Home » Cinema » Horror & Thriller » Madre! | La recensione dell’ostico film di Darren Aronofsky

7/10 su 3601 voti. Titolo originale: mother!, uscita: 13-09-2017. Budget: $30,000,000. Regista: Darren Aronofsky.

Madre! | La recensione dell’ostico film di Darren Aronofsky

11/09/2017 recensione di Redazione Il Cineocchio

Il regista si affida a Jennifer Lawrence per mettere in scena un thriller dalle ambizioni allegoriche alte che si dissolve però sotto il peso della vacuità delle stesse

Quando in un festival cinematografico ci si reca alla seconda proiezione stampa di giornata, specie se di un film atteso, carico di hype e chiacchierato prima ancora d’esser visto, quel che si rischia è d’essere avvolti dalle reazioni più che dalla curiosità di quel che si sta per vedere. Come sarà stato accolto? Lo avranno fischiato? Si saranno alzati in piedi in gaudente isteria? Lo avranno insultato con fare becero e tanto protagonismo spicciolo da social network in trasferta nel mondo reale? Uno spettro quello delle reazioni ben più inquietante del rischio “spoiler”, questo demone dell’intrattenimento moderno che fa paura solo a chi è ormai abituato a subire una visione più che a viverla, leggerla, sentirla.

madre! locandinaAlla prima proiezione stampa di Venezia 71, Madre! (Mother!) – che è stato presentato lì in anteprima mondiale all’interno del programma del concorso principale – è stato travolto da un moto collettivo di negatività e dissenso: fischi, urla, ululati circensi e forme di disaccordo da stadio nella declinazione da razzismo, d’etnia o regionalismo poco importa. Chi è entrato alla seconda proiezione stampa sapeva quindi che si sarebbe trovato dinanzi a qualcosa di forte, di spiazzante e chissà, magari proprio per questo interessante e ha probabilmente visto le proprie aspettative elevate ben oltre il già eccessivo livello garantito da una campagna di marketing al solito virale, ma per lo meno esteticamente rilevante (James Jean è un’artista notevole e il suo lavoro sugli artwork del film – che potete osservare qui intorno – ne è l’ennesima riprova).

Per dovere di cronaca, va segnalato che le reazioni al termine di questo nuovo screening sono state misurate da un ben poco affidabile dissensometro come persino più grevi, intense e infastidite delle prime. Sono volati insulti chiari e diretti, quasi in una sfida a fare più e meglio di chi venuto prima e contro un film e un autore – Darren Aronofsky – che, vista l’opera in questione e quanto fatto prima, forse non meriterebbero neanche così tanta attenzione e partecipazione.

Madre! non è un film brutto. Madre! è un film inutile.

Brutta non è Jennifer Lawrence, le cui grazie già disseminate in pasto al mondo intero (in un noto fappening) vengono immediatamente riproposte in un assai pruriginoso sguardo che scava tra un vedo non vedo e un ricordo di quanto già visto. Una dichiarazione d’intenti di sguardo che del femmineo ha un’ immagine magari non oggettificante, ma di certo funzionale a una visione che la vede quale tramite e ‘passaggio’, strumento per un fine individuale che trascende l’identità e la specificità, non analizzata, non descritta perché semplicemente non compresa, non conosciuta, una visione che si esplicita e palesa nello svolgersi delle vicende, per quanto surreali e grottesche siano e di cui il primo sguardo è solo un facile indizio premonitore.

Brutto non è l’impianto da thriller polanskiano della prima parte, sebbene quello del maestro della tensione e dell’inquietudine sia solo un riferimento alto, un abbozzo di idea tradotto in uno sterile girovagare per un’abitazione la cui geografia degli spazi interni è inesistente e completamente trascurata, con una tensione ridicolmente orchestrata attraverso osceni jumpscares in quantità pericolosamente vicine a una produzione Blumhouse. Brutta non è l’atmosfera plumbea, l’eleganza opprimente di una fotografia dai toni cromatici freddi, chiaroscuri sfumati, ma adiacenze chiuse e asfissianti. Brutto non è il rutilante e parossistico imbocco collettivo che degenera in una guerra di quartiere domestica filmata con frenesia e buon ritmo. La bruttezza ha una identità, è la traduzione triste e negativa di una specificità, la bruttezza è qualcosa e contiene in sé un’essenza per quanto oscena, riluttante, fastidiosa e inaccettabile.

madre! posterMadre! è invece un generatore innocuo di presunto fastidio e dissenso, perché nella realtà veicolo di un vuoto di pensiero e riflessione. Un pensiero che crede d’esser illuminato e profondo, ma è solo una bieca e superficiale lettura sull’ovvietà dei meccanismi di coppia (tra la Lawrence e Javier Bardem), presentati sotto forma di un simbolismo da favola ingiallita in un mercatino di provincia. Un pensiero che prova a darsi dignità nella pacchianeria esasperata di una allegoria che ha il solo merito di stupire e far sorridere nel suo gratuito eccesso, del tutto privo di senso e scopo. Darren Aronofsky crede d’aver individuato delle dinamiche comportamentali umane che regolano le relazioni e crede che queste siano tanto complesse da sopportare e da decifrare da aver bisogno di un’architrave allegorica oscena, disturbante e fagocitante per essere comprese e soprattutto che lui possieda il tocco d’artista in grado di poter veicolare tutto ciò. Darren Aronofsky crede … o per meglio dire: se la crede.

Sta tutto qui il problema di un film che non è in fondo così pessimo come le reazioni alle proiezioni stampa possono aver fatto pensare, ma che si configura come inutile proprio nel suo voler darsi molta più importanza di quel che meriterebbe di avere, perché in grado soltanto di veicolare riflessioni spicciole e banali sulle dinamiche relazionali, tra possessione, ossessione ed egoismo e l’invasione e abbattimento della dimensione del privato. Geniale in questo senso la presenza della Lawrence, una scelta che da sola è in grado di dare quel minimo di peso allegorico che l’opera ha, ma che ovviamente non basta a risollevare la dignità di un film che è l’ennesima conferma del talento sopravvalutato del regista americano.

Per un approfondimento sul significato del film e del suo finale, vi la sciamo al nostro speciale (con una spiegazione che arriva dal regista stesso).

Di seguito il full trailer in italiano e in inglese di Madre!, che arriverà nei cinema italiani il 28 settembre:

Jennifer Lawrence
Domhnall Gleeson
Javier Bardem
Michelle Pfeiffer
Ed Harris
Cristina Rosato
Patricia Summersett
Jovan Adepo
Brian Gleeson
Alain Chanoine
Xiao Sun
Marcia Jean Kurtz
Mercedes Leggett
Hamza Haq
Gregg Bello
Stanley B. Herman
Sabrina Campilii
Amanda Chiu
Eric Davis
Raphael Grosz-Harvey
Emily Hampshire
Abraham Aronofsky
Luis Oliva
Stephanie Ng Wan
Stephen McHattie
Ambrosio De Luca
Arthur Holden
Henry Kwok
Alexander Bisping
Koumba Ball
Robert Higden
Elizabeth Neale
Scott Humphrey
Anton Koval
Carolyn Fe
Pierre Simpson
Mylene Savoie
Gitz Crazyboy
Shaun O'Hagan
Mizinga Mwinga
Genti Bejko
Andreas Apergis
Julianne Jain
Julien Irwin Dupuy
Bronwen Mantel
Amanda Warren
Mason Franklin
Laurence Leboeuf
Sarah-Jeanne Labrosse
Deena Aziz
Chloë Bellande
Adam Bernett
Izabela D?browska
Bineyam Girma
Hamza Haq
Oliver Koomsatira
Vitali Makarov
Danny MAlin
Serge Martineau
Fred Nguyen
Daniela Sandiford
Xiao Sun
Nathaly Thibault
Melissa Toussaint
Kristen Wiig
Kimberly Laferriere
Horror & Thriller

Trailer per Three Mirrors Creature’s Flashes of Flesh, sperimentale horror in Split-Vision

di Redazione Il Cineocchio

Giuliano Tomassacci esordisce al lungometraggio con un film arthouse in bianco e nero e senza dialoghi

Leggi
Blu-ray The Prodigy - Il Figlio Del Male di Nicholas McCarthy
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | The Prodigy – Il Figlio Del Male di Nicholas McCarthy

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizioni italiana dell'horror con Taylor Schilling e Jackson Robert Scott

Leggi
Blu-ray Escape Room di Adam Robitel
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Escape Room di Adam Robitel

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizioni italiana dell'horror con Deborah Ann Woll e Logan Miller

Leggi
her & him bella thorne film
Horror & Thriller

Trailer per Her & Him, thriller hard diretto da Bella Thorne per Pornhub

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice 21enne ha lavorato con le star di film V.M. 18 Abella Danger e Small Hands

Leggi
The Hunt film 2019
Horror & Thriller

Universal: “Cancelliamo l’uscita di The Hunt a causa delle recenti stragi suprematiste in USA’

di Redazione Il Cineocchio

Dopo aver messo in pausa la campagna di marketing, l'arrivo nelle sale americane del survival diretto da Craig Zobel e prodotto dalla Blumhouse è stato posticipato a data da definire

Leggi
Quentin Tarantino in Django Unchained (2012) set
Horror & Thriller

Quentin Tarantino: “Il mio decimo film potrebbe essere un horror”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo C'era una volta... a Hollywood, il regista rivela a quale genere potrebbe appartenere quello che dovrebbe essere il suo ultimo progetto dietro alla mdp

Leggi
Extra Ordinary film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Extra Ordinary: Will Forte evoca il demonio per il successo nella grottesca horror comedy

di Redazione Il Cineocchio

L'attore è protagonista del debutto alla regia di Mike Ahern ed Enda Loughman all'insegna di black humor e spiritismo

Leggi
Nicolas Cage Wicker Man Orso
Horror & Thriller

Nicolas Cage: “Per Il Prescelto pensai a un finale simile a quello di Midsommar”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del remake del 2006 diretto da Neil LaBute rimpiange che la conclusione scelta non sia stata molto più 'infuocata' di quanto da lui auspicato

Leggi
STUMPTOWN - Cobie Smulders- 2
Horror & Thriller

Trailer per Stumptown: Cobie Smulders è un’investigatrice privata problematica nella serie ABC

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Jake Johnson e Michael Ealy nello show che porta sul piccolo schermo l'omonimo fumetto di Greg Rucka

Leggi
Haunt film 2019 - 2
Horror & Thriller

Trailer per Haunt: Halloween si popola di incubi nell’horror prodotto da Eli Roth

di Redazione Il Cineocchio

Il film è stato scritto e diretto da Scott Beck e Bryan Woods, il duo di sceneggiatori già dietro ad A Quiet Place – Un Posto Tranquillo 

Leggi
Ghoulies (1984) film water
Horror & Thriller

Dossier | La saga dei Ghoulies: quando di 4 film se ne salva mezzo

di Francesco Chello

Riscopriamo gli strampalati capitoli dell'improbabile franchise horror nato nel 1984 incentrato sulle pestifere creaturine, adorabili e memorabili nonostante la pochezza dei titoli che le han viste protagoniste

Leggi
Mary film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Mary: Gary Oldman ci porta a bordo di una nave infestata

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Emily Mortimer tra i protagonisti dell'horror diretto da Michael Goi e sceneggiato da Anthony Jaswinski

Leggi
la famiglia addams film 2019
Horror & Thriller

Trailer per La Famiglia Addams: un trasloco in New Jersey all’insegna del dark humor

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Conrad Vernon e Greg Tiernan alla regia dell'adattamento animato che ritorna allo stile grafico delle vignette del New Yorker disegnate da Charles Addams

Leggi
SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Scary Stories to Tell in the Dark: una pletora di mostri sulle note di Season of the Witch intonata da Lana Del Rey

di Redazione Il Cineocchio

Il norvegese André Øvredal gira la trasposizione dell'omonima serie di libri scritti da Alvin Schwartz. Produce - e scrive - Guillermo del Toro.

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Holiday Hell: Jeffrey Combs negoziante demoniaco nelell’antologia horror

di Redazione Il Cineocchio

Nei 4 segmenti, al fianco dell'attore protagonista di Re-Animator troveremo anche Joel Murray e Lisa Coronado

Leggi
Il signor Diavolo

Il signor Diavolo

22-08-2019

RECENSIONE

La rivincita delle sfigate

La rivincita delle sfigate

22-08-2019

Charlie Says

Charlie Says

22-08-2019

RECENSIONE

Il re leone

Il re leone

21-08-2019

The Nest (Il nido)

The Nest (Il nido)

15-08-2019

RECENSIONE

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

15-08-2019

Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati

15-08-2019

RECENSIONE

Kin

Kin

15-08-2019

RECENSIONE