Kevin Smith: “Con Jay and Silent Bob Reboot guardo a Psycho di Gus Van Sant”
29/05/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista ha parlato del suo prossimo progetto e di come si porrà nei confronti del precedente Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!
Durante un recente Q & A, Kevin Smith ha fornito qualche dettaglio in più su Jay and Silent Bob Reboot, le cui riprese dovrebbero iniziare ad agosto. Nonostante venga definito un reboot nel titolo, il film sarà in realtà un sequel, come ha dichiarato lo stesso regista e sceneggiatore:
Stiamo facendo un sequel di Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood! [Jay and Silent Bob Strike Back, 2001] e si chiamerà Jay e Silent Bob Reboot. Siamo noi, io e Jay [Jason Mewes], quindi non si tratta di un reboot nel modo in cui la gente pensa solitamente a un reboot. Se vi ricordate Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!, era un film in cui Jay e Silent Bob scoprivano che Hollywood stava girando un film su di loro e così decidevano di attraversare il paese per impedire che ciò accadesse. Jay and Silent Bob Reboot sarà fo**utamente completamente diverso. In Jay and Silent Bob Reboot, Jay e Silent Bob scoprono che Hollywood sta facendo il reboot di quel vecchio film che avevano fatto su di loro, e devono attraversare il paese fino a Hollywood per fermarlo di nuovo. Si tratta letteralmente della stessa fo**uta stori che si ripete. È un film che prende in giro sequel e remake ed è un reboot, pur essendo tutte e tre le cose allo stesso tempo.
Kevin Smith ha quindi paragonato il suo prossimo film alla decisione del regista Gus Van Sant di rifare Psycho nel 1998, a cavallo tra la regia di Will Hunting – Genio Ribelle e l’apparizione proprio in Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood! Nella pellicola del 2001, Van Sant (interpretando sé stesso) girava un sequel di Will Hunting, lasciando che Ben Affleck e Matt Damon si dirigessero più o meno da soli mentre lui contava pile di denaro:
Uno dei miei piccoli trucchi o esperimenti cinematografici preferit degli ultimi 20-25 anni è stato Gus Van Sant, che stava uscendo dal clamore Will Hunting. Era un regista nominato all’Oscar. Il film aveva vinto premi. Ben e Matt avevano vinto per la Miglior sceneggiatura, Robin Williams aveva vinto il premio come Miglior attore. Gus avrebbe potuto scegliere di tutto, avrebbe potuto fare tutto ciò che voleva, e andò alla Universal e disse ‘Voglio rifare Psycho’. Gli dissero tipo ‘Sei impazzito? È Psyco di Alfred Hitchcock!’, ma lui rispose, ‘certo, ma è un film in bianco e nero. C’è un’intera generazione di bambini che non guarderanno mai quel film’ … Pensai che fosse così folle, pazzesco, che volesse girare un remake scena per scena di Psyco, ma a colori e con nuovi attori. È un esperimento da scuola di cinema. È qualcosa che un regista giovane potrebbe fare per capire cosa vuole essere da grande. Sembrava davvero all’avanguardia. Qualcuno discuterà all’infinito che non fosse in alcun modo assolutamente necessario, ma mi piace il fatto che abbia avuto le palle di farlo. Ha letteralmente fatto daccapo il medesimo film. Il mio non sarà così, abbiamo una sceneggiatura completamente diversa, ma ho usato la sceneggiatura di Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood! per costruire la sceneggiatura di Jay and Silent Bob Reboot. Quindi ci sarà un furgone con tre ragazze dentro.
In attesa di ulteriori notizie, Kevin Smith ha detto che con l’inizio della produzione in agosto spera di avere il film pronto entro il 2019.
Di seguito il trailer originale di Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!:
© Riproduzione riservata
Fonte: CB