Home » Cinema » Horror & Thriller » Noi di Jordan Peele | Il significato di Geremia 11:11 per il film

7/10 su 2450 voti. Titolo originale: Us, uscita: 14-03-2019. Budget: $20,000,000. Regista: Jordan Peele.

Noi di Jordan Peele | Il significato di Geremia 11:11 per il film

27/03/2019 recensione di Redazione Il Cineocchio

Cerchiamo di capire cosa sta dietro al riferimento biblico più volte reiterato nel corso dell'horror con Lupita Nyong'o e Winston Duke

noi jordan peele film geremia 11 11

In molti dopo Scappa – Get Out stavano aspettando Noi (Us), seconda prova horror del regista e sceneggiatore Jordan Peele (la nostra recensione). Se il giudizio sulla riuscita o meno del film con protagonisti Lupita Nyong’o e Winston Duke lo lasciamo alla sensibilità del singolo, è indubbio che quasi tutti gli spettatori si saranno posti delle domande sul significato ultimo dell’opera, costellata di metafore e riferimenti ad ‘altro’ non sempre chiarissimi e immediatamente coglibili (il nostro approfondimento sul finale e il simbolismo diffuso).

Una delle immagini ricorrenti è quella di un uomo con un cartello che recita “Geremia 11:11“. Un particolare brano della Bibbia che solo chi conosce moooolto bene il libro sacro può elaborare nel corso di Noi, visto che non viene mai rivelato cosa si dica nel brano in questione.

noi peele film geremia 11 11Il verso, che proviene dall’Antico Testamento, recita così:

Perciò, così parla il SIGNORE: “Ecco, io faccio venir su di loro una calamità, alla quale non potranno sfuggire. Essi grideranno a me, ma io non li ascolterò.”

Non lascia presagire niente di buono, ma cosa significa esattamente? Proviamo ad addentrarci in una spiegazione / interpretazione.

Geremia è uno dei maggiori profeti dell’Antico Testamento, soprannominato a volte “il Profeta Piangente“. Ha scritto l’omonimo libro, il 24° nell’Antico Testamento, così come il Libro delle Lamentazioni e i due Libri dei Re. Fu incaricato di consegnare la parola di Dio al popolo di Giuda, mettendolo in guardia sulla distruzione di Gerusalemme come punizione per aver infranto varie regole, incluso l’adorare i falsi idoli. Nello specifico, Geremia aveva particolare astio verso i genitori che bruciavano i loro figli sacrificandoli a Moloch e che si inchinavano a Baal. Dio disse a Geremia di spiegare che Giuda sarebbe stato tormentato dalla fame e catturato ed esiliato dagli stranieri – essenzialmente, era un ambasciatore di cattive notizie. Avete tutti peccato, vi anticipo quale sarà la punizione.

L’11:11 si concentra nello specifico sui falsi dei: hai adorato le cose sbagliate e se vieni da me a piangere quando tutto è un disastro, non ti ascolterò.

Dunque, ora che lo sappiamo, come si adatta a Noi?

Nel film, gli abitati di Santa Cruz, California, vengono improvvisamente attaccati senza pietà da un esercito di Tethered – i loro perfetti doppelgänger creati nel corso di un bizzarro esperimento che poi è stato abbandonato quando si è scoperto che si potevano replicare solo i corpi e non le anime. I Tethered sono essenzialmente una sottoclasse maltrattata, esiliata e senza voce, i “loro” del nostro “noi”, che rappresentano entrambi i peccati che abbiamo commesso e la punizione conseguente. I Tethered sono il Male che cala sulla ignara popolazione del luogo (implicitamente, i privilegiati), alla quale loro (ovvero noi) non possiamo sfuggire, e che in seguito, cercando di fare ammenda, non verranno aiutati (“Essi grideranno a me, ma io non li ascolterò“). Riporta alla mente anche la famosa frase pronunciata da Rorschach in Watchmen: “Il mondo guarderà in alto e griderà: salvaci! E io sussurrerò: ‘No’“).

noi jordan peele film fuocoLa seconda parte di questa profezia nasce in realtà quando Adelaide (Nyong’o) mostra un po’ di empatia verso i Tethered. Ma è troppo poco, e troppo tardi, per offrire una parola gentile o una mano a persone ormai adulte che sono state trattate in modo spaventoso per tutta la loro vita.

Ci sono ulteriori paralleli con questo verso. Il popolo di Giuda viene punito per aver adorato falsi idoli. Attualizzandone il senso, si può pensare al denaro, la celebrità, la tecnologia, i media ecc. (pensiamo ad American Gods …). Lampante in questo senso è la famiglia di Elisabeth Moss, i cui membri ‘venerano’ costantemente queste divinità moderne, stando sempre al telefono, spendendo un sacco di soldi in chirurgia estetica e macchine di lusso ecc., affidandosi oltretutto a un maggiordomo digitale di nome Ophelia. Adoriamo tutte queste cose mentre permettiamo a un’intera schiera di persone che hanno iniziato come noi di soffrire.

Un altro punto di riferimento in Geremia sono le persone che bruciano i loro figli nel fuoco in offerte a Moloch. In Noi, vediamo che il doppio di Jason, Pluto (Plutone è il dio degli inferi), è gravemente bruciato sulla metà inferiore del viso, e alla fine Jason lo fa camminare all’indietro dentro un incendio – che lo uccide -, poco dopo che Pluto ha cercato a sua volta di dare alla fiamme la famiglia Wilson. L’idea di sacrificare i bambini ha un’ulteriore risonanza. In Noi, Pluto spesso mima specularmente i movimenti di Jason in modo molto più preciso rispetto ai colleghi più grandi. Di tutti i membri della famiglia di Tethered, è anche quello più incontrollabile, ma forse anche il meno vendicativo o sadico (almeno finché non prova ad arrostire tutti). La sensazione è che non sia ancora del tutto ‘formato’, o non del tutto compromesso. Jordan Peele lascia così intendere: incasinate o sacrificate i vostri figli e loro diventeranno degli adulti livorosi.

noi jordan peele film lupitaA rischio di mescolare ulteriormente i riferimenti biblici palesi, vale la pena di notare che il doppio malvagio di Gabe viene chiamato Abraham e sappiamo tutti che l’Abramo della Bibbia fu sul punto di sacrificare suo figlio Isacco perché Dio glielo chiese, salvo intervenire all’ultimo minuto ed evitarne la morte.

Infine, c’è la pura simmetria di base del numero del versetto, 11:11. Non solo il numero compare mentre Gabe sta guardando una partita di baseball, col commentatore che sottolinea come le squadre siano sul punteggio di 11 a 11, ma Jason fa notare la ‘coincidenza’ a sua madre Adelaide quando l’orologio della sua cameretta segna proprio le 11:11 di sera, durante una sequenza in cui la donna nota ciò che ritiene siano dei chiari segnali di sventura imminente. Ovviamente poi, rispecchia l’esperienza di dualità condivisa coi doppelgänger della famiglia, I I : I I (4 contro 4).

Di seguito il trailer italiano e quello internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Noi, nei nostri cinema dal 4 aprile:

Fonte: DofG

Winston Duke
Lupita Nyong'o
Elisabeth Moss
Yahya Abdul-Mateen II
Anna Diop
Tim Heidecker
Shahadi Wright Joseph
Madison Curry
Duke Nicholson
Tony Toste
Kara Hayward
Evan Alex
Elisabeth Moss
Anna Diop
Lupita Nyong'o
Winston Duke
Evan Alex
Shahadi Wright Joseph
Tim Heidecker
Nathan Harrington
David M Sandoval Jr.
James Cobb
Darrel Cherney
Lon Gowan
Alessandro Garcia
Ashia Camille
Ray Walker
Abraham Reyes
Anne-Marie Olsen
Jessica Rubinstein
Cali Sheldon
Noelle Sheldon
Napiera Groves
Alan Frazier
Dustin Ybarra
Kara Hayward
Jordan Peele
In the Shadow of the Moon film 2019
villains film 2019 maika monroe
Horror & Thriller

Trailer per Villains: Bill Skarsgård e Maika Monroe rapinatori spavaldi nella dark comedy

di Redazione Il Cineocchio

Nel nuovo film diretto da Dan Berk e Robert Olsen ci sono anche i malefici Jeffrey Donovan e Kyra Sedgwick

Leggi
MOTHERLESS BROOKLYN edward norton film
Horror & Thriller

Trailer per Motherless Brooklyn: Edward Norton detective con la Tourette nel noir anni ’50

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Bruce Willis e Willem Dafoe nell'adattamento R-Rated per il cinema del romanzo poliziesco di Jonathan Lethem

Leggi
mr mercedes stagione 3 tv
Horror & Thriller

Trailer per Mr. Mercedes: la stagione 3 affronta il romanzo Chi Perde Paga

di Redazione Il Cineocchio

Brendan Gleeson alle prese con le conseguenze dei massacri nell'adattamento per la TV del secondo romanzo della trilogia scritta da Stephen King

Leggi
Angie Dickinson Vestito per Uccidere (1980)
Horror & Thriller

Recensione story | Vestito per Uccidere di Brian De Palma

di William Maga

Nel 1980, l'allora 40enne regista dirigeva Angie Dickinson e Michael Caine in un thriller erotico denso di novità per il suo cinema

Leggi
ambition film Robert Shaye 2019
Horror & Thriller

Trailer per Ambition: la realtà si frantuma tra musica e incubi nell’horror di Robert Shaye

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore di Nightmare torna alla regia dopo oltre 10 anni per un film in cui troviamo anche Lin Shaye

Leggi
the i-land serie netflix 2019 Kate Bosworth
Horror & Thriller

Trailer per The I-Land: Kate Bosworth dispersa e senza memoria nella serie horror di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Natalie Martinez nel cast del misterioso show evento ideato da Neil LaBute

Leggi
Color Out of Space film nic cage 2019
Horror & Thriller

Poster e immagini per Color Out of Space: Nicolas Cage e Richard Stanley adattano H. P. Lovecraft

di Redazione Il Cineocchio

Il noto racconto fanta-horror del 1927 verrà portato al cinema per la sesta volta nella storia

Leggi
it capitolo due pennywise film
Horror & Thriller

Andrés Muschietti su IT: “Lavoro alle Director’s Cut di entrambi i film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato l'intenzione di regalare ai fan una - o più - versioni estese del suo adattamento cinematografico del classico di Stephen King

Leggi
alexandre aja set
Horror & Thriller

Alexandre Aja: “Giro un horror ‘scegli la tua avventura’ per la Amblin”

di Redazione Il Cineocchio

L'idea del film, ancora senza titolo, viene da Mike Flanagan e Jeff Howard, il regista e lo sceneggiatore della serie Hill House

Leggi
antlers film 2020 cooper
Horror & Thriller

Teaser per Antlers, monster movie con Keri Russell prodotto da Guillermo del Toro

di Redazione Il Cineocchio

Alla regia del film horror scritto da Nick Antosca c'è l'acclamato Scott Cooper

Leggi
Horror & Thriller

Doppio teaser per American Horror Story: 1984, un killer mascherato impazza per un campo estivo

di Redazione Il Cineocchio

La nona stagione della serie di FX catapulterà Emma Roberts e Billie Lourd dentro uno slasher dal sapore retrò

Leggi
Demi Moore in Corporate Animals (2019) film
Betty Gilpin in The Hunt film 2019
Horror & Thriller

Jason Blum e Craig Zobel su The Hunt: “Trama travisata; commessi errori nella promozione del film”

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore e il regista hanno spiegato il significato del thriller politico cancellato dalla Universal e i loro intenti, tutt'altro che sovversivi e capaci di incitare alla violenza

Leggi
night hunter film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Night Hunter: Alexandra Daddario e Henry Cavill a caccia di un serial killer con DDI

di Redazione Il Cineocchio

L'inglese David Raymond esordisce in regia con un thriller R-Rated che vede protagonisti anche Ben Kingsley e Nathan Fillion

Leggi
Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen

Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen

28-08-2019

RECENSIONE

Irréversible

Irréversible

28-08-2019

Pop Black Posta

Pop Black Posta

22-08-2019

Il signor Diavolo

Il signor Diavolo

22-08-2019

RECENSIONE

La rivincita delle sfigate

La rivincita delle sfigate

22-08-2019

Charlie Says

Charlie Says

22-08-2019

RECENSIONE

Il re leone

Il re leone

21-08-2019

The Nest (Il nido)

The Nest (Il nido)

15-08-2019

RECENSIONE

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

15-08-2019

Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati

15-08-2019

RECENSIONE

Kin

Kin

15-08-2019

RECENSIONE