Horror & Thriller

5,3/10 su 206 voti. Titolo originale: The Strangers: Prey at Night, uscita: . Budget: $12,500,000. Regista: Bryan Bertino.

Recensione | The Strangers – Prey at Night di Johannes Roberts

di

Christina Hendricks è la sventurata protagonista di un sequel derivativo e campato per aria, che getta malamente al vento le atmosfere e i punti di forza del primo film

Come accade per quasi ogni buon film, c’è sempre una frangia di fan che aspetta comunque con ansia e curiosità l’eventuale seguito, e quelli che invece “è meglio puntare su idee nuove piuttosto che spremere titoli di successo col rischio di brutte figure”. Bene, pochi sequel riescono a dimostrare la grande verità celata nel precedente virgolettato quanto The Strangers – Prey at Night (le 11 cose da sapere).

Kinsey (Bailee Madison) sta per essere spedita in collegio perché ritenuta ormai fuori controllo. I suoi genitori, Cindy (Christina Hendricks) e Mike (Martin Henderson), non sanno più che pesci pigliare con la loro progenie ribelle e, mentre scopriamo i retroscena della vicenda, loro, insieme all’altro figlio, Luke (Lewis Pullman), stanno accompagnando in macchina la ragazza alla sua nuova scuola. La tensione nell’abitacolo è alle stelle e raggiunge l’apice quando si fermano ospiti per la sosta programmata per la notte. L’idea è quella di fermarsi in un campo caravan di proprietà di uno zio, che conosciamo soltanto quando il suo corpo – e quello di sua moglie – vengono ritrovati brutalmente assassinati da alcuni misteriosi killer mascherati. Questi demòni senza volto capiscono che i quattro hanno intenzione di rimanere da quelle parti e decidono così di restare nell’ombra in attesa di piombare sulle loro nuove vittime. Con la famigliola inconsapevole della sadica ferinità che li attende e con una situazione ‘interna’ già assai tesa, la nottata non potrà che rivelarsi travagliata.

La leggera nota di sarcasmo conclusiva di questa sintesi è indice di quanto sia difficile prendere sul serio The Strangers – Prey at Night, seguito ben poco ispirato del fortunato slasher / home invasion del 2009 diretto da Bryan Bertino – qui solo sceneggiatore – con Liv Tyler e Scott Speedman. Dieci anni di attesa e rinvii per qualcosa di così maldestro, mal scritto e lontano dal capostipite che non si capisce neppure se quelli che ci troviamo davanti ora siano gli stessi killer del primo film oppure degli imitatori casuali. Quando si svolge? Pressapoco intorno alle vicende precedenti? Oppure è passata una decade? Per tutta la prima parte, si arriva a pensare che forse il film potrebbe essere ambientato negli anni ’80, considerando la colonna sonora a tema e l’abbigliamento neutro dei personaggi, oltre al telefono a fili utilizzato dalla prima vittima. Poi però, dopo la morte in apertura, partono i titoli di testa, che – a costo di risultare pedanti – utilizzano un font uscito decisamente dagli anni ’70. Si è già menzionata tale scarsa attenzione ai dettagli, e non solo per la messa in scena. Nel The Strangers originale, i cattivi erano pericolosi e spaventosi, ma pur sempre ‘umani’. In The Strangers – Prey at Night, invece, gli assassini dimostrano banalmente doti da veri preveggenti, anticipando le mosse delle vittime sempre e riuscendo a essere ogni volta precisamente dove quelle si troveranno, indipendentemente dalla ‘credibilità da film horror’ delle loro apparizioni. Uno degli assassini diventa a un certo punto – il più basso dell’intera pellicola probabilmente – fondamentalmente Jason Voorhees, un essere cioè in grado di sopravvivere dopo un’esplosione e di trasmettere questa sua ultra-resistenza addirittura al suo furgoncino che, dopo essere saltato in aria, prosegue nella sua corsa in fiamme senza grossi problemi.

Non solo. Quello firmato da Johannes Roberts è anche un miscuglio di omaggi maldestri a titoli horror di gran lunga superiori, tra i quali anche lo stesso capostipite di questa nascente saga. E se non bastasse il riferimento sopra menzionato al boogeyman di Venerdì 13, più che ai classici di John Carpenter citati in più di una occasione da Johannes Roberts stesso, ci si può vedere un po’ di L’ultima Casa a Sinistra di Wes Craven qua e là, mentre una sequenza verso la fine arriva addirittura allo spudorato rip-off completo della conclusione del primo Non Aprite Quella Porta. C’è una regola d’oro non detta nel film-dom: mai menzionare film migliori del tuo, specie se il risultato dei tuoi sforzi è inaccettabile. The Strangers – Prey at Night infrange questa regola almeno un paio di volte di troppo, ben oltre la soglia del buonsenso e del lecito. Quello del regista britannico è soltanto l’ennesimo dissennato esercizio di insensata brutalità costruito sul nulla. Derivativo, colmo di sciocchezze senza senso, questo sequel carico in qualche modo di aspettative non avrebbe potuto rivelarsi più sorprendentemente deludente di così. Intendiamoci, presa a sé, la sanguinaria violenza messa qui in scena non è poi così male. E l’uso insolito delle musiche potrebbe colpire i nostalgici o i più scafati del genere. Sfortunatamente, tutto il contorno trasuda di completo fallimento. Incluso il casting, che in primis dilapida il talento di Christina Hendricks in un ingrato ruolo di mamma, probabilmente il più grande peccato compiuto in questo sperpero di pellicola, peraltro inspiegabilmente baciato dalla fortuna di uscire nelle sale.

Johannes Roberts, che si era fatto apprezzare per lo shark movie 47 Metri solo lo scorso anno, ricorda qui a tutti a chiare lettere che c’era sempre lui dietro alla regia del terribile film demoniaco The Other Side of the Door del 2016. E The Strangers – Prey at Night è decisamente più vicino alla qualità di quest’ultimo film, mostrando la sua preoccupante involuzione nella costruzione della suspense e nel come utilizzare al meglio un assassino letale e implacabile.

Di seguito il trailer italiano del film, nei nostri cinema dal 31 maggio:

Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Limehouse Golem + Slumber + Contracted (Phase I e II)

di
Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni del thriller vittoriano con Olivia Cooke, dell'horror sulla paralisi nel sonno con Maggie Q e dei due zombie movie indipendenti

Leggi
Horror & Thriller

Non Aprite Quella Porta (1974): Teri McMinn condivide una foto e un aneddoto inediti su Leatherface

di
Redazione Il Cineocchio

L'attrice ha ricordato il collega Gunnar Hansen e il loro scioccante primo incontro sul set dell'horror di Tobe Hooper

Leggi
Horror & Thriller

Riflessione | Il Mostro di Frankenstein di Eugenio Testa: primo horror italiano o clamoroso peplum?

di
Sabrina Crivelli

Come l'adattamento nostrano del 1920 del classico di Mary Shelley potrebbe essere connesso con il filone incentrato sul Sansone incarnato da Luciano Albertini

Leggi
Horror & Thriller

Robert Zemeckis per il remake di Chi ha paura delle streghe?; producono Alfonso Cuaron e Guillermo del Toro

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista si occuperà del nuovo adattamento del romanzo dark fantasy per ragazzi 'Le streghe' scritto d Roald Dahl, già portato al cinema nel 1990

Leggi
Horror & Thriller

38 cose da sapere su Suspiria di Dario Argento

di
Sabrina Crivelli

In attesa della versione di Luca Guadagnino, riscopriamo curiosità e indiscrezioni sulla lavorazione del classico del 1977 con Jessica Harper

Leggi
Horror & Thriller

Efferati omicidi, fiamme e ragazzi ‘speciali’ nel trailer di Boarding School

di
Redazione Il Cineocchio

Il piccolo Luke Prael confinato in un collegio senza via di fuga e in balìa degli instabili educatori Bill Patton e Tammy Blanchard

Leggi
Horror & Thriller

Recensione | The Night Eats the World di Dominique Rocher

di
Sabrina Crivelli

Il regista francese esordisce con uno zombie movie ambizioso che vuole omaggiare Richard Matheson, ma senza verve e senza orrore

Leggi
Horror & Thriller

Un veglione di capodanno a colpi di mannaia nel trailer di Minutes to Midnight

di
Redazione Il Cineocchio

Ci sono William Baldwin, Bill Moseley e Dominique Swain nel cast dello slasher diretto da Christopher Olen-Ray 'ispirato' a The Strangers

Leggi
Horror & Thriller

Gary Dauberman su The Nun: “Ispirato da Castlevania, I Predatori dell’Arca Perduta e Il Nome della Rosa”

di
Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore dell'horror di Corin Hardy incentrato sulla demoniaca suora già vista in 'The Conjuring 2' ha parlato degli scambi di idee con James Wan

Leggi
Titolo Data Regista

Carrie - Lo Sguardo Di Satana (1976) - Limited Edition (3 Blu-Ray+Booklet)

01/06

Brian De Palma

Tokyo Ghoul - Il Film (Blu-Ray)

01/06

Kentarô Hagiwara

The Antithesis (Blu-Ray)

01/06

Francesco Mirabelli

Sangue Misto (Blu-Ray)

01/06

Davide Scovazzo, Paolo Del Fiol, Ricky Caruso, Edo Tagliavini, Lorenzo Lepori, Raffaele Pastrello, Isabella Noseda, Raffaele Picchio

Maze Runner - La Rivelazione (Blu-Ray)

07/06

Wes Ball

Colossal (Blu-Ray)

07/06

Nacho Vigalondo

La Vedova Winchester (Blu-Ray)

07/06

Michael Spierig, Peter Spierig

Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione (Blu-Ray)

07/06

Gabriele Salvatores

I Primitivi - Tutta Un'Altra Preistoria (Blu-Ray)

07/06

Nick Park