Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Mobile Suit Gundam: Brian K. Vaughan sulla sceneggiatura del film live action americano

Mobile Suit Gundam: Brian K. Vaughan sulla sceneggiatura del film live action americano

06/03/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Legendary Pictures e Sunrise Inc. hanno rivelato di aver affidato al noto fumettista lo script della prima versione per il grande schermo delle avventure del mecha iniziate nel 1979

mobile suit gundam 1979

Dopo il primo clamoroso annuncio dello scorso luglio dall’Anime Expo di Los Angeles (vedere l’immagine qui sotto), Legendary Pictures – già dietro al franchise ‘robotico’ di Pacific Rim – ha annunciato oggi di aver incaricato Brian K. Vaughan (Y – L’ultimo uomo sulla Terra, Ex Machina) di scrivere la sceneggiatura del film live-action basato su Gundam (Gandamu), popolarissimo manga e anime (oltre a action figures, videogiochi, light novel e romanzi ecc.) della casa di produzione giapponese Sunrise Inc. che compie 40 anni proprio nel 2019. Le due società infatti stanno collaborando per produrre il primo lungometraggio per il cinema con attori in carne e ossa.

Qualcuno forse ricorderà G-Saviour (ジーセイバー, Jīseibā?), un film per la TV dal vivo e in CGI prodotto sempre dalla Sunrise con uno staff nippo-americano nel 1999. Ancora inedito in Italia, ne è però stato pubblicato il romanzo di Yoshie Kawahara in due volumi dalla Planet Manga. Voluto dallo studio nipponico in occasione del 20º anniversario di Mobile Suit Gundam, il film è interpretato da attori in gran parte canadesi in lingua inglese e presenta la peculiarità dell’animazione in CG sia dei Mobile Suit, disegnati da Kunio Ōkawara e Kevin Ishioka, che delle ambientazioni in esterno nello spazio.

Incentrata su robot antropomorfi da combattimento giganti (o mecha), i cosiddetti Mobile Suit (lo stesso Gundam ne costituisce un particolare modello), la saga sci-fi ha preso il via con la serie televisiva animata chiamata Mobile Suit Gundam (Kidō Senshi Gandamu) ideata da Yoshiyuki Tomino nel lontano 1979 e ispirata al seminale Starship Troopers di Robert A. Heinlein, pubblicato un ventennio prima. Era ambientata nel cosiddetto Universal Century (Secolo Universale), un’epoca in cui la crescita esponenziale dell’umanità ha portato necessariamente le persone a emigrare nelle colonie spaziali. Alla fine, gli abitanti di queste colonie lanciavano una guerra per l’indipendenza contro la Terra, avvalendosi di esperti piloti di robottoni noti appunto come Mobile Suit.

Oltre al realismo tecnologico, ciò che ha reso Gundam tanto innovativo e amato è stata probabilmente l’idea di spostare l’attenzione dalle macchine futuristiche ai personaggi, ben più complessi e tragici di quelli che si erano visti in prodotti affini fino a quel momento. Come conseguenza di questo approccio, gli episodi erano concatenati l’uno all’altro in modo non autoconclusivo, scardinando un canovaccio tipico e ripetitivo dei cartoni animati coevi.

In ogni caso, i dettagli più succulenti di questo film di Gundam sono ancora tenuti segreti, ma sappiamo che il produttore Cale Boyter (Viaggio al centro della Terra, Noah) supervisionerà il progetto per conto della Legendary insieme al team creativo della Sunrise.

In attesa di aggiornamenti in merito, di seguito trovate la scena col Gundam presente in Ready Player One di Steven Spielberg e più sotto la sigla originale americana del cartone animato:

Fonte: Deadline

Tags:Gundam