Home » Cinema » Azione & Avventura » James Gunn spiega cosa distingue i DC Studios dai Marvel Studios

James Gunn spiega cosa distingue i DC Studios dai Marvel Studios

27/11/2024 news di Redazione Il Cineocchio

Il grande boss ha fatto tesoro degli anni passati alla concorrenza

superman film gunn cane

Il capo dei DC Studios, James Gunn, ha recentemente discusso su cosa renda il suo studio diverso dai Marvel Studios di Kevin Feige. Dopo aver collaborato a lungo con Marvel per i film della saga di Guardiani della Galassia, Gunn ha appreso molto sul funzionamento di un grande studio come quello. Tuttavia, dopo quell’esperienza, ha deciso di gestire le cose in modo diverso per DC Studios.

Un approccio diverso per DC Studios

Gunn ha osservato cosa non funzionava in Marvel e ha deciso di escluderlo dalla DC. Una delle principali differenze sta nel suo approccio a prevenire problemi che Marvel risolve spesso con numerosi reshoot. Gunn vuole ridurre al minimo questo tipo di interventi, adottando un sistema più organizzato e coerente fin dall’inizio.

Quando gli è stato chiesto su Threads se i DC Studios adotterà mai una strategia di annuncio in stile MCU, Gunn ha risposto:

Non sarà esattamente come Marvel perché niente viene approvato prima di avere una sceneggiatura completa.”

Le contraddizioni nell’approccio

La dichiarazione di Gunn è comprensibile, ma allo stesso tempo sembra un po’ contraddittoria. I DC Studios hanno avviato la loro nuova era annunciando 10 progetti cinematografici e televisivi come parte della lista “Chapter 1: Gods and Monsters”. Tuttavia, è noto che alcuni di questi, come The Brave and the Bold e Paradise Lost, non hanno ancora sceneggiature complete.

Gunn ha chiarito in passato che c’è una differenza tra progetti annunciati e progetti approvati. Questo significa che solo perché un progetto è stato annunciato, non significa che sia stato ufficialmente “greenlit” (approvato per la produzione). Infatti, c’è sempre la possibilità che alcuni di questi film non vengano mai realizzati.

L’annuncio dei progetti: una strategia per entusiasmare i fan

Quando la lista di progetti di Gods and Monsters è stata rivelata, era chiaro che la Warner Bros. voleva presentare un elenco epico di potenziali progetti futuri del DCU per entusiasmare i fan. Tuttavia, Gunn ha lasciato intendere che probabilmente non vedremo mai più un annuncio di questo tipo da DC Studios.

Questa strategia potrebbe essere stata una mossa una tantum per generare hype e attenzione attorno al nuovo corso dello studio, ma il futuro di DC Studios sembra essere più mirato e attento alla qualità.

Di seguito trovate la prima immagine del nuovo film di Superman, che arriverà nei cinema l’11 luglio 2025:

superman film David Corenswet 2024