Katsuhiro Otomo: “Giro Orbital Era (concept, teaser e trama) e rifaccio Akira, stavolta completo”
05/07/2019 news di Redazione Il Cineocchio
A 15 anni dall'ultima regia, l'autore giapponese 65enne ha annunciato in un colpo solo i due clamorosi progetti
Direttamente dall’Anime Expo di Los Angeles, Makoto Asanuma e Yasumasa Tsuchiya, rispettivamente presidente e produttore della Sunrise Inc. e Katsuhiro Otomo, uno dei principali creatori di anime giapponesi, hanno annunciato non solo che quest’ultimo presto dirigerà un nuovo film animato di fantascienza ambientato nel prossimo futuro intitolato Orbital Era, ma che Akira, la serie manga che ha regalato il successo internazionale a Katsuhiro Otomo 30 anni fa, vedrà presto la luce in una nuova versione che coprirà questa volta tutto l’arco racconto sulle pagine disegnate. Non è chiaro però se si tratterà di un lungometraggio remake o una serie.
Orbital Era sarà solamente il terzo lungometraggio in carriera per il 65enne Katsuhiro Otomo, dopo Akira del 1988 (la recensione) e Steamboy del 2004 e, oltre a dirigerlo personalmente, si occuperà anche della sceneggiatura e dei disegni.
Questa la trama ufficiale:
La storia si svolge a bordo di una colonia spaziale in costruzione, e segue le vite di alcuni giovani ragazzi mentre provano a sopravvivere in questo ambiente e in questo tipo di società peculiare mentre vengono sballottati dal destino.
Katsuhiro Otomo ha aggiunto:
La realtà che troveremo nel futuro dell’umanità sarà rappresentata attraverso la loro prospettiva.
Non è stata annunciata alcuna data di inizio dei lavori, ma sono intanto stati diffusi un poster, 2 concept art e un teaser trailer, che anticipano lo stile dei disegni e quello che forse è uno dei protagonisti, un astronauta con tanto di skateboard e la scritta sovietica CCCP sul caso.
Akira è stato originariamente serializzato sulla rivista di manga edita dalla Kodansha Weekly Young Magazine tra il 1982 e il 1990. La sua popolarità è aumentata ulteriormente dopo essere stata trasformata in un film d’animazione nel 1988 (quando ancora non era stata completata), oltre che in un gioco. Nel 2002, il manga ha vinto l’Eisner Award, uno dei premi più importanti nel settore del fumetto americano.
Di seguito trovate le 2 concept art e più sotto il teaser trailer internazionale di Orbital Era:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube