare per tutta la tua vita?

Hilary Swank in I Am Mother (2019)Sono così tanti i film sull’Intelligenza Artificiale che è ormai difficile per un thriller di fantascienza di questo tipo risultare veramente originale, ma Grant Sputore riesce a creare una storia che, proprio come i suoi personaggi principali, è intelligente, credibile, non convenzionale e che non può essere inscatolata in una sola categoria. I Am Mother appartiene a più di un genere, e questa è la sua vera forza. Questo thriller distopico è un racconto stimolante con riferimenti arguti (i classici della saga di Alien firmati da Ridley Scott e James Cameron – ma anche il Terminator di quest’ultimo – incontrano 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick, Ex Machina di Alex Garland e Moon di Duncan Jones) che ruotano attorno a una famiglia non convenzionale in cui dinamiche complesse sono sempre in gioco.

In definitiva, pur imperfetta (si può trovare il pelo nell’uomo a molto di quanto ci viene detto), è un’analisi psicologica di personaggi altamente umani e stratificati che solleva questioni importanti sui nostri valori come società, ma è anche un’indagine su alcuni degli aspetti più oscuri e inquietanti dell’umanità e un thriller fantascientifico angosciante e perfettamente progettato che tiene sulle spine fino al non difficilmente intuibile colpo di scena finale, oltre che un eccellente biglietto da visita per il giovane regista, capace di sfornare un film anche visivamente molto più ricco di quello che il budget limitato avrebbe lasciato intendere prima di girarlo.

Per la nostra spiegazione del finale e degli altri punti poco chiari vi rimandiamo al nostro approfondimento.

Di seguito trovate il trailer internazionale (con sottotitoli in italiano) di I Am Mother, nel catalogo di Netflix dal 7 giugno:

Hilary Swank
Luke Hawker
Clara Rugaard
Tahlia Sturzaker
Rose Byrne
Maddie Lenton
Hazel Sandery
Jacob Nolan
Summer Lenton
richard stanley l'isola perduta 1996 set
Sci-Fi & Fantasy

Intervista esclusiva | Richard Stanley su L’Isola del Dottor Moreau: “Preparo una serie TV di 6 ore”

di Redazione Il Cineocchio

A oltre 20 anni dal doloroso licenziamento dal film con Marlon Brando, l'ostinato regista sudafricano è pronto a riappropriarsi del mastodontico progetto, spostando sul piccolo schermo il suo adattamento

Leggi
richard stanley sitges 2019
Sci-Fi & Fantasy

Intervista esclusiva | Richard Stanley su Malware: “Un film che terrorizza i produttori, ma è il mio script migliore”

di Alessandro Gamma

Il regista sudafricano, riemerso da un esilio lungo 20 anni, ci ha svelato qualche dettaglio della trama del suo prossimo progetto, che tratterà di santeria e del culto della Santa Muerte

Leggi
Doom Annihilation (2019) film
Sci-Fi & Fantasy

Doom: Annihilation | La recensione del film fanta-horror di Tony Giglio

di William Maga

A oltre 10 anni dal primo deludente tentativo cinematografico, il regista prova a rendere giustizia alla popolare saga di videogiochi, fallendo miseramente su tutta la linea

Leggi
Angelina Jolie maleficent signora del male film
Sci-Fi & Fantasy

Maleficent – Signora del Male | La recensione del film di Joachim Rønning

di Teresa Scarale

Lo zigomo elevato e tagliente della carismatica Angelina Jolie non basta a risollevare le sorti di un sequel bizzarro e grottesco. Sorta di incrocio caricaturale fra 'Indovina chi viene a cena' e 'La guerra dei Roses', con scimmiottamenti da 'Il Trono di Spade', serve unicamente da palcoscenico allo splendore di Michelle Pfeiffer, una cattiva la cui luminosità oscura senza troppo sforzo le scialbe smorfie di Elle Fanning e del principino.

Leggi
terminator 35° anniversario + robocop vivo o morto 2
Sci-Fi & Fantasy

Recensione fumetto | Terminator 35° Anniversario + RoboCop – Vivo o Morto vol. 2

di Redazione Il Cineocchio

Se, da un lato, Saldapress porta a conclusione la storia in 12 capitoli che ci riporta nel terribile mondo futuristico in cui opera il cyborg poliziotto, dall'altro celebra il compleanno del film di James Cameron del 1984 con due racconti brevi realizzati prima del sequel cinematografico ufficiale

Leggi
Blu-ray ita Beyond Skyline - A. I. Rising - The Head Hunter
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | Beyond Skyline – A. I. Rising – The Head Hunter

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni dell'invasione aliena con Frank Grillo e Iko Uwais, del film sci-fi con la pornostar Stoya e del fantasy medievale diretto da Jordan Downey

Leggi
vivarium film 2019 lorcan finnegan
Sci-Fi & Fantasy

Vivarium | La recensione del film di Lorcan Finnegan con Jesse Eisenberg (Sitges 52)

di William Maga

L'opera seconda del regista, in cui troviamo anche Imogen Poots, è una brillante riflessione sulla vacuità dell'esistenza umana che dimostra di aver assimilato al meglio gli insegnamenti di Ai Confini della Realtà

Leggi
dov'è il mio corpo film clapin netflix
Sci-Fi & Fantasy

Dov’è il mio corpo? | La recensione del film animato di Jérémy Clapin (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La tragedia dell'essere e dell'esistere di un arto tagliato commuovono nel meraviglioso esordio alla regia del francese Jérémy Clapin, distribuito in esclusiva da Netflix

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

La Forma dell’Acqua | La recensione del film di Guillermo del Toro con Sally Hawkins

di Redazione Il Cineocchio

Sally Hawkins è la principessa della nuova favola dark, tanto impeccabile quanto prevedibile, del regista messicano

Leggi
Memory The Origins of Alien documentario 2019
Sci-Fi & Fantasy

Memory: The Origins Of Alien | La recensione del documentario di Alexandre O. Philippe (Sitges 52)

di Claudio Porta

Il regista scava nelle origini del seminale film di Ridley Scott del 1979, ripescando dagli archivi documenti inediti su H. R. Giger e Dan O’Bannon e avvalendosi di nuove interviste

Leggi
la guerra dei mondi bbc serie 2019
Sci-Fi & Fantasy

La Guerra dei Mondi | Recensione della serie limitata BBC; H. G. Wells si fa melò (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La rete britannica adatta il classico del 1897 secondo le giuste coordinate spaziotemporali, ma quella con Robert Carlyle ed Eleanor Tomlinson è una rielaborazione troppo libera, che aggiunge dal nulla nuove 'pagine' mai scritte e che sacrifica l'azione spettacolare in favore del romanticismo

Leggi
Daybreak (2019) serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Daybreak, la serie Netflix con Matthew Broderick che si fa beffe del postatomico

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Brad Peyton adatta per il piccolo schermo il fumetto indipendente di Brian Ralph, che dà una nuova lettura adolescenziale e divertita delle atmosfere alla Mad Max

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Teaser trailer per Devs, la serie thriller sci-fi di Alex Garland

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Ex-Machina e Annientamento è pronto per il salto sul piccolo schermo con uno show originale che vede protagonisti Sonoya Mizuno e Nick Offerman

Leggi
la guerra dei mondi minieserie HBO 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per La Guerra dei Mondi: i Tripodi devastano Londra nella miniserie TV della BBC

di Redazione Il Cineocchio

Il classico di H.G. Wells è stato adattato per il piccolo schermo in una versione che per la prima volta opta per l'originale ambientazione britannica di inizio '900

Leggi
will smith gemini man film
Sci-Fi & Fantasy

Gemini Man | La recensione del film di Ang Lee con Will Smith e Clive Owen

di William Maga

Il regista cinese alza l'asticella del perfezionismo digitale girando un action sci-fi iperrealistico e immersivo, che abbaglia lo spettatore cercando di distoglierlo dalla pochezza della sceneggiatura

Leggi
L'uomo senza gravità

L'uomo senza gravità

21-10-2019

Ermitage - Il Potere dell’arte

Ermitage - Il Potere dell’arte

21-10-2019

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

The Panama Papers

The Panama Papers

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il mio profilo migliore

Il mio profilo migliore

17-10-2019

Yuli - Danza e libertà

Yuli - Danza e libertà

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

RECENSIONE

Weathering With You - La ragazza del tempo

Weathering With You - La ragazza del tempo

14-10-2019

RECENSIONE

Brave ragazze

Brave ragazze

10-10-2019

Searching Eva

Searching Eva

10-10-2019

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre

10-10-2019

Le verità

Le verità

10-10-2019

RECENSIONE

Hole - L'abisso

Hole - L'abisso

10-10-2019

RECENSIONE

Non succede, ma se succede...

Non succede, ma se succede...

10-10-2019

Gemini Man

Gemini Man

10-10-2019

RECENSIONE

A spasso col panda

A spasso col panda

10-10-2019