Titolo originale: Taken , uscita: 18-02-2008. Budget: $25,000,000. Regista: Pierre Morel.
Liam Neeson su Io vi troverò: “Convinto che sarebbe stato un flop”
16/08/2020 news di Redazione Il Cineocchio
Un successo completamente inaspettato per il protagonista dell'action thriller del 2008
Sono passati quasi quindici anni da quando Liam Neeson ha iniziato una nuova fase della sua carriera con Taken: Io vi troverò. Nell’action thriller diretto da Pierre Morel nel 2008, l’attore era Bryan Mills, un ex agente segreto che doveva mettere in campo tutta la sua esperienza per cercare di salvare la figlia che, durante un viaggio a Parigi, veniva sequestrata da un’organizzazione criminale che rapiva giovani donne per inserirle in un giro di prostituzione dopo averle drogate.
Il film si rivelò un grande successo di pubblico, generando due sequel e una serie TV, portando Liam Neeson a ottenere molte parti simili in molti titoli successivi.
Tuttavia, in una recente intervista, la star ha rivelato che inizialmente era convinto che Taken: Io vi troverò avrebbe sfondato al botteghino:
L’ho già detto … senza offesa per Robert Kamen, nostro meraviglioso sceneggiatore e mio amico, ma pensai: ‘Bene, questo film andrà dritto in home video. Un breve piccolo thriller europeo, potrebbe funzionare bene per un paio di settimane in Francia e poi passerà direttamente all’home video.’ Ma andò bene in Francia e poi uscì direttamente nei cinema in Corea del Sud, e lì andò molto bene.
La Fox allora lo prese e montò molto abilmente un buon trailer e lo trasmise durante vari eventi sportivi in tutti gli Stati Uniti e lo resero un vero successo. Ricordo che nel primo fine settimana arrivò alla terza posizione in classifica, poi fino alla n. 2 e poi alla prima; poi è sceso al n. 4 e poi tornò alla terza di nuovo. Ebbe questo ciclo straordinario.
In totale, Taken: Io vi troverò ha incassato oltre 225 milioni di dollari nel mondo (a fronte di 25 di budget), diventando il maggior incasso di sempre di un film francese negli USA.
Di seguito una scena clou da Taken: Io vi troverò:
© Riproduzione riservata
Fonte: EW