Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Mouse Guard: Disney cancella il film Fox a un passo dalle riprese; le motivazioni (non proprio confortanti)

Titolo originale: Mouse Guard . Regista: Wes Ball.

Mouse Guard: Disney cancella il film Fox a un passo dalle riprese; le motivazioni (non proprio confortanti)

18/04/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Le prime importanti conseguenze della fusione tra i due studi cominciano a farsi sentire inesorabili (sui progetti della parte debole)

mouse guard la guardia dei topi david

A tre anni dalle prime indiscrezioni in merito, arrivano oggi brutte notizie per chi stava aspettando la trasposizione cinematrografica di Mouse Guard (conosciuto in Italia come Guardie D’Onore La guardia dei topi), serie a fumetti di David Petersen ormai in pubblicazione da dieci anni e vincitrice di un premio Eisner.

L’annuncia fusione tra Disney e Fox si è concretizzata alla fine di marzo, portando con sé per lo più la perdita di migliaia di posti di lavoro e il brusco stop a numerosi progetti della ‘parte debole’, tra i quali appunto Mouse Guard, a sole due settimane dall’inizio delle riprese.

Impostato per essere diretto da Wes Ball (Maze Runner) e prodotto da Matt Reeves, Ross Ritchie e Stephen Christy, tra i protagonisti avremmo trovato Andy Serkis nei panni di Midnight, Idris Elba in quelli di Celanawe, Thomas Brodie-Sangster come Lieam e Samson Kayo come Saxson, tutti ‘trasformati’ in topi guerrieri grazie alla motion capture e alla CGI della WETA Digital.

Mouse Guard 2Secondo le fonti, pare che la mossa della Disney sia dovuta al tentativo da parte dello studio di limitare il numero di film a grosso budget che la Fox aveva già programmato, specie perché le creature e gli animali di Mouse Guards sarebbero anche troppo simili – almeno nella resa visiva – a lungometraggi come il prossimo Il Re Leone o il recente Il Libro della Giungla di Jon Favreau. Inoltre, pare che la casa di Topolina insista perché la Fox cominci a concentrarsi maggiormente sui film ‘per famiglie’ a basso costo, accantonando quelli PG-13 e R-rated.

Con un budget stimato in 170 milioni di dollari, non stupisce che Mouse Guards fosse quindi in cima alla lista dei progetti da ‘tagliare’ quanto prima. Vedremo se i sequel di Avatar, Assassinio sul Nilo e Free Guy verranno invece portati avanti o subiranno anch’essi ridimensionamenti (per non parlare di altri franchise tipicamente ‘per adulti’ in stand-by come Alien e Predator …).

La versione illustrata di Guardie D’Onore / La guardia dei topi è stata tradotta in 10 lingue, vendendo quasi 1 milione di copie, con la stampa di tre volumi della saga fantasy principale e altrettanti di uno spin-off, Mouse Guard: Legend of the Guard, senza dimenticare la nuova serie collaterale dal titolo Mouse Guard: The Weasel Wars. Creato, scritto e illustrato da Davi Petersen, Mouse Guard è incentrato su una confraternita di topi antropomorfi che vivono in epoca medievale. Nonostante l’apparenza ‘graziosa’ della trama, in realtà dietro è celata una notevole complessità nei personaggi, nelle storie, così come nel tratteggiare un futuro distopico.

Fonte: THR