Home » Cinema » Horror & Thriller » Madre! | La recensione dell’ostico film di Darren Aronofsky

7/10 su 3760 voti. Titolo originale: mother!, uscita: 13-09-2017. Budget: $30,000,000. Regista: Darren Aronofsky.

Madre! | La recensione dell’ostico film di Darren Aronofsky

11/09/2017 recensione film di Redazione Il Cineocchio

Il regista si affida a Jennifer Lawrence per mettere in scena un thriller dalle ambizioni allegoriche alte che si dissolve però sotto il peso della vacuità delle stesse

Quando in un festival cinematografico ci si reca alla seconda proiezione stampa di giornata, specie se di un film atteso, carico di hype e chiacchierato prima ancora d’esser visto, quel che si rischia è d’essere avvolti dalle reazioni più che dalla curiosità di quel che si sta per vedere. Come sarà stato accolto? Lo avranno fischiato? Si saranno alzati in piedi in gaudente isteria? Lo avranno insultato con fare becero e tanto protagonismo spicciolo da social network in trasferta nel mondo reale? Uno spettro quello delle reazioni ben più inquietante del rischio “spoiler”, questo demone dell’intrattenimento moderno che fa paura solo a chi è ormai abituato a subire una visione più che a viverla, leggerla, sentirla.

madre! locandinaAlla prima proiezione stampa di Venezia 71, Madre! (Mother!) – che è stato presentato lì in anteprima mondiale all’interno del programma del concorso principale – è stato travolto da un moto collettivo di negatività e dissenso: fischi, urla, ululati circensi e forme di disaccordo da stadio nella declinazione da razzismo, d’etnia o regionalismo poco importa. Chi è entrato alla seconda proiezione stampa sapeva quindi che si sarebbe trovato dinanzi a qualcosa di forte, di spiazzante e chissà, magari proprio per questo interessante e ha probabilmente visto le proprie aspettative elevate ben oltre il già eccessivo livello garantito da una campagna di marketing al solito virale, ma per lo meno esteticamente rilevante (James Jean è un’artista notevole e il suo lavoro sugli artwork del film – che potete osservare qui intorno – ne è l’ennesima riprova).

Per dovere di cronaca, va segnalato che le reazioni al termine di questo nuovo screening sono state misurate da un ben poco affidabile dissensometro come persino più grevi, intense e infastidite delle prime. Sono volati insulti chiari e diretti, quasi in una sfida a fare più e meglio di chi venuto prima e contro un film e un autore – Darren Aronofsky – che, vista l’opera in questione e quanto fatto prima, forse non meriterebbero neanche così tanta attenzione e partecipazione.

Madre! non è un film brutto. Madre! è un film inutile.

Brutta non è Jennifer Lawrence, le cui grazie già disseminate in pasto al mondo intero (in un noto fappening) vengono immediatamente riproposte in un assai pruriginoso sguardo che scava tra un vedo non vedo e un ricordo di quanto già visto. Una dichiarazione d’intenti di sguardo che del femmineo ha un’ immagine magari non oggettificante, ma di certo funzionale a una visione che la vede quale tramite e ‘passaggio’, strumento per un fine individuale che trascende l’identità e la specificità, non analizzata, non descritta perché semplicemente non compresa, non conosciuta, una visione che si esplicita e palesa nello svolgersi delle vicende, per quanto surreali e grottesche siano e di cui il primo sguardo è solo un facile indizio premonitore.

Brutto non è l’impianto da thriller polanskiano della prima parte, sebbene quello del maestro della tensione e dell’inquietudine sia solo un riferimento alto, un abbozzo di idea tradotto in uno sterile girovagare per un’abitazione la cui geografia degli spazi interni è inesistente e completamente trascurata, con una tensione ridicolmente orchestrata attraverso osceni jumpscares in quantità pericolosamente vicine a una produzione Blumhouse. Brutta non è l’atmosfera plumbea, l’eleganza opprimente di una fotografia dai toni cromatici freddi, chiaroscuri sfumati, ma adiacenze chiuse e asfissianti. Brutto non è il rutilante e parossistico imbocco collettivo che degenera in una guerra di quartiere domestica filmata con frenesia e buon ritmo. La bruttezza ha una identità, è la traduzione triste e negativa di una specificità, la bruttezza è qualcosa e contiene in sé un’essenza per quanto oscena, riluttante, fastidiosa e inaccettabile.

madre! posterMadre! è invece un generatore innocuo di presunto fastidio e dissenso, perché nella realtà veicolo di un vuoto di pensiero e riflessione. Un pensiero che crede d’esser illuminato e profondo, ma è solo una bieca e superficiale lettura sull’ovvietà dei meccanismi di coppia (tra la Lawrence e Javier Bardem), presentati sotto forma di un simbolismo da favola ingiallita in un mercatino di provincia. Un pensiero che prova a darsi dignità nella pacchianeria esasperata di una allegoria che ha il solo merito di stupire e far sorridere nel suo gratuito eccesso, del tutto privo di senso e scopo. Darren Aronofsky crede d’aver individuato delle dinamiche comportamentali umane che regolano le relazioni e crede che queste siano tanto complesse da sopportare e da decifrare da aver bisogno di un’architrave allegorica oscena, disturbante e fagocitante per essere comprese e soprattutto che lui possieda il tocco d’artista in grado di poter veicolare tutto ciò. Darren Aronofsky crede … o per meglio dire: se la crede.

Sta tutto qui il problema di un film che non è in fondo così pessimo come le reazioni alle proiezioni stampa possono aver fatto pensare, ma che si configura come inutile proprio nel suo voler darsi molta più importanza di quel che meriterebbe di avere, perché in grado soltanto di veicolare riflessioni spicciole e banali sulle dinamiche relazionali, tra possessione, ossessione ed egoismo e l’invasione e abbattimento della dimensione del privato. Geniale in questo senso la presenza della Lawrence, una scelta che da sola è in grado di dare quel minimo di peso allegorico che l’opera ha, ma che ovviamente non basta a risollevare la dignità di un film che è l’ennesima conferma del talento sopravvalutato del regista americano.

Per un approfondimento sul significato del film e del suo finale, vi la sciamo al nostro speciale (con una spiegazione che arriva dal regista stesso).

Di seguito il full trailer in italiano e in inglese di Madre!, che arriverà nei cinema italiani il 28 settembre:

Jennifer Lawrence
Domhnall Gleeson
Javier Bardem
Michelle Pfeiffer
Ed Harris
Cristina Rosato
Patricia Summersett
Jovan Adepo
Brian Gleeson
Alain Chanoine
Xiao Sun
Marcia Jean Kurtz
Mercedes Leggett
Hamza Haq
Gregg Bello
Stanley B. Herman
Sabrina Campilii
Amanda Chiu
Eric Davis
Raphael Grosz-Harvey
Emily Hampshire
Abraham Aronofsky
Luis Oliva
Stephanie Ng Wan
Stephen McHattie
Ambrosio De Luca
Arthur Holden
Henry Kwok
Alexander Bisping
Koumba Ball
Robert Higden
Elizabeth Neale
Scott Humphrey
Anton Koval
Carolyn Fe
Pierre Simpson
Mylene Savoie
Gitz Crazyboy
Shaun O'Hagan
Mizinga Mwinga
Genti Bejko
Andreas Apergis
Julianne Jain
Julien Irwin Dupuy
Bronwen Mantel
Amanda Warren
Mason Franklin
Laurence Leboeuf
Sarah-Jeanne Labrosse
Deena Aziz
Chloë Bellande
Adam Bernett
Izabela D?browska
Bineyam Girma
Hamza Haq
Oliver Koomsatira
Vitali Makarov
Danny MAlin
Serge Martineau
Fred Nguyen
Daniela Sandiford
Xiao Sun
Nathaly Thibault
Melissa Toussaint
Kristen Wiig
Kimberly Laferriere
Horror & Thriller

Color Out of Space | La recensione del film di Richard Stanley con Nicolas Cage (Sitges 52)

di William Maga

Dopo oltre 20 anni, il regista sudafricano torna dietro alla mdp per adattare il racconto di H. P. Lovecraft, riuscendo nell'intento di sprofondarci nell'impossibile, complice un lavoro sulle immagini e sul sonoro efficacissimo

Leggi
Christina Ricci and Jesse Eisenberg in Cursed (2005)
Horror & Thriller

Jesse Eisenberg su Cursed – Il Maleficio: “Girammo il film 4 volte! Il caos? Colpa di Weinstein”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista dell'horror di Wes Craven del 2004 ricorda la travagliata lavorazione del film, uscito stravolto rispetto al primo 'splendido' montaggio

Leggi
Knives Out daniel craig film 2019
Horror & Thriller

Trailer italiano e data di uscita per Cena con Delitto – Knives Out, whodunit con Daniel Craig e Jamie Lee Curtis

di Redazione Il Cineocchio

Nel mistery thriller diretto da Rian Johnson ci sono anche i sospettati Chris Evans, Ana de Armas e Christopher Plummer

Leggi
katharina kubrick sitges 2019
Horror & Thriller

Intervista esclusiva | Katharina Kubrick: “Ho visto Doctor Sleep; esperienza strana, ma è un affettuoso tributo a mio padre Stanley”

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato la figlia del grande regista, parlando degli inevitabili confronti col suo Shining del 1980 e della 'spaventosa' prova di Ewan McGregor nell'imminente adattamento di Mike Flanagan

Leggi
Horror & Thriller

Lux Æterna | Recensione del film di Gaspar Noé (Sitges 52)

di William Maga

Béatrice Dalle e Charlotte Gainsbourg sono le protagoniste di un mediometraggio che racchiude i consueti tratti della poetica del regista franco-argentino, tra disperazione, improvvisazione e luci martellanti

Leggi
Horror & Thriller

The Forest of Love | La recensione del film di Sion Sono (per Netflix)

di Francesco Chello

Il regista giapponese torna sulle scene con un'opera divisiva e a tratti estenuante, che ribadisce e rafforza la sua poetica e ne rilancia le ossessioni e i temi cardine

Leggi
daniel isn't real film
countdown film horror 2019
Horror & Thriller

Trailer italiano e data di uscita per Countdown: un’App ci dice quando è il momento di morire

di Redazione Il Cineocchio

C'è il regista Justin Dec dietro al concept che rielabora l'ineluttabilità del tragico destino di un gruppo di ragazzi

Leggi
pupi avati sitges 2019
Horror & Thriller

Intervista | Pupi Avati svela i retroscena della sceneggiatura di Salò e l’incontro con Pasolini

di Redazione Il Cineocchio

Il regista bolognese ci ha raccontato come mai non risulta accreditato come autore del copione dello sconvolgente film del 1975, tra aneddoti simpatici e presagi di morte

Leggi
la famiglia addams film 2019
Horror & Thriller

La famiglia Addams | La recensione del film animato di Conrad Vernon e Greg Tiernan (Sitges 52)

di William Maga

Gomez, Morticia, Mercoledì e gli altri tornano sul grande schermo dopo una lunga pausa per una storia che omaggia tutte le precedenti incarnazioni, elogiando la bellezza della diversità

Leggi
Horror & Thriller

Light of My Life | La recensione del film di – e con – Casey Affleck

di William Maga

L'attore 44enne torna dietro alla mdp per un'opera intimista, che sfrutta uno scenario post apocalittico per approfondire sentitamente il rapporto tra un padre solo e una figlia giovanissima che deve crescere molto in fretta

Leggi
Horror & Thriller

Revenge | La recensione del film di vendetta di Coralie Fargeat (Sitges 50)

di Sabrina Crivelli

La regista francese gioca con gli stereotipi di un genere controverso e inonda di sangue il suo primo, riuscitissimo, lungometraggio, che vede protagonista Matilda Lutz

Leggi
Judy and Punch film Mia Wasikowska
Horror & Thriller

Judy and Punch | La recensione del film di Mirrah Foulkes con Mia Wasikowska (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La regista australiana rilegge in chiave revenge femminista il tradizionale spettacolo di marionette britannico del 16° secolo, avvalendosi di interpretazioni sostanziose e di un dark humor che funziona benissimo

Leggi
dario argento sitges 2019
l'immortale ciro di marzio marco d'amore film
Horror & Thriller

Teaser e data di uscita per L’immortale, film spin-off di Gomorra su Ciro Di Marzio

di Redazione Il Cineocchio

Questa volta Marco D'Amore ha fatto tutto da solo, scrivendo la sceneggiatura, recitando e firmando la sua prima regia

Leggi
L'uomo senza gravità

L'uomo senza gravità

21-10-2019

Ermitage - Il Potere dell’arte

Ermitage - Il Potere dell’arte

21-10-2019

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

The Panama Papers

The Panama Papers

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il mio profilo migliore

Il mio profilo migliore

17-10-2019

Yuli - Danza e libertà

Yuli - Danza e libertà

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

RECENSIONE

Brave ragazze

Brave ragazze

10-10-2019

Searching Eva

Searching Eva

10-10-2019

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre

10-10-2019

Le verità

Le verità

10-10-2019

RECENSIONE

Hole - L'abisso

Hole - L'abisso

10-10-2019

RECENSIONE

Non succede, ma se succede...

Non succede, ma se succede...

10-10-2019

Gemini Man

Gemini Man

10-10-2019

RECENSIONE

A spasso col panda

A spasso col panda

10-10-2019

L'uomo che volle vivere 120 anni

L'uomo che volle vivere 120 anni

08-10-2019

Roger Waters. Us + Them

Roger Waters. Us + Them

07-10-2019