Home » Cinema » Horror & Thriller » Madre! | La recensione dell’ostico film di Darren Aronofsky

7/10 su 3617 voti. Titolo originale: mother!, uscita: 13-09-2017. Budget: $30,000,000. Regista: Darren Aronofsky.

Madre! | La recensione dell’ostico film di Darren Aronofsky

11/09/2017 recensione di Redazione Il Cineocchio

Il regista si affida a Jennifer Lawrence per mettere in scena un thriller dalle ambizioni allegoriche alte che si dissolve però sotto il peso della vacuità delle stesse

Quando in un festival cinematografico ci si reca alla seconda proiezione stampa di giornata, specie se di un film atteso, carico di hype e chiacchierato prima ancora d’esser visto, quel che si rischia è d’essere avvolti dalle reazioni più che dalla curiosità di quel che si sta per vedere. Come sarà stato accolto? Lo avranno fischiato? Si saranno alzati in piedi in gaudente isteria? Lo avranno insultato con fare becero e tanto protagonismo spicciolo da social network in trasferta nel mondo reale? Uno spettro quello delle reazioni ben più inquietante del rischio “spoiler”, questo demone dell’intrattenimento moderno che fa paura solo a chi è ormai abituato a subire una visione più che a viverla, leggerla, sentirla.

madre! locandinaAlla prima proiezione stampa di Venezia 71, Madre! (Mother!) – che è stato presentato lì in anteprima mondiale all’interno del programma del concorso principale – è stato travolto da un moto collettivo di negatività e dissenso: fischi, urla, ululati circensi e forme di disaccordo da stadio nella declinazione da razzismo, d’etnia o regionalismo poco importa. Chi è entrato alla seconda proiezione stampa sapeva quindi che si sarebbe trovato dinanzi a qualcosa di forte, di spiazzante e chissà, magari proprio per questo interessante e ha probabilmente visto le proprie aspettative elevate ben oltre il già eccessivo livello garantito da una campagna di marketing al solito virale, ma per lo meno esteticamente rilevante (James Jean è un’artista notevole e il suo lavoro sugli artwork del film – che potete osservare qui intorno – ne è l’ennesima riprova).

Per dovere di cronaca, va segnalato che le reazioni al termine di questo nuovo screening sono state misurate da un ben poco affidabile dissensometro come persino più grevi, intense e infastidite delle prime. Sono volati insulti chiari e diretti, quasi in una sfida a fare più e meglio di chi venuto prima e contro un film e un autore – Darren Aronofsky – che, vista l’opera in questione e quanto fatto prima, forse non meriterebbero neanche così tanta attenzione e partecipazione.

Madre! non è un film brutto. Madre! è un film inutile.

Brutta non è Jennifer Lawrence, le cui grazie già disseminate in pasto al mondo intero (in un noto fappening) vengono immediatamente riproposte in un assai pruriginoso sguardo che scava tra un vedo non vedo e un ricordo di quanto già visto. Una dichiarazione d’intenti di sguardo che del femmineo ha un’ immagine magari non oggettificante, ma di certo funzionale a una visione che la vede quale tramite e ‘passaggio’, strumento per un fine individuale che trascende l’identità e la specificità, non analizzata, non descritta perché semplicemente non compresa, non conosciuta, una visione che si esplicita e palesa nello svolgersi delle vicende, per quanto surreali e grottesche siano e di cui il primo sguardo è solo un facile indizio premonitore.

Brutto non è l’impianto da thriller polanskiano della prima parte, sebbene quello del maestro della tensione e dell’inquietudine sia solo un riferimento alto, un abbozzo di idea tradotto in uno sterile girovagare per un’abitazione la cui geografia degli spazi interni è inesistente e completamente trascurata, con una tensione ridicolmente orchestrata attraverso osceni jumpscares in quantità pericolosamente vicine a una produzione Blumhouse. Brutta non è l’atmosfera plumbea, l’eleganza opprimente di una fotografia dai toni cromatici freddi, chiaroscuri sfumati, ma adiacenze chiuse e asfissianti. Brutto non è il rutilante e parossistico imbocco collettivo che degenera in una guerra di quartiere domestica filmata con frenesia e buon ritmo. La bruttezza ha una identità, è la traduzione triste e negativa di una specificità, la bruttezza è qualcosa e contiene in sé un’essenza per quanto oscena, riluttante, fastidiosa e inaccettabile.

madre! posterMadre! è invece un generatore innocuo di presunto fastidio e dissenso, perché nella realtà veicolo di un vuoto di pensiero e riflessione. Un pensiero che crede d’esser illuminato e profondo, ma è solo una bieca e superficiale lettura sull’ovvietà dei meccanismi di coppia (tra la Lawrence e Javier Bardem), presentati sotto forma di un simbolismo da favola ingiallita in un mercatino di provincia. Un pensiero che prova a darsi dignità nella pacchianeria esasperata di una allegoria che ha il solo merito di stupire e far sorridere nel suo gratuito eccesso, del tutto privo di senso e scopo. Darren Aronofsky crede d’aver individuato delle dinamiche comportamentali umane che regolano le relazioni e crede che queste siano tanto complesse da sopportare e da decifrare da aver bisogno di un’architrave allegorica oscena, disturbante e fagocitante per essere comprese e soprattutto che lui possieda il tocco d’artista in grado di poter veicolare tutto ciò. Darren Aronofsky crede … o per meglio dire: se la crede.

Sta tutto qui il problema di un film che non è in fondo così pessimo come le reazioni alle proiezioni stampa possono aver fatto pensare, ma che si configura come inutile proprio nel suo voler darsi molta più importanza di quel che meriterebbe di avere, perché in grado soltanto di veicolare riflessioni spicciole e banali sulle dinamiche relazionali, tra possessione, ossessione ed egoismo e l’invasione e abbattimento della dimensione del privato. Geniale in questo senso la presenza della Lawrence, una scelta che da sola è in grado di dare quel minimo di peso allegorico che l’opera ha, ma che ovviamente non basta a risollevare la dignità di un film che è l’ennesima conferma del talento sopravvalutato del regista americano.

Per un approfondimento sul significato del film e del suo finale, vi la sciamo al nostro speciale (con una spiegazione che arriva dal regista stesso).

Di seguito il full trailer in italiano e in inglese di Madre!, che arriverà nei cinema italiani il 28 settembre:

Jennifer Lawrence
Domhnall Gleeson
Javier Bardem
Michelle Pfeiffer
Ed Harris
Cristina Rosato
Patricia Summersett
Jovan Adepo
Brian Gleeson
Alain Chanoine
Xiao Sun
Marcia Jean Kurtz
Mercedes Leggett
Hamza Haq
Gregg Bello
Stanley B. Herman
Sabrina Campilii
Amanda Chiu
Eric Davis
Raphael Grosz-Harvey
Emily Hampshire
Abraham Aronofsky
Luis Oliva
Stephanie Ng Wan
Stephen McHattie
Ambrosio De Luca
Arthur Holden
Henry Kwok
Alexander Bisping
Koumba Ball
Robert Higden
Elizabeth Neale
Scott Humphrey
Anton Koval
Carolyn Fe
Pierre Simpson
Mylene Savoie
Gitz Crazyboy
Shaun O'Hagan
Mizinga Mwinga
Genti Bejko
Andreas Apergis
Julianne Jain
Julien Irwin Dupuy
Bronwen Mantel
Amanda Warren
Mason Franklin
Laurence Leboeuf
Sarah-Jeanne Labrosse
Deena Aziz
Chloë Bellande
Adam Bernett
Izabela D?browska
Bineyam Girma
Hamza Haq
Oliver Koomsatira
Vitali Makarov
Danny MAlin
Serge Martineau
Fred Nguyen
Daniela Sandiford
Xiao Sun
Nathaly Thibault
Melissa Toussaint
Kristen Wiig
Kimberly Laferriere
In the Shadow of the Moon film 2019
villains film 2019 maika monroe
Horror & Thriller

Trailer per Villains: Bill Skarsgård e Maika Monroe rapinatori spavaldi nella dark comedy

di Redazione Il Cineocchio

Nel nuovo film diretto da Dan Berk e Robert Olsen ci sono anche i malefici Jeffrey Donovan e Kyra Sedgwick

Leggi
MOTHERLESS BROOKLYN edward norton film
Horror & Thriller

Trailer per Motherless Brooklyn: Edward Norton detective con la Tourette nel noir anni ’50

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Bruce Willis e Willem Dafoe nell'adattamento R-Rated per il cinema del romanzo poliziesco di Jonathan Lethem

Leggi
mr mercedes stagione 3 tv
Horror & Thriller

Trailer per Mr. Mercedes: la stagione 3 affronta il romanzo Chi Perde Paga

di Redazione Il Cineocchio

Brendan Gleeson alle prese con le conseguenze dei massacri nell'adattamento per la TV del secondo romanzo della trilogia scritta da Stephen King

Leggi
Angie Dickinson Vestito per Uccidere (1980)
Horror & Thriller

Recensione story | Vestito per Uccidere di Brian De Palma

di William Maga

Nel 1980, l'allora 40enne regista dirigeva Angie Dickinson e Michael Caine in un thriller erotico denso di novità per il suo cinema

Leggi
ambition film Robert Shaye 2019
Horror & Thriller

Trailer per Ambition: la realtà si frantuma tra musica e incubi nell’horror di Robert Shaye

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore di Nightmare torna alla regia dopo oltre 10 anni per un film in cui troviamo anche Lin Shaye

Leggi
the i-land serie netflix 2019 Kate Bosworth
Horror & Thriller

Trailer per The I-Land: Kate Bosworth dispersa e senza memoria nella serie horror di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Natalie Martinez nel cast del misterioso show evento ideato da Neil LaBute

Leggi
Color Out of Space film nic cage 2019
Horror & Thriller

Poster e immagini per Color Out of Space: Nicolas Cage e Richard Stanley adattano H. P. Lovecraft

di Redazione Il Cineocchio

Il noto racconto fanta-horror del 1927 verrà portato al cinema per la sesta volta nella storia

Leggi
it capitolo due pennywise film
Horror & Thriller

Andrés Muschietti su IT: “Lavoro alle Director’s Cut di entrambi i film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato l'intenzione di regalare ai fan una - o più - versioni estese del suo adattamento cinematografico del classico di Stephen King

Leggi
alexandre aja set
Horror & Thriller

Alexandre Aja: “Giro un horror ‘scegli la tua avventura’ per la Amblin”

di Redazione Il Cineocchio

L'idea del film, ancora senza titolo, viene da Mike Flanagan e Jeff Howard, il regista e lo sceneggiatore della serie Hill House

Leggi
antlers film 2020 cooper
Horror & Thriller

Teaser per Antlers, monster movie con Keri Russell prodotto da Guillermo del Toro

di Redazione Il Cineocchio

Alla regia del film horror scritto da Nick Antosca c'è l'acclamato Scott Cooper

Leggi
Horror & Thriller

Doppio teaser per American Horror Story: 1984, un killer mascherato impazza per un campo estivo

di Redazione Il Cineocchio

La nona stagione della serie di FX catapulterà Emma Roberts e Billie Lourd dentro uno slasher dal sapore retrò

Leggi
Demi Moore in Corporate Animals (2019) film
Betty Gilpin in The Hunt film 2019
Horror & Thriller

Jason Blum e Craig Zobel su The Hunt: “Trama travisata; commessi errori nella promozione del film”

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore e il regista hanno spiegato il significato del thriller politico cancellato dalla Universal e i loro intenti, tutt'altro che sovversivi e capaci di incitare alla violenza

Leggi
night hunter film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Night Hunter: Alexandra Daddario e Henry Cavill a caccia di un serial killer con DDI

di Redazione Il Cineocchio

L'inglese David Raymond esordisce in regia con un thriller R-Rated che vede protagonisti anche Ben Kingsley e Nathan Fillion

Leggi
God Exists, Her Name is Petrunya

God Exists, Her Name is Petrunya

29-08-2019

5 è il numero perfetto

5 è il numero perfetto

29-08-2019

L'Amour flou

L'Amour flou

29-08-2019

Teen Spirit

Teen Spirit

29-08-2019

Mademoiselle

Mademoiselle

29-08-2019

خانه سیاه است

خانه سیاه است

29-08-2019

Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen

Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen

28-08-2019

RECENSIONE

Irréversible

Irréversible

28-08-2019

Pop Black Posta

Pop Black Posta

22-08-2019

Il signor Diavolo

Il signor Diavolo

22-08-2019

RECENSIONE

La rivincita delle sfigate

La rivincita delle sfigate

22-08-2019

Charlie Says

Charlie Says

22-08-2019

RECENSIONE

Il re leone

Il re leone

21-08-2019

The Nest (Il nido)

The Nest (Il nido)

15-08-2019

RECENSIONE

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

15-08-2019

Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati

15-08-2019

RECENSIONE

Kin

Kin

15-08-2019

RECENSIONE