Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Jeff Nichols su Alien Nation: “Quasi pronto lo script del remake; sarà epico, ma temo la fusione Disney/Fox”

Jeff Nichols su Alien Nation: “Quasi pronto lo script del remake; sarà epico, ma temo la fusione Disney/Fox”

05/11/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Dopo due anni di silenzio, il regista è tornato a parlare del rifacimento del film sci-fi allegorico diretto da Graham Baker, rivelando aspettative e preoccupazioni

Alien Nation 1988

Se ricordate, un paio di anni fa era stato annunciato che Jeff Nichols (Take Shelter, Mud, Midnight Special) avrebbe scritto e diretto un remake del classico film di fantascienza degli anni ’80 Alien Nation. In questi mesi, il regista ha lavorato sodo per sviluppare questo aggiornamento e, a quanto pare, è stato qualcosa di cui è molto orgoglioso e molto entusiasta, come ha avuto modo di sottolineare in una nuova intervista:

E così ho lavorato su Alien Nation per due anni, sulla sceneggiatura. E ora … ho quasi finito. Spero che questa bozza su cui sto lavorando ora sarà l’ultima. Lo studio sembra davvero adorarla e stiamo lavorando al concept design degli alieni e di tutto il resto, e sembra che si tratti di uno studio che sta venendo acquistato dalla Disney proprio in questi giorni. Sto lavorando con la Fox sul film, quindi è un po’ difficile capire cosa succederà. Potrebbe semplicemente venir cancellato, il che sarebbe un vero peccato, ma tutti alla Fox hanno cercato di rassicurarmi riguardo. E sono così ottimisti al riguardo … Ovviamente sto cercando di rimanere positivo, e spero di concludere questa ultima bozza.

Jeff Nichols ha poi specificato:

È epico. Sarà ambientato in Arkansas. Ha una vasta portata, ma sembra un film di Jeff Nichols al 100%. Sono sicuro che ci saranno alcuni fan di Alien Nation che staranno pensato “What the fuck??”, ma la mia speranza è che … se la gente riuscirà ad avvicinarvisi, gli piacerà. In ogni caso, spero che Alien Nation verrà alla fine prodotto. Ho comunque un paio di altri progetti, non dico più seri, perché Alien Nation è in realtà abbastanza serio, ma sono più vicini a un tipo molto più tradizionale di film per adulti. Ne ho un paio in serbo, ma non ne ho pianificato nessuno ora, e poi ce n’è un altro PG, un PG-13 sul tipo dei blockbuster estivi per famiglie, che detto così lo fa sembrare davvero sfigato, ma in realtà non è così. È più simile a Mud, ma con alcuni elementi fantastici più accentuati. 

Non ci resta quindi che aspettare e capire cosa comporterà effettivamente la gigantesca fusione tra Disney e Fox.

Il film originale, diretto nel 1988 da Graham Baker, era ambientato in un futuro prossimo a Los Angeles, poco dopo che una razza di extraterrestri umanoidi, conosciuti come i nuovi arrivati (Newcomers), si era rifugiata sulla Terra. Allegoria del pregiudizio razziale, la narrazione seguiva una coppia di agenti di polizia, l’umano Matthew Sykes (James Caan) e l’alieno George Francisco (Mandy Patinkin).

Di seguito il trailer originale di Alien Nation:

Fonte: \Film

ash film 2025 lotus
megalopolis film 2024 driver
it's what's inside film 2024 netflix
Sci-Fi & Fantasy

It’s What’s Inside: la recensione del film di body swap di Greg Jardin (su Netflix)

di Gioia Majuna

Il regista esordisce al lungometraggio con un'opera che esplora i temi dell'identità e dei desideri repressi in modo frizzante e caotico, a volte sacrificando la profondità della trama

The Electric State film netflix millie 2025
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per The Electric State (film Netflix): Millie Bobby Brown tra i robot degli anni 90 retro-futuristici

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Chris Pratt e Woody Harrelson nell'adattamento del graphic novel di Simon Stålenhag firmato dai Fratelli Russo