Home » Cinema » Azione & Avventura » Liam Neeson su Io vi troverò: “Convinto che sarebbe stato un flop”

Titolo originale: Taken , uscita: 18-02-2008. Budget: $25,000,000. Regista: Pierre Morel.

Liam Neeson su Io vi troverò: “Convinto che sarebbe stato un flop”

16/08/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Un successo completamente inaspettato per il protagonista dell'action thriller del 2008

io vi troverò liam neeson 2008

Sono passati quasi quindici anni da quando Liam Neeson ha iniziato una nuova fase della sua carriera con Taken: Io vi troverò. Nell’action thriller diretto da Pierre Morel nel 2008, l’attore era Bryan Mills, un ex agente segreto che doveva mettere in campo tutta la sua esperienza per cercare di salvare la figlia che, durante un viaggio a Parigi, veniva sequestrata da un’organizzazione criminale che rapiva giovani donne per inserirle in un giro di prostituzione dopo averle drogate.

Il film si rivelò un grande successo di pubblico, generando due sequel e una serie TV, portando Liam Neeson a ottenere molte parti simili in molti titoli successivi.

Tuttavia, in una recente intervista, la star ha rivelato che inizialmente era convinto che Taken: Io vi troverò avrebbe sfondato al botteghino:

L’ho già detto … senza offesa per Robert Kamen, nostro meraviglioso sceneggiatore e mio amico, ma pensai: ‘Bene, questo film andrà dritto in home video. Un breve piccolo thriller europeo, potrebbe funzionare bene per un paio di settimane in Francia e poi passerà direttamente all’home video.’ Ma andò bene in Francia e poi uscì direttamente nei cinema in Corea del Sud, e lì andò molto bene. La Fox allora lo prese e montò molto abilmente un buon trailer e lo trasmise durante vari eventi sportivi in ​​tutti gli Stati Uniti e lo resero un vero successo. Ricordo che nel primo fine settimana arrivò alla terza posizione in classifica, poi fino alla n. 2 e poi alla prima; poi è sceso al n. 4 e poi tornò alla terza di nuovo. Ebbe questo ciclo straordinario.

In totale,  Taken: Io vi troverò ha incassato oltre 225 milioni di dollari nel mondo (a fronte di 25 di budget), diventando il maggior incasso di sempre di un film francese negli USA.

Di seguito una scena d’azione da Taken: Io vi troverò:

Fonte: EW

jackie chan 2017 film
Azione & Avventura

Jackie Chan: “Vi spiego perché sono sparito da Hollywood”

di Redazione Il Cineocchio

Il 66enne attore cinese ha risposto a una domanda che i suoi fan occidentali si fanno da qualche tempo ormai

Leggi
joker e batman film 1989
Azione & Avventura

Michael Keaton su Batman (1989): “Jack Nicholson mi rese nervoso sul set”

di Redazione Il Cineocchio

L'attore ha ricordato la non semplice esperienza accanto al tre volte premio Oscar

Leggi
love and monsters film 2020
Azione & Avventura

Love and Monsters | La recensione del film di Michael Matthews

di William Maga

Dylan O'Brien e Michael Rooker sono i protagonisti di un creature feature avventuroso che non vuole spaventare, ma dare un messaggio di speranza

Leggi
over the moon film netflix 2020
Azione & Avventura

Over the Moon | La recensione del film animato di Glen Keane (per Netflix)

di Marco Tedesco

Dopo anni nelle retrovie di casa Disney, il regista debutta al lungometraggio con un'opera musicale derivativa ma visivamente splendida che riflette sulla perdita e il dolore

Leggi
Raya e l'ultimo drago film disney 2021