Home » Cinema » Azione & Avventura » Michael Keaton su Batman (1989): “Jack Nicholson mi rese nervoso sul set”

Titolo originale: Batman , uscita: 23-06-1989. Budget: $35,000,000. Regista: Tim Burton.

Michael Keaton su Batman (1989): “Jack Nicholson mi rese nervoso sul set”

27/10/2020 news di Redazione Il Cineocchio

L'attore ha ricordato la non semplice esperienza accanto al tre volte premio Oscar

joker e batman film 1989

Se oggi Michael Keaton è da molti considerato il Bruce Wayne / Batman più riuscito del grande schermo, quando venne scelto per essere il protagonista del primo film di Tim Burton venne accolto con sospetto, considerato il suo passato prettamente comico.

In ogni caso, non bastasse la pressione di pubblico e critica, l’attore si è anche trovato a lavorare al fianco di un mostro sacro come Jack Nicholson, chiamato a interpretare il folle Joker nel 1989.

Durante una recente intervista, Michael Keaton ha provato ad elaborato la sua esperienza sul set di Batman, raccontando le sue sensazioni nel dover recitare accanto a un collega così imponente:

L’unica cosa che successe mentre giravo il primo Batman è che mi ritrovai molto nervoso e impacciato nel dover stare sul set con Jack, perché lui è così forte nel film … sapete … e alla fine si è dimostrato fantastico nella su performance. Ma siamo diventati amici e tutto il resto …

L’intervistatore ha quindi incalzato Michael Keaton, chiedendogli se il tre volte premio Oscar Jack Nicholson fosse consapevole del suo ‘star power’ sul set di Batman:

Non so se ci ho mai pensato in tal senso … è una bella domanda. Direi di sì, probabilmente lui era abbastanza consapevole del suo potere. Esprime così tanta potenza sullo schermo, sapete, ancora lo fa. Era semplicemente fantastico. Ha fatto sentire tutti davvero, molto rilassati. Un giorno, in privato, vi racconterò come salutava la troupe al mattino, ma certo non posso farlo adesso sulla televisione nazionale!

Probabilmente, chiunque sarebbe rimasto intimidito da Jack Nicholson negli anni ’80, quindi Michael Keaton ha dimostrato di essere un vero supereroe semplicemente tenendogli testa senza fare brutte figure.

Tra l’altro, l’attore 69enne potrebbe presto riprendere il suo ruolo di Bruce Wayne nel prossimo film solista di Flash

Di seguito una scena col Joker dal film del 1989:

Fonte: YouTube

Altre notizie su Batman: