Home » Cinema » Azione & Avventura » Josh Brolin su I Goonies: “Spielberg mi dissuase da alcune idee che avevo per il mio personaggio”

Titolo originale: The Goonies , uscita: 07-06-1985. Budget: $19,000,000. Regista: Richard Donner.

Josh Brolin su I Goonies: “Spielberg mi dissuase da alcune idee che avevo per il mio personaggio”

12/11/2024 news di Redazione Il Cineocchio

Un produttore di polso

i goonies film brolin

I Goonies è un classico e molte delle giovani star del film del 1985 sono diventate alcuni tra i migliori attori di Hollywood. Tra loro c’è Josh Brolin, noto non solo come il più minaccioso dei cattivi Marvel, ma anche come attore candidato all’Oscar, grazie a ruoli drammatici acclamati in film come Non è un paese per vecchi, Milk, Il Grinta e molti altri.

Brolin, figlio di James Brolin, ha scoperto la passione per la recitazione ai tempi del liceo, rendendosi conto già allora che sarebbe stata la sua vocazione.

Quando ottenne il suo primo ruolo come attore interpretando il fratello maggiore Brand in I Goonies, era pronto a calarsi completamente nella parte. Forse, però, prese il ruolo un po’ troppo sul serio, portando ad esempio a una piccola lezione da parte del produttore del film, Steven Spielberg, che Brolin non ha mai dimenticato.

i goonies 1985 trappolaIn un’intervista con la rivista People, poco prima dell’uscita della sua autobiografia From Under the Truck, Josh Brolin ha ricordato come Spielberg frenò il suo approccio eccessivamente intellettuale al personaggio adolescente.

Pensavo che [il mio personaggio] Brand stesse impazzendo, e che i tunnel rappresentassero l’interno dell’utero di sua madre, come se cercasse di tagliare quel cordone ombelicale“, ha ricordato l’attore di aver proposto a Steven Spielberg, che rispose ignorando prontamente quell’interpretazione.

Mi guardò e disse: ‘Sì, recita e basta. Dì solo quello che c’è sulla pagina,'” ha raccontato Brolin. “Non lo diceva in modo brusco, ma aveva ragione.”

Brolin ha poi definito il suo ruolo in I Goonies “probabilmente la più grande esperienza della mia vita,” aggiungendo: “Quello fu un momento, a 16 anni, che non sarebbe mai dovuto accadere. Ero stato cacciato di casa. Sono andato a vivere sul divano di mio padre, che all’epoca viveva con qualcuno, e pensavo: devo darmi una mossa. Ho fatto più di 350 audizioni, e la gente mi diceva: ‘Dovresti cercarti un’altra professione. Non sei portato per questo.’ Ma quella sfida mi piaceva.”

Le memorie di Brolin, From Under the Truck, usciranno negli USA il 19 novembre.

Di seguito trovate una scena con Brand:

the avengers film 2012 vendicatori
Azione & Avventura

Riflessione: The Avengers (2012) e come ridefinire il significato di blockbuster multimilionario

di Redazione Il Cineocchio

Joss Whedon riusciva nell'apparentemente impossibile compito di assemblare un team e infrangere ogni record, ma la ragione del successo va cercata a monte

stallone film armor
Azione & Avventura

Armor: la recensione del film col bandito Sylvester Stallone

di Marco Tedesco

La star è al centro di un heist movie povero e privo di verve, con pochissimi spunti da offrire

babygirl kidman film 2024
A Working Man (2025) film statham