Home » Cinema » Azione & Avventura » Jackie Chan: “Vi spiego perché sono sparito da Hollywood”

Jackie Chan: “Vi spiego perché sono sparito da Hollywood”

28/10/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Il 66enne attore cinese ha risposto a una domanda che i suoi fan occidentali si fanno da qualche tempo ormai

jackie chan 2017 film

È passato molto tempo dall’ultima volta che abbiamo visto il 66enne Jackie Chan protagonista di un film d’azione americano. Sta ancora lavorando sodo nell’industria cinematografica cinese, ma l’ultima produzione (parzialmente) hollywoodiana è stata The Foreigner del 2017 (la recensione).

Ebbene, durante una recente intervista, la superstar ha spiegato che “non ho mai ‘lasciato’ l’America“, ma che semplicemente non è riuscito a “trovare la sceneggiatura giusta“.

Jackie Chan ha poi detto che i ruoli che continuano ancora oggi ad essergli offerti a Hollywood sono sostanzialmente sempre quello del poliziotto cinese esperto in arti marziali di 30 anni fa, mentre lui ora è molto più interessato ad assumere parti drammatiche.

Queste le sue parole:

Voglio assicurarmi che ogni anno il pubblico possa vedere i molti lati diversi di Jackie Chan. Vorrei che gli spettatori mi considerassero un attore capace di interpretare ruoli d’azione, non esclusivamente come una star dell’action. Non mi piace ripetermi.

Un problema che, in effetti, colpisce anche molti altri dei suoi colleghi, rimasti ‘imprigionati’ in ruoli da duri e ai quali praticamente mai è stata data la possibilità di esprimersi in progetti differenti, per paura che facessero flop al botteghino e i fan si sentissero in qualche modo traditi.

Di seguito il trailer internazionale di Rush Hour del 1998:

Fonte: MW

Canary Black film beckinsale 2024
Azione & Avventura

Canary Black: la recensione del film action di Pierre Morel (su Prime Video)

di Gioia Majuna

Kate Beckinsale e Ray Stevenson sono al centro dell'ennesimo thriller di spionaggio standard e senza inventiva del regista

Azione & Avventura

Venom: The Last Dance, la recensione del terzo film, dirige Kelly Marcel

di Raffaele Picchio

Un terzo capitolo che non solo ribadisce toni e setting del precedente, ma ne aumenta al cubo il delirio e le situazioni in barba ad ogni critica ricevuta prima. Ne esce fuori un guilty pleasure tanto scemo quanto a suo modo efficace che con più coerenza ed onestà di tanti suoi colleghi - e con la giusta predisposizione mentale - è capace di divertire e intrattenere

Aurora Ribero in The Shadow Strays (2024) film
Azione & Avventura

The Shadow Strays: la recensione del film action di Timo Tjahjanto (su Netflix)

di Marco Tedesco

La sorprendente Aurora Ribero è al centro del nuovo creativo lavoro del regista indonesiano, una girandola di combattimenti violentissimi e senza esclusione di colpi

cristophe gans sitges 2024
Azione & Avventura

Intervista a Christophe Gans sul film cancellato di Corto Maltese: “Ispirato a Giù la testa di Leone; un’avventura metafisica”

di Alessandro Gamma

Al Festival di Sitges il regista francese ci ha parlato del suo adattamento per il cinema del fumetto di Hugo Pratt, quasi pronto e poi cancellato