Home » Cinema » Horror & Thriller » Noi | La recensione dell’horror coi Tethered di Jordan Peele

7/10 su 2450 voti. Titolo originale: Us, uscita: 14-03-2019. Budget: $20,000,000. Regista: Jordan Peele.

Noi | La recensione dell’horror coi Tethered di Jordan Peele

27/03/2019 recensione di William Maga

Il regista e sceneggiatore torna sulle scene con un film che prova ambiziosamente a riflettere sull'America, finendo per essere 'soltanto' un classico horror

noi film jordan peele 2019

Non è affatto avventato suggerire che Scappa – Get Out del 2017 abbia non solo lanciato la carriera del comico americano Jordan Peele, ma che abbia contribuito a galvanizzare una ‘rinascita’ dell’horror più impegnato durante l’anno da poco conclusosi. Altri registi sono infatti stati incoraggiati ad utilizzare il genere come corsia preferenziale per esplorare, analizzare e meditare – come già George A. Romero insegnava 50 anni fa peraltro – sulla società in cui viviamo, e così sono arrivati ad esempio film come il surreale Sorry to Bother You di Boots Riley e l’ineffabile Hereditary – Le radici del Male di Ari Aster. È ironico quindi che l’ultima fatica del filmmaker 40enne di New York, Noi (Us), che segue da vicino una famiglia che si ritrova a fare i conti con dei doppelgänger malvagi, scelga di percorrere – e inciamparvi – quelle stesse strade irte di trappole che rendono la maggior parte dei lungometraggi dell’orrore ripetitivi.

noi film jordan peele posterIntendiamoci, Noi è ancora tematicamente assai ambizioso, ma rispetto all’opera di debutto manca di una ‘spiegazione’ finale soddisfacente e, in qualche modo, di risonanza emotiva. Jordan Peele sceglie a un certo punto misteriosamente di abbandonare infatti il ricco sottotesto che si era impegnato duramente a costruire nei momenti iniziali del film in favore di un secondo atto interminabile e che gira inutilmente su se stesso. Restano in ogni caso la superba (doppia) interpretazione della premio Oscar Lupita Nyong’o e l’indubbia mano – e occhio – del regista nel costruire una scena, ma quando i titoli di coda scendono sullo schermo, la sensazione di aver visto qualcosa di imperfetto, ‘troppo vago’ e nemmeno troppo spaventoso resta.

Noi si apre tra le giostre del Luna Park situato sul lungomare della cittadina californiana di Santa Cruz nel 1986, un flashback del terribile ricordo/momento che ha segnato profondamente la vita di Adelaide Wilson (Nyong’o). Allontanatasi dal padre, la bambina vaga fino al Tunnel degli orrori (qui chiamato razzisticamente ‘Visionquest’, dopo ribattezzato  ‘Merlin’s Forest’), al cui interno c’è la classica ‘sala degli specchi’, in cui si ritrova faccia a faccia con una coetanea che le assomiglia spaventosamente.

Queste prime sequenze dimostrano ampiamente le doti tecniche e la cultura cinematografica di Jordan Peele. Le riprese sono fluide, ma mai frenetiche. Può sostenere agilmente un lungo carrello, assaltare l’attore di turno con un primo piano claustrofobico, e poi volare in alto sopra la sua testa, memore dello Stanley Kubrick di Shining … il tutto nella stessa scena. In quella che è forse la composizione più inquietante di Noi, la sua macchina da presa si sposta lentamente indietro per rivelare un ampio muro di conigli bianchi in gabbia, accompagnato in sottofondo da una colonna sonora disarmonica di canti e urla stridenti (merito del compositore Michael Abels, cui si aggiungono pezzi classici del rap come Fuk Da Police degli NWA o I got five on it dei Luniz). È una visione disorientante e accattivante, senza essere pretenziosa; un preciso bilanciamento che non tutti possono realizzare.

us film Elisabeth Moss jordan peeleTornati al presente, l’ormai cresciuta Adelaide e la sua famiglia – il marito Gabe (Winston Duke), il figlio Jason (Evan Alex) e la figlia Zora (Shahadi Wright Joseph) – decidono di prendersi una vacanza e recarsi proprio nella loro casa di Santa Cruz, dove li aspetta una coppia di amici (Elisabeth Moss e Tim Heidecker) con due figlie gemelle adolescenti. La donna è comprensibilmente riluttante a ritornare quei luoghi, combattuta tra il concedere un po’ di svago ai suoi cari e l’intuire che qualcosa di tremendo la stia ancora aspettando nell’ombra.

L’enfasi sulle dinamiche familiari sembra essere una delle caratteristiche distintive di Jordan Peele, ma mentre continua a dimostrare la stessa ‘pazienza’ di Scappa – Get Out, permettendo realisticamente alle conversazioni e ai silenzi condivisi di svilupparsi a loro piacimento, le sue radici comiche si fanno più evidenti in Noi. Nello specifico, quasi ogni linea di dialogo o azione non verbale fornita da Gabe è progettata per garantire nel pubblico un effetto comico (riuscendoci). Se Winston Duke (sorta di alter ego del regista) è innegabilmente divertente, Gabe come personaggio è totalmente fuori luogo rispetto all’ambiente ultra-serio in cui si muove.

L’umorismo di Scappa – Get Out fluiva naturalmente dalle meticolose caratterizzazioni impresse da Jordan Peele, ma qui l’effetto sembra troppo calcolato e distaccato, come se Gabe esistesse solamente per fornire commenti ironici sulla carneficina che si abbatte intorno. Ciò mette in luce un’incoerenza di tono di base che affligge Noi, in cui le continue battute distraggono dalle immagini da brividi, suscitando conseguenti risate – forse – involontarie. Data l’abbondanza di immagini angoscianti, sembra però probabile che l’effetto sdrammatizzante non fosse esattamente l’intenzione di Jordan Peele, quanto il risultato di qualcosa intessuto a forza nella sua sceneggiatura.

Lupita Nyong'o in Us (2019) jordan peele Quando i doppelgänger malvagi della famiglia di Adelaide appaiono per la prima volta sul vialetto – avvolti dall’oscurità mentre si tengono per mano – la visione è potente e sconcertante. Che si tratti del passamontagna / maschera calato in modo permanente sul volto del “gemello” di Jason o dello sguardo senza vita del doppio silenzioso di Zora, queste creazioni si ergono a manifestazioni concrete, da incubo e senz’anima, del Male che si cela in agguato appena sotto la nostra superficie civilizzata. A questo punto di Noi, coi nostri eroi che fissano gli ‘impossibili’ Tethered negli occhi, sentiamo forte tutto il peso del sottotesto sociale agghiacciante di Jordan Peele. Un duro attacco all’America. Quando una società soggioga ed emargina vaste aree della sua popolazione, è destinata a divorare se stessa dall’interno. Le interrelazioni della civiltà si erodono e il potente si trasforma in barbaro per proteggere il suo fragile artificio. È un tema che si integra perfettamente con l’elegante premessa sui doppelgänger del regista, promettendo approfondimenti pungenti mescolati a genuini brividi sanguinari.

Allora, perché Jordan Peele scegli di abbandonare questo ingegnoso approccio in favore dei tipici cliché del genere?

Uno potrebbe addirittura sospettare che i dirigenti dello studio – che hanno garantito 20 milioni di dollari di budget – abbiano richiesto una ri-scrittura del copione a Jordan Peele, per rendere il film un home invasion più ‘convenzionale’ e capace di far cassa tra le masse in cerca di brividi poco impegnati (impossibile non pensare a Wolves at the door o a The Strangers 2). Adelaide e la sua famiglia guidano auto, barche e persino un’ambulanza per sfuggire ripetutamente alla cattura. E questa caccia alla preda va avanti per tutta la parte centrale di Noi, fino a quando la delicata impalcatura creata nei primi 15 minuti crolla.

Lupita Nyong'o, Winston Duke e Evan Alex in Noi (2019)Nel frattempo, la gemella gorgogliante di Adelaide comincia finalmente a spiegare tutte le scene e i punti salienti della trama che sono stati omessi in favore delle suddette inutili scorribande notturne su e giù per vialetti. Non mancano brevi momenti di ispirata bizzarria – una figura in agguato in un angolo buio o una forma che guizza lambendo la nostra visione periferica -, ma gli spaventi sono radi (e non ci sono jumpascare). Qualsiasi sensazione di vero disagio viene schiacciata dal ritmo prevedibile di quella che – in pratica – si dimostra essere la stessa scena ripetuta ancora e ancora. E infine si arriva all’atteso finale rivelatore che lascia quantomeno perplessi, sulla cui interpretazione e simbolismo rimandiamo ai nostri 2 speciali in merito (quello sul significato del ricorrente di Geremia 11:11 e quello sulla spiegazione del finale e sul simbolismo diffuso), dove ne parliamo diffusamente e senza problemi di SPOILER.

È un peccato, specie perché Lupita Nyong’o come detto è assolutamente in palla e regge da sola il peso emotivo ed espressivo di Noi. Interpreta Adelaide infondendole disperazione, paura e rabbia cruda, rendendo poi sgradevole la voce annaspante del suo doppelgänger, che scatena un sorprendente livello di empatia per il Tethered. La sua forza e determinazione sono incrollabili, anche in un ruolo che richiede uno sforzo fisico quasi costante.

Definire Noi una delusione è comunque una semplificazione eccessiva. È più un pensiero incompiuto, un commento ambizioso che si sgonfia in una conclusione farraginosa e con troppi punti lasciati al caso. Più si pensa a quanto visto e rivelato, più arranca in quanto a logica. L’intenzione dichiarata di Jordan Peele era di produrre un film horror puro e semplice. Sfortunatamente, visto il potenziale sul tavolo, ci è riuscito.

Di seguito il trailer italiano e quello internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Noi, nei nostri cinema dal 4 aprile:

Winston Duke
Lupita Nyong'o
Elisabeth Moss
Yahya Abdul-Mateen II
Anna Diop
Tim Heidecker
Shahadi Wright Joseph
Madison Curry
Duke Nicholson
Tony Toste
Kara Hayward
Evan Alex
Elisabeth Moss
Anna Diop
Lupita Nyong'o
Winston Duke
Evan Alex
Shahadi Wright Joseph
Tim Heidecker
Nathan Harrington
David M Sandoval Jr.
James Cobb
Darrel Cherney
Lon Gowan
Alessandro Garcia
Ashia Camille
Ray Walker
Abraham Reyes
Anne-Marie Olsen
Jessica Rubinstein
Cali Sheldon
Noelle Sheldon
Napiera Groves
Alan Frazier
Dustin Ybarra
Kara Hayward
Jordan Peele
In the Shadow of the Moon film 2019
villains film 2019 maika monroe
Horror & Thriller

Trailer per Villains: Bill Skarsgård e Maika Monroe rapinatori spavaldi nella dark comedy

di Redazione Il Cineocchio

Nel nuovo film diretto da Dan Berk e Robert Olsen ci sono anche i malefici Jeffrey Donovan e Kyra Sedgwick

Leggi
MOTHERLESS BROOKLYN edward norton film
Horror & Thriller

Trailer per Motherless Brooklyn: Edward Norton detective con la Tourette nel noir anni ’50

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Bruce Willis e Willem Dafoe nell'adattamento R-Rated per il cinema del romanzo poliziesco di Jonathan Lethem

Leggi
mr mercedes stagione 3 tv
Horror & Thriller

Trailer per Mr. Mercedes: la stagione 3 affronta il romanzo Chi Perde Paga

di Redazione Il Cineocchio

Brendan Gleeson alle prese con le conseguenze dei massacri nell'adattamento per la TV del secondo romanzo della trilogia scritta da Stephen King

Leggi
Angie Dickinson Vestito per Uccidere (1980)
Horror & Thriller

Recensione story | Vestito per Uccidere di Brian De Palma

di William Maga

Nel 1980, l'allora 40enne regista dirigeva Angie Dickinson e Michael Caine in un thriller erotico denso di novità per il suo cinema

Leggi
ambition film Robert Shaye 2019
Horror & Thriller

Trailer per Ambition: la realtà si frantuma tra musica e incubi nell’horror di Robert Shaye

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore di Nightmare torna alla regia dopo oltre 10 anni per un film in cui troviamo anche Lin Shaye

Leggi
the i-land serie netflix 2019 Kate Bosworth
Horror & Thriller

Trailer per The I-Land: Kate Bosworth dispersa e senza memoria nella serie horror di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Natalie Martinez nel cast del misterioso show evento ideato da Neil LaBute

Leggi
Color Out of Space film nic cage 2019
Horror & Thriller

Poster e immagini per Color Out of Space: Nicolas Cage e Richard Stanley adattano H. P. Lovecraft

di Redazione Il Cineocchio

Il noto racconto fanta-horror del 1927 verrà portato al cinema per la sesta volta nella storia

Leggi
it capitolo due pennywise film
Horror & Thriller

Andrés Muschietti su IT: “Lavoro alle Director’s Cut di entrambi i film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato l'intenzione di regalare ai fan una - o più - versioni estese del suo adattamento cinematografico del classico di Stephen King

Leggi
alexandre aja set
Horror & Thriller

Alexandre Aja: “Giro un horror ‘scegli la tua avventura’ per la Amblin”

di Redazione Il Cineocchio

L'idea del film, ancora senza titolo, viene da Mike Flanagan e Jeff Howard, il regista e lo sceneggiatore della serie Hill House

Leggi
antlers film 2020 cooper
Horror & Thriller

Teaser per Antlers, monster movie con Keri Russell prodotto da Guillermo del Toro

di Redazione Il Cineocchio

Alla regia del film horror scritto da Nick Antosca c'è l'acclamato Scott Cooper

Leggi
Horror & Thriller

Doppio teaser per American Horror Story: 1984, un killer mascherato impazza per un campo estivo

di Redazione Il Cineocchio

La nona stagione della serie di FX catapulterà Emma Roberts e Billie Lourd dentro uno slasher dal sapore retrò

Leggi
Demi Moore in Corporate Animals (2019) film
Betty Gilpin in The Hunt film 2019
Horror & Thriller

Jason Blum e Craig Zobel su The Hunt: “Trama travisata; commessi errori nella promozione del film”

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore e il regista hanno spiegato il significato del thriller politico cancellato dalla Universal e i loro intenti, tutt'altro che sovversivi e capaci di incitare alla violenza

Leggi
night hunter film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Night Hunter: Alexandra Daddario e Henry Cavill a caccia di un serial killer con DDI

di Redazione Il Cineocchio

L'inglese David Raymond esordisce in regia con un thriller R-Rated che vede protagonisti anche Ben Kingsley e Nathan Fillion

Leggi
Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen

Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen

28-08-2019

RECENSIONE

Irréversible

Irréversible

28-08-2019

Pop Black Posta

Pop Black Posta

22-08-2019

Il signor Diavolo

Il signor Diavolo

22-08-2019

RECENSIONE

La rivincita delle sfigate

La rivincita delle sfigate

22-08-2019

Charlie Says

Charlie Says

22-08-2019

RECENSIONE

Il re leone

Il re leone

21-08-2019

The Nest (Il nido)

The Nest (Il nido)

15-08-2019

RECENSIONE

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

15-08-2019

Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati

15-08-2019

RECENSIONE

Kin

Kin

15-08-2019

RECENSIONE