Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione Sitges 51 | 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard

6/10 su 1297 voti. Titolo originale: Bad Times at the El Royale, uscita: 04-10-2018. Budget: $32,000,000. Regista: Drew Goddard.

Recensione Sitges 51 | 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard

20/10/2018 di Sabrina Crivelli

Il regista dell'arguto 'Quella Casa nel Bosco' torna dietro alla mdp per un thriller alla Tarantino dal sapore 60s, che gioca con gli stereotipi ma finisce per essere troppo derivativo

Quando dopo più di un lustro, il regista di Quella casa nel bosco, Drew Goddard, ha annunciato il ritorno sulle scene con 7 sconosciuti a El Royale (Bad Times at the El Royale), l’interesse e le aspettative dei fan dell’acuto horror del 2012 non hanno tardato a diffondersi. Purtroppo però, il nuovo film non riesce ad eguagliare per sagacia il predecessore, che riusciva ad affrontare con una prospettiva inedita e assai ironica gli stereotipi del genere. A scanso di ogni possibile fraintendimento, ciò non vuol dire che si tratti, in assoluto, di qualcosa di mal riuscito, semplicemente delude se comparato a quanto venuto prima, anche se si tratta di qualcosa di completamente differente.

7 sconosciuti a El Royale si apre con un breve quanto misterioso preambolo: un uomo arriva in una camera d’albergo, lo osserviamo mentre scolla la moquette e sposta i mobili, poi nasconde qualcosa sotto le assi del pavimento e rimette tutto al suo posto. D’improvviso bussano alla porta, lui apre e … Stacco. Sono passati diversi anni, siamo alla fine degli anni 1960, una donna di colore, Darlene Sweet (Cynthia Erivo) arriva all’hotel El Royal, s’imbatte in un prete, Padre Daniel Flynn (Jeff Bridges), e insieme entrano nella hall dell’albergo, dove incontrano il fastidioso, quanto logorroico, Laramie Seymour Sullivan (Jon Hamm). Dopo diversi minuti d’attesa e qualche tazza di caffé finalmente si manifesta l’addetto all’accoglienza degli ospiti, Miles Miller (Lewis Pullman), che è anche responsabile del bar e – probabilmente – unico impiegato della struttura. Mentre questi è intento ad assegnare le stanze agli ospiti, sopraggiunge una hippie di nome Emily Summerspring (Dakota Johnson), dal fare assai scontroso. Sin dall’apertura è palese: tutti i personaggi celano oscuri trascorsi che li hanno condotti in quel luogo e un segreto, in alcuni casi addirittura un’identità nascosta. Dove sta andando Darlene? Padre Flynn è davvero un religioso? Cosa nascondono Laramie e Emily?

Ancora una volta, seppur in modo meno efficace, Drew Goddard (lui stesso autore della sceneggiatura) gioca con le aspettative del pubblico, con molteplici colpi di scena, inversioni di rotta e rivelazioni sui protagonisti. I diversi punti di vista si incrociano e sono gradualmente convogliati in un unico momento clou, un omicidio; al contempo, la storia è divisa in diversi capitoli, collocati ognuno in una specifica stanza e dedicato al retroscena del rispettivo inquilino. Ciascuno di essi aggiunge così un tassello per svelare il mistero dietro alle sue peculiari azioni e porta un passo più vicini all’epilogo, che prevede l’arrivo di un inaspettato e sexy ‘deus ex machina’ (Chris Hemsworth) direttamente da uno dei flashback, il quale però, invece che salvare la situazione, porta alla sua degenerazione. E’ un gioco di specchi (in tutti i sensi …), un racconto labirintico in cui nulla è ciò che sembra e anche i crimini peggiori potrebbero celare buone intenzioni. Infine, a incrementare l’incertezza ci sono le circostanze che concernono l’albergo del titolo, struttura di lusso letteralmente costruita sopra confine tra California e Nevada caduta poi in disgrazia, in cui si sono consumati diversi crimini e non solo.

7 sconosciuti a El Royale è indubbiamente ben congegnato, la macchina narrativa e i molteplici passaggi si incastrano perfettamente tra loro, eppure, come anticipato, manca quella folgorante originalità sfoggiata in precedenza. Al contrario, qui la sensazione è di essere di fronte a un eccessivamente lungo (oltre 140′) rimaneggiamento di modelli celebri, uniti tra loro per creare un racconto ritmato e coinvolgente, ma sicuramente non inedito. Sembra, anzi, che l’impalcatura diegetica unitaria e costruita per digressioni di Rashomon (sono peraltro presentati 4 ospiti dell’albergo, come i 4 testimoni del film di Akira Kurosawa) sia stata fusa con l’atmosfera da giallo e con l’idea alla base di Dieci piccoli indiani, per poi essere collocata nella location e declinata nella struttura a episodi di Four Rooms (ma Drew Goddard ha guardato certamente anche ad altri lavori di Quentin Tarantino, come l’ingombrante Pulp Fiction e il recente The Hateful Eight) di cui viene richiamato parecchio anche lo humor, specialmente nella prima parte (poi un tono più serio e drammatico prende il sopravvento). Miles in particolare risente dell’influsso del farsesco fattorino Ted (interpretato da Tim Roth), che però aveva tutt’un altro potenziale comico. D’altra parte, del cult antologico non sono sfortunatamente replicati né la verve dei dialoghi, né la fantasia nell’ideare i singoli episodi e neppure l’accuratezza nel tratteggiare in pochi tocchi e pochi minuti i personaggi in maniera indimenticabile.

Diversamente, in 7 sconosciuti a El Royale i protagonisti sono decisamente stereotipati, tipi americani come l’hippie, il prete, la cantante blues (salvata dalla bellissima voce di Cynthia Erivo più che dal copione), il commesso viaggiatore sbruffone, il fattorino factotum, ognuno è legato un ruolo prototipico e ad una serie di tratti predeterminati, ma quasi nessuno è ciò che dice di essere, o come appare. Il meccanismo è quindi simile a quello utilizzato in Quella casa nel bosco, vengono mostrati una serie di elementi convenzionali – in questo caso nella caratterizzazioni degli ospiti – per poi infrangere le aspettative che suscitano e mostrare una diversa verità. La coerenza sussiste, ma si perdono per la strada le sfumature. Non c’è in questo caso alcuna profondità nel delineare le psicologie, le vicende di ciascuno. Alcuni di loro, come Darlene e Padre Flynn ottengono un miglior trattamento, seppur non particolarmente soddisfacente, ma altri, come Laramie e Emily sono solo latamente abbozzati, meri ingranaggi dello sviluppo diegetico e nulla più. Nella fattispecie, nel flashback concernente la misteriosa ragazza incarnata da Dakota Johnson (la cui performance è la meno entusiasmante del mazzo) mancano parecchi passaggi e ne vengono messi in scena solo alcuni salienti – nemmeno in modo tanto memorabile; ancor più a uno spettro del passato suo e della sorella (Cailee Spaeny), essenziale per la trama, non viene data la giusta consistenza.

In conclusione, di 7 sconosciuti a El Royale – che arriverà nei nostri cinema il 25 ottobre – si apprezzano indubbiamente la capacità affabulatoria e la luccicante messa in scena (la superficie insomma) e affascinante è la minuziosa ricostruzione architettonica d’epoca, con gli interni dai toni dell’ocra e del rosso con tocchi di blu e di rosa (i set costruiti da Hamish Purdy e i costumi di Danny Glicker potrebbero finire giustamente tra le prossime nomination agli Oscar), ma se si scava al di sotto della patina dorata dello stile di Drew Goddard per cercare qualcosa di consistente si finirà per rimanere a mani vuote.

Di seguito trovate il trailer ufficiale italiano:

Chris Hemsworth
Jeff Bridges
Cailee Spaeny
Cynthia Erivo
Dakota Johnson
Mark O'Brien
Jon Hamm
Nick Offerman
Manny Jacinto
Lewis Pullman
Bethany Brown
Jonathan Whitesell
Sarah Smyth
Alvina August
Sophia Lauchlin Hirt
Hannah Zirke
Tally Rodin
Billy Wickman
James Quach
Kate Gajdosik
Vincent Washington
Xavier Dolan
Austin James
Katharine Isabelle
Shea Whigham
Charles Halford
Jim O'Heir
Gerry Nairn
London Morrison
Rebecca Toolan
Charlotte Mosby
William B. Davis
Synto D. Misati
Austin Abell
Vincent Price il grande inquisitore
Horror & Thriller

John Hillcoat: “Dirigo il remake di Il Grande Inquisitore, Nicolas W. Refn produce”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo quattro anni di silenzio, riparte di slancio il progetto che porterà al cinema un nuovo adattamento del controverso romanzo di Ronald Bassett già trasposto da Michael Reeves nel 1968

Leggi
brightburn l'angelo del male film
Horror & Thriller

13 cose da sapere su L’Angelo del Male – Brightburn di David Yarovesky

di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione dell'horror coi supereroi prodotto da James Gunn e interpretato da Elizabeth Banks

Leggi
L'Angelo del Male - Brightburn film
Horror & Thriller

L’Angelo del Male – Brightburn | La recensione del mash-up tra horror e cinecomic

di Sabrina Crivelli

Ci sono David Yarovesky alla regia e James Gunn in produzione dietro al film che mescola splatter e superpoteri pescando a piene mani da Il presagio e da Superman, ma il risultato soddisfa meno di quanto si vorrebbe

Leggi
climax Gaspar Noé film
Horror & Thriller

Poster e trailer italiani per Climax, thriller ‘in acido’ di Gaspar Noé

di Redazione Il Cineocchio

A un anno dalla presentazione in anteprima al Festival di Cannes, l'ultima fatica del controverso regista franco-argentino con Sofia Boutella arriva finalmente nei nostri cinema

Leggi
Désirée Giorgetti Sky Sharks (2)
Horror & Thriller

Intervista esclusiva | Désirée Giorgetti ci parla di Sky Sharks

di Alessandro Gamma

L'attrice italiana ci racconta la sua esperienza sul set del folle fanta-horror diretto da Mark Fehs, in cui ci sono anche Tony Todd, Cary-Hiroyuki Tagawa e Robert LaSardo

Leggi
nancy drew serie the cw Kennedy McMann
Horror & Thriller

Trailer per Nancy Drew, serie che rilancia in TV le indagini soprannaturali della giovane detective

di Redazione Il Cineocchio

Ha il volto dell'esordiente Kennedy McMann la protagonista delle nuove storie del personaggio creato dalla scrittrice Mildred Augustine Wirt Benson

Leggi
brightburn film 2019
Horror & Thriller

UPDATE | L’Angelo del Male – Brightburn censurato in Italia: le 2 scene tagliate

di Redazione Il Cineocchio

Nell'horror coi superpoteri prodotto da James Gunn e diretto da David Yarovesky manca circa 1 minuto di momenti splatter

Leggi
Wrong Turn 6 Last Resort (2014)
Horror & Thriller

Wrong Turn 7: trama ufficiale e protagonista del nuovo sequel

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 5 anni di pausa, la saga slasher riparte sotto la guida del regista Mike P. Nelson

Leggi
billy saw film
Horror & Thriller

Saw: data di uscita per lo spin-off; soggetto di Chris Rock, regia di Darren Lynn Bousman

di Redazione Il Cineocchio

La Lionsgate riapre a sorpresa i giochi, coinvolgendo nel progetto anche il 'papà' della fortunata saga horror James Wan

Leggi
john carpenter masters of horror
Horror & Thriller

John Carpenter: “Hollywood produce solo horror dall’incasso sicuro; ho chiuso coi film a basso budget”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista 71enne, fermo dal 2010, ha parlato di come è cambiata l'industria e di cosa lo convincerebbe a tornare dietro alla telecamera

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Welcome Home, thriller morboso con Emily Ratajkowski e Riccardo Scamarcio

di Redazione Il Cineocchio

Dopo sette anni di silenzio, George Ratliff torna in regia per raccontare un sexy e pericoloso triangolo amoroso in cui è coinvolto anche Aaron Paul

Leggi
Priscilla Quintana e Erika Prevost in Polaroid (2019)
Horror & Thriller

Polaroid | La recensione dell’horror di Lars Klevberg

di Sabrina Crivelli

Il film con Mitch Pileggi e Grace Zabriskie viene ripescato dall'oblio dopo due anni di incertezze distributive, rivelandosi un semplice prodotto adolescenziale derivativo in cui cliché e PG-13 la fanno da padrone

Leggi
do not reply film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Do Not Reply: Jackson Rathbone è un maniaco che ama la Realtà Virtuale

di Redazione Il Cineocchio

L'attore di Twilight è un pericoloso rapitore fuori di testa nell'horror di debutto di Daniel e Walter Woltosz

Leggi
Clownado film 2018
Horror & Thriller

Trailer finale per Clownado: si scatena una tempesta di pagliacci killer

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Todd Sheets torna sulle scene con un film splatter dal budget irrisorio che guarda a Lucio Fulci e agli horror old school ricchi di effetti gore artigianali

Leggi
I MORTI NON MUOIONO di Jim Jarmusch
Horror & Thriller

Trailer italiano per I Morti Non Muoiono, zombie comedy di Jim Jarmusch con Bill Murray

di Redazione Il Cineocchio

Nell'horror che ha aperto il Festival di Cannes ci sono anche Tilda Swinton, Steve Buscemi, Adam Driver, Selena Gomez, Iggy Pop e Tom Waits

Leggi
Takara - La Notte che ho nuotato

Takara - La Notte che ho nuotato

23-05-2019

Polaroid

Polaroid

23-05-2019

RECENSIONE

Aladdin

Aladdin

22-05-2019

Alive in France

Alive in France

19-05-2019

Dolor y gloria

Dolor y gloria

17-05-2019

Mò vi mento - Lira di Achille

Mò vi mento - Lira di Achille

16-05-2019

Bangla

Bangla

16-05-2019

Unfriended: Dark Web

Unfriended: Dark Web

16-05-2019

RECENSIONE

Quando eravamo fratelli

Quando eravamo fratelli

16-05-2019

John Wick 3 – Parabellum

John Wick 3 – Parabellum

16-05-2019

RECENSIONE

Attenti a quelle due

Attenti a quelle due

16-05-2019

5 centimetri al secondo

5 centimetri al secondo

13-05-2019

RECENSIONE