Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » I Am Mother | La recensione del film con Hilary Swank, dove maternità e I.A. si incontrano

6/10 su 226 voti. Titolo originale: I Am Mother, uscita: 07-06-2019. Regista: Grant Sputore.

I Am Mother | La recensione del film con Hilary Swank, dove maternità e I.A. si incontrano

10/06/2019 recensione di William Maga

Il regista Grant Sputore debutta - distribuito da Netflix - con un'intelligente analisi del comportamento umano che è anche un thriller squisitamente inquietante

I Am Mother (2019) film netflix

E se l’intera razza umana si fosse estinta e il destino della nostra specie fosse nelle mani di un robot? E se questo robot fosse un essere estremamente affabile, empatico, quasi ‘troppo’ umano e con una voce morbida (di Rose Byrne, che va esclusivamente sentita in lingua originale …), straordinari livelli di pazienza e una gamma di gesti materni da mostrare? All’inizio di I Am Mother – intrigante thriller sci-fi distribuito in esclusiva da Netflix – il regista esordiente Grant Sputore ci introduce a Madre, un androide insolitamente gentile e incredibilmente affascinante che sembra incarnare tutte queste qualità e altro ancora. Allo stesso tempo, più conosciamo Madre, più ci rendiamo conto che non ne sappiamo molto di “lei”. La guardiamo mentre passeggia per quello che sembra essere una sorta di bunker nucleare, manovrando macchine futuristiche e mostrando un ‘trucchetto’ dopo l’altro per crescere la sua figlia umana, ma non sappiamo nemmeno dove esattamente e quanto lontano nel futuro ci troviamo. Ma, mentre sempre più domande ci balenano nella mente, una certezza resta: se la Madre di Grant Sputore non è un normale robot, neanche la ragazzina è un essere umano ordinario.

I AM MOTHER poster filmÈ il “days_since_extinction_event: 001” quando Madre seleziona un embrione umano da allevare tra i 63.000 contenuti nella struttura, ottenendo la simpatia del pubblico con i suoi ingegnosi, a volte persino i comici, tentativi di gestire la maternità. La relazione tra le nostre due protagoniste – i cui nomi sono, letteralmente, Madre e Figlia – si sviluppa tra una storia della buonanotte e l’altra, e la giovane figlia (Tahlia Sturzaker) arriva ad avere un’infanzia che potrebbe anche essere definita ‘normale’. Gioca, fa domande, decora le braccia meccaniche di sua madre con adesivi e rapidamente diventa pratica del limitato mondo che chiama casa. “Gli umani possono essere meravigliosi“, afferma Madre, e ci meravigliamo di quanto umano possa essere il robot. Certo, un’interruzione di corrente può metterla fuori gioco e i suoi metodi di insegnamento possono essere non convenzionali se non addirittura discutibili, ma nessuno è perfetto. Dopotutto, “le madri hanno bisogno di tempo” per imparare come allevare un bambino, e questa Madre è sicuramente la più empatica, premurosa e amorevole che Figlia avrebbe potuto desiderare.

Ben 13.867 giorni dopo l’estinzione, Figlia (ora interpretata dalla promettente Clara Rugaard) è un’adolescente e Madre non è più solo una figura materna, ma assume anche il ruolo di sua insegnante. Nono di inglese e matematica: la ragazza sa come eseguire procedure mediche e può citare Immanuel Kant in argomenti filosofici. Mentre Madre prova a lavorare sulle proprie capacità comunicative e sulle proprie battute comiche, Figlia è più curiosa che mai. Conosce a menadito il bunker, ma continua a esplorare e a mettere in discussione il mondo che la circonda. Il che non significa solo guardare vecchie puntate del Tonight Show nel tempo libero: quando Madre si ricarica e l’unica creatura che respira rimasta sulla Terra è lasciata sola con le sue domande, questa desidera ardentemente un legame umano e si meraviglia dei racconti che le sono stati narrati nel tempo sulla tossicità del pianeta. Quando trova infine il coraggio di scoprirlo da sola, raggiunge la porta del bunker ed è lì che il suo intero mondo viene stravolto.

Clara Rugaard in I Am Mother (2019)I Am Mother tocca tutti i punti che ci si aspetterebbe di trovare in un film incentrato sull’Intelligenza Artificiale, ma non si ferma qui. Questo cyborg è anche una mamma che sembra allevare il primo di una nuova generazione di esseri umani, e questo è esattamente ciò che rende l’approccio di Grant Sputore alla fantascienza così fresco. La sceneggiatura perfettamente sincronizzata dello sceneggiatore Michael Lloyd Green ci consente di assistere a questa relazione madre / figlia unica nel suo genere, e le splendide prove di Clara Rugaard e Luke Hawker (Madre) trasformano due personaggi già stratificati e affascinanti in pura emozione. Quando vediamo le complesse dinamiche che guidano entrambi i protagonisti, non ci chiediamo solamente se Madre abbia veramente la capacità di pensare e provare sentimenti, e se le sue risposte siano state programmate o invece un prodotto geniale della sua mente “artificiale”. Non abbiamo bisogno di trovare la risposta a tutte queste domande: infatti, non è nemmeno il punto del lungometraggio. Mentre Figlia diventa via via più indipendente e il suo rapporto con la genitrice meccanica si evolve, non sono un essere umano e un robot quelli che guardiamo. Le due sono delle sopravvissute guidate da bisogni diversi che stanno ancora provando a capirsi, ed è questo ciò di cui I Am Mother parla.

I Am Mother non è tuttavia soltanto interessante dal punto di vista psicologico. In un film che mette in discussione la natura di tutto ciò che vediamo, è l’introduzione di un nuovo personaggio (Donna, magistralmente interpretata dal premio Oscar Hilary Swank) che altera il delicato equilibrio che tiene insieme questa insolita famiglia. Quando Figlia scopre che un altro essere umano è vivo, tutte le sue certezze cadono a pezzi e l’opera prende una svolta completamente diversa, molto più spaventosa. L’esistenza stessa di Donna mette in discussione tutto, e noi spettatori siamo altrettanto confusi quanto Figlia quando sentiamo la sua versione della storia. “Che cosa succede se ti sbagli?“, chiede Figlia indagando sulle scelte di Madre. E qui la moralità entra in gioco. Dopo tutto, come si impara a giudicare ciò che è giusto dal torto e a sviluppare proprie idee se hai sempre avuto un solo modello cui guardare per tutta la tua vita?

Hilary Swank in I Am Mother (2019)Sono così tanti i film sull’Intelligenza Artificiale che è ormai difficile per un thriller di fantascienza di questo tipo risultare veramente originale, ma Grant Sputore riesce a creare una storia che, proprio come i suoi personaggi principali, è intelligente, credibile, non convenzionale e che non può essere inscatolata in una sola categoria. I Am Mother appartiene a più di un genere, e questa è la sua vera forza. Questo thriller distopico è un racconto stimolante con riferimenti arguti (i classici della saga di Alien firmati da Ridley Scott e James Cameron – ma anche il Terminator di quest’ultimo – incontrano 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick, Ex Machina di Alex Garland e Moon di Duncan Jones) che ruotano attorno a una famiglia non convenzionale in cui dinamiche complesse sono sempre in gioco.

In definitiva, pur imperfetta (si può trovare il pelo nell’uomo a molto di quanto ci viene detto), è un’analisi psicologica di personaggi altamente umani e stratificati che solleva questioni importanti sui nostri valori come società, ma è anche un’indagine su alcuni degli aspetti più oscuri e inquietanti dell’umanità e un thriller fantascientifico angosciante e perfettamente progettato che tiene sulle spine fino al non difficilmente intuibile colpo di scena finale, oltre che un eccellente biglietto da visita per il giovane regista, capace di sfornare un film anche visivamente molto più ricco di quello che il budget limitato avrebbe lasciato intendere prima di girarlo.

Per la nostra spiegazione del finale e degli altri punti poco chiari vi rimandiamo al nostro approfondimento.

Di seguito trovate il trailer internazionale (con sottotitoli in italiano) di I Am Mother, nel catalogo di Netflix dal 7 giugno:

Hilary Swank
Luke Hawker
Clara Rugaard-Larsen
Tahlia Sturzaker
Rose Byrne
Maddie Lenton
Hazel Sandery
Jacob Nolan
Summer Lenton
KIPO AND THE AGE OF WONDERBEASTS serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Kipo And The Age of Wonderbeasts: trailer per la serie animata fanta-apocalittica della DreamWorks (per Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice Karen Fukuhara ha prestato la voce alla protagonista, una ragazza a spasso per un pianeta in cui ogni animale 'puccioso' è in realtà una seria minaccia alla sua vita

Leggi
shanghai fortress film
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Shanghai Fortress: la Cina brucia sotto l’attacco degli alieni

di Redazione Il Cineocchio

Shu Qi e Lu Han sono i protagonisti dell'adattamento dell'omonimo romanzo sci-fi diretto dal regista Teng Huatao

Leggi
ghostbusters 1984 scena eliminata birra
Sci-Fi & Fantasy

Ghostbusters 1984: guardate le 4 scene alternative e cancellate mai mostrate in pubblico

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Jason Reitman ha fatto un grande regalo agli appassionati accorsi per la Ghostbusters Fan Fest, mostrando alcuni ciak inediti che coinvolgono Bill Murray, Sigourney Weaver, Dan Aykroyd, Harold Ramis, Rick Moranis e Annie Potts

Leggi
Siân Phillips in Dune (1984) film
Sci-Fi & Fantasy

Dune: The Sisterhood, si fa la serie sulle Bene Gesserit. Denis Villeneuve per il pilot

di Redazione Il Cineocchio

Il regista canadese sovraintenderà, assieme allo sceneggiatore Jon Spaihts, lo spin-off per il piccolo schermo ispirato al romanzo di Frank Herbert

Leggi
i am mother film netflix Clara Rugaard
Sci-Fi & Fantasy

I Am Mother: interpretazione del finale e di ciò che accade nel film con Hilary Swank

di Redazione Il Cineocchio

Cerchiamo di far luce su alcuni punti salienti del thriller di fantascienza distribuito da Netflix diretto da Grant Sputore e scritto da Michael Lloyd Green

Leggi
Colin Farrell in Minority Report (2002)
Sci-Fi & Fantasy

Colin Farrell su Minority Report: “Dovetti ripetere una scena 56 volte, fui un disastro”

di Redazione Il Cineocchio

L'attore ha ricordato il terribile giorno in cui mise a dura prova la pazienza del regista Steven Spielberg a causa di una sua richiesta non accolta dalla produzione del film

Leggi
mirai hosoda blu-ray
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | Mirai di Mamoru Hosoda

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana del film giapponese che ha concorso ai premi Oscar 2019 per la Miglior opera d'animazione

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Black Mirror stagione 5 | La recensione dei tre nuovi episodi della serie Netflix

di William Maga

È lo 'specchio nero' di Charlie Brooker a essersi fatto più luminoso oppure è il mondo reale che è diventato più cupo?

Leggi
mothra 2019 hd
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | La storia cinematografica di Mothra: lunga vita alla Regina dei mostri

di Redazione Il Cineocchio

Ripercorriamo i film dedicati a uno tra i kaiju della Toho più amati dal pubblico, portavoce di Madre Natura e spesso nemica di Godzilla

Leggi
brad pitt ad astra film
Sci-Fi & Fantasy

Teaser trailer per Ad Astra: Brad Pitt vola in orbita per salvare la Terra

di Redazione Il Cineocchio

Nuova data di uscita per il film di fantascienza scritto e diretto da James Gray, in cui troveremo anche Liv Tyler e Tommy Lee Jones

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Joe e Anthony Russo: “Lavoriamo alla serie animata di Magic: l’Adunanza per Netflix”

di Redazione Il Cineocchio

I due fratelli registi collaboreranno con lo Studio Octopie per portare in vita il popolarissimo gioco di carte collezionabili fantasy ideato da Richard Garfield nel lontano 1993. C'è già qualche indizio su uno dei personaggi chiave.

Leggi
carnival row serie amazon orlando bloom cara
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per Carnival Row, serie fantasy di Amazon con Orlando Bloom e Cara Delevingne

di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di tira e molla e rinvii, lo show ambientato in epoca vittoriana è finalmente pronto a debuttare

Leggi
Kurt Russell, Richard Masur e Donald Moffat in La Cosa (1982)
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Story | La Cosa di John Carpenter

di William Maga

Nel 1982, il regista rielabora gli stilemi della sci-fi degli anni Cinquanta, infondendoli di pessimismo e sospetto

Leggi
paolo eleuteri serpieri lccaf 2019
Sci-Fi & Fantasy

Intervista esclusiva | Paolo Eleuteri Serpieri sui film di Druuna, passati e futuri (LCCAF 2019)

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato l'artista 75enne a Cernobbio, scoprendo che negli ultimi 30 anni più volte si è tentato di adattare 'dal vivo' le avventure fanta-erotiche della sua eroina. E ora sappiamo anche i nomi delle attrici contattate per il ruolo.

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Trailer e data di uscita per Onward, avventura fantasy decadente della Pixar

di Redazione Il Cineocchio

Tra i doppiatori del nuovo film diretto da Dan Scanlon troveremo anche Tom Holland e Chris Pratt

Leggi
Ma

Ma

27-06-2019

La bambola assassina

La bambola assassina

19-06-2019

Christo - Walking on water

Christo - Walking on water

16-06-2019

Shelter: Addio all'Eden

Shelter: Addio all'Eden

14-06-2019

Il grande salto

Il grande salto

13-06-2019

I morti non muoiono

I morti non muoiono

13-06-2019

RECENSIONE

Climax

Climax

13-06-2019

RECENSIONE

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

13-06-2019

Beautiful Boy

Beautiful Boy

13-06-2019

Dicktatorship - Fallo e basta!

Dicktatorship - Fallo e basta!

10-06-2019

A mano disarmata

A mano disarmata

06-06-2019

Fiore Gemello

Fiore Gemello

06-06-2019

American Animals

American Animals

06-06-2019

RECENSIONE

Juliet, Naked - Tutta un'altra musica

Juliet, Naked - Tutta un'altra musica

06-06-2019

Polaroid

Polaroid

06-06-2019

RECENSIONE

Pets 2: Vita da animali

Pets 2: Vita da animali

06-06-2019

X-Men - Dark Phoenix

X-Men - Dark Phoenix

06-06-2019

RECENSIONE