Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione Sitges 51 | 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard

6/10 su 731 voti. Titolo originale: Bad Times at the El Royale, uscita: 04-10-2018. Budget: $32,000,000. Regista: Drew Goddard.

Recensione Sitges 51 | 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard

20/10/2018 di Sabrina Crivelli

Il regista dell'arguto 'Quella Casa nel Bosco' torna dietro alla mdp per un thriller alla Tarantino dal sapore 60s, che gioca con gli stereotipi ma finisce per essere troppo derivativo

Quando dopo più di un lustro, il regista di Quella casa nel bosco, Drew Goddard, ha annunciato il ritorno sulle scene con 7 sconosciuti a El Royale (Bad Times at the El Royale), l’interesse e le aspettative dei fan dell’acuto horror del 2012 non hanno tardato a diffondersi. Purtroppo però, il nuovo film non riesce ad eguagliare per sagacia il predecessore, che riusciva ad affrontare con una prospettiva inedita e assai ironica gli stereotipi del genere. A scanso di ogni possibile fraintendimento, ciò non vuol dire che si tratti, in assoluto, di qualcosa di mal riuscito, semplicemente delude se comparato a quanto venuto prima, anche se si tratta di qualcosa di completamente differente.

7 sconosciuti a El Royale si apre con un breve quanto misterioso preambolo: un uomo arriva in una camera d’albergo, lo osserviamo mentre scolla la moquette e sposta i mobili, poi nasconde qualcosa sotto le assi del pavimento e rimette tutto al suo posto. D’improvviso bussano alla porta, lui apre e … Stacco. Sono passati diversi anni, siamo alla fine degli anni 1960, una donna di colore, Darlene Sweet (Cynthia Erivo) arriva all’hotel El Royal, s’imbatte in un prete, Padre Daniel Flynn (Jeff Bridges), e insieme entrano nella hall dell’albergo, dove incontrano il fastidioso, quanto logorroico, Laramie Seymour Sullivan (Jon Hamm). Dopo diversi minuti d’attesa e qualche tazza di caffé finalmente si manifesta l’addetto all’accoglienza degli ospiti, Miles Miller (Lewis Pullman), che è anche responsabile del bar e – probabilmente – unico impiegato della struttura. Mentre questi è intento ad assegnare le stanze agli ospiti, sopraggiunge una hippie di nome Emily Summerspring (Dakota Johnson), dal fare assai scontroso. Sin dall’apertura è palese: tutti i personaggi celano oscuri trascorsi che li hanno condotti in quel luogo e un segreto, in alcuni casi addirittura un’identità nascosta. Dove sta andando Darlene? Padre Flynn è davvero un religioso? Cosa nascondono Laramie e Emily?

Ancora una volta, seppur in modo meno efficace, Drew Goddard (lui stesso autore della sceneggiatura) gioca con le aspettative del pubblico, con molteplici colpi di scena, inversioni di rotta e rivelazioni sui protagonisti. I diversi punti di vista si incrociano e sono gradualmente convogliati in un unico momento clou, un omicidio; al contempo, la storia è divisa in diversi capitoli, collocati ognuno in una specifica stanza e dedicato al retroscena del rispettivo inquilino. Ciascuno di essi aggiunge così un tassello per svelare il mistero dietro alle sue peculiari azioni e porta un passo più vicini all’epilogo, che prevede l’arrivo di un inaspettato e sexy ‘deus ex machina’ (Chris Hemsworth) direttamente da uno dei flashback, il quale però, invece che salvare la situazione, porta alla sua degenerazione. E’ un gioco di specchi (in tutti i sensi …), un racconto labirintico in cui nulla è ciò che sembra e anche i crimini peggiori potrebbero celare buone intenzioni. Infine, a incrementare l’incertezza ci sono le circostanze che concernono l’albergo del titolo, struttura di lusso letteralmente costruita sopra confine tra California e Nevada caduta poi in disgrazia, in cui si sono consumati diversi crimini e non solo.

7 sconosciuti a El Royale è indubbiamente ben congegnato, la macchina narrativa e i molteplici passaggi si incastrano perfettamente tra loro, eppure, come anticipato, manca quella folgorante originalità sfoggiata in precedenza. Al contrario, qui la sensazione è di essere di fronte a un eccessivamente lungo (oltre 140′) rimaneggiamento di modelli celebri, uniti tra loro per creare un racconto ritmato e coinvolgente, ma sicuramente non inedito. Sembra, anzi, che l’impalcatura diegetica unitaria e costruita per digressioni di Rashomon (sono peraltro presentati 4 ospiti dell’albergo, come i 4 testimoni del film di Akira Kurosawa) sia stata fusa con l’atmosfera da giallo e con l’idea alla base di Dieci piccoli indiani, per poi essere collocata nella location e declinata nella struttura a episodi di Four Rooms (ma Drew Goddard ha guardato certamente anche ad altri lavori di Quentin Tarantino, come l’ingombrante Pulp Fiction e il recente The Hateful Eight) di cui viene richiamato parecchio anche lo humor, specialmente nella prima parte (poi un tono più serio e drammatico prende il sopravvento). Miles in particolare risente dell’influsso del farsesco fattorino Ted (interpretato da Tim Roth), che però aveva tutt’un altro potenziale comico. D’altra parte, del cult antologico non sono sfortunatamente replicati né la verve dei dialoghi, né la fantasia nell’ideare i singoli episodi e neppure l’accuratezza nel tratteggiare in pochi tocchi e pochi minuti i personaggi in maniera indimenticabile.

Diversamente, in 7 sconosciuti a El Royale i protagonisti sono decisamente stereotipati, tipi americani come l’hippie, il prete, la cantante blues (salvata dalla bellissima voce di Cynthia Erivo più che dal copione), il commesso viaggiatore sbruffone, il fattorino factotum, ognuno è legato un ruolo prototipico e ad una serie di tratti predeterminati, ma quasi nessuno è ciò che dice di essere, o come appare. Il meccanismo è quindi simile a quello utilizzato in Quella casa nel bosco, vengono mostrati una serie di elementi convenzionali – in questo caso nella caratterizzazioni degli ospiti – per poi infrangere le aspettative che suscitano e mostrare una diversa verità. La coerenza sussiste, ma si perdono per la strada le sfumature. Non c’è in questo caso alcuna profondità nel delineare le psicologie, le vicende di ciascuno. Alcuni di loro, come Darlene e Padre Flynn ottengono un miglior trattamento, seppur non particolarmente soddisfacente, ma altri, come Laramie e Emily sono solo latamente abbozzati, meri ingranaggi dello sviluppo diegetico e nulla più. Nella fattispecie, nel flashback concernente la misteriosa ragazza incarnata da Dakota Johnson (la cui performance è la meno entusiasmante del mazzo) mancano parecchi passaggi e ne vengono messi in scena solo alcuni salienti – nemmeno in modo tanto memorabile; ancor più a uno spettro del passato suo e della sorella (Cailee Spaeny), essenziale per la trama, non viene data la giusta consistenza.

In conclusione, di 7 sconosciuti a El Royale – che arriverà nei nostri cinema il 25 ottobre – si apprezzano indubbiamente la capacità affabulatoria e la luccicante messa in scena (la superficie insomma) e affascinante è la minuziosa ricostruzione architettonica d’epoca, con gli interni dai toni dell’ocra e del rosso con tocchi di blu e di rosa (i set costruiti da Hamish Purdy e i costumi di Danny Glicker potrebbero finire giustamente tra le prossime nomination agli Oscar), ma se si scava al di sotto della patina dorata dello stile di Drew Goddard per cercare qualcosa di consistente si finirà per rimanere a mani vuote.

Di seguito trovate il trailer ufficiale italiano:

Chris Hemsworth
Jeff Bridges
Cailee Spaeny
Cynthia Erivo
Dakota Johnson
Mark O'Brien
Jon Hamm
Nick Offerman
Manny Jacinto
Lewis Pullman
Bethany Brown
Jonathan Whitesell
Sarah Smyth
Alvina August
Sophia Lauchlin Hirt
Hannah Zirke
Tally Rodin
Billy Wickman
James Quach
Kate Gajdosik
Vincent Washington
Xavier Dolan
Austin James
Katharine Isabelle
Shea Whigham
Charles Halford
Jim O'Heir
Gerry Nairn
London Morrison
Rebecca Toolan
Charlotte Mosby
William B. Davis
Synto D. Misati
Austin Abell
glass film m. night shyamalan 2019
Horror & Thriller

Glass: la spiegazione del finale e i 3 colpi di scena che frantumano il film di M. Night Shyamalan

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo l'atto finale del film che conclude la trilogia supereroistica iniziata nel 2000, provando a capire perché questa volta nessuno dei twist tipici del regista funzioni davvero

Leggi
the last heroes d'antona film
Horror & Thriller

Teaser trailer per The Last Heroes, fanta-horror di Roberto D’Antona tra Joe Dante e Stephen King

di Redazione Il Cineocchio

A pochi mesi da Fino all'Inferno, il prolifico regista - e attore - torna sulle scene con un nuovo progetto, che verrà pienamente svelato al Cartoomics 2019

Leggi
Painkillers film Mischa Barton
Horror & Thriller

Nel trailer di Painkillers, Mischa Barton è ghiotta di sangue umano

di Redazione Il Cineocchio

Nel secondo lungometraggio della regista Roxy Shih troviamo anche l'altra starlette prestata all'horror Madeline Zima

Leggi
The Good Exorcist film
Horror & Thriller

Il trailer di The Good Exorcist rivela l’horror da 7.000 dollari prodotto da Robert Rodriguez

di Redazione Il Cineocchio

Il film girato da Josh Stifter è il risultato di un progetto legato alla serie 'Rebel Without a Crew'

Leggi
Horror & Thriller

Il trailer di Ánimas ci sprofonda in un’oscura allucinazione spagnola

di Redazione Il Cineocchio

Netflix distribuirà in esclusiva l'horror psicologico dai toni psichedelici diretto a quattro mani da Laura Alvea e Jose Ortuño

Leggi
Tommy Jarvis venerdì 13
Horror & Thriller

Ryan Turek su Venerdì 13: “Puntare su Tommy Jarvis per un reboot di successo”

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore del recente Halloween di David Gordon Green ha suggerito la formula che potrebbe rilanciare a dovere la saga con Jason Voorhees, ferma dal 2009 e gravata da battaglie legali

Leggi
CRY FOR THE BAD MAN film Camille Keaton
Horror & Thriller

Nel trailer di Cry for the Bad Man, Camille Keaton imbraccia il fucile contro i teppisti

di Redazione Il Cineocchio

La star di Non violentate Jennifer torna sulle scene per l'home invasion diretto da Samuel Farmer che presto comincerà il giro dei festival di settori

Leggi
Once Upon a Time in Hollywood (2019) quentin tarantino set
Horror & Thriller

Once Upon a Time in Hollywood: video dal set del film di Quentin Tarantino

di Redazione Il Cineocchio

Primo fugace sguardo al look dei protagonisti e all'ambientazione del thriller ambientato nella Los Angeles di fine anni '60 con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie

Leggi
Beneath the Leaves film doug jones
Horror & Thriller

Nel trailer di Beneath the Leaves, Doug Jones è un killer di bambini

di Redazione Il Cineocchio

A 20 anni da Mimic, l'attore ritrova sul set Mira Sorvino per il thriller di debutto del regista Adam Marino

Leggi
Among the Shadows film Lindsay Lohan
Horror & Thriller

Nel trailer di Among the Shadows, Lindsay Lohan è a caccia di lupi mannari

di Redazione Il Cineocchio

La travagliata attrice torna all'horror - low budget -al fianco di Charlotte Beckett per il secondo lungometraggio di Tiago Mesquita

Leggi
Bruce Willis and M. Night Shyamalan in Glass (2019)
Horror & Thriller

M. Night Shyamalan su Glass: “Nessun pericolo di sequel; non sono tagliato per i cinecomic”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore ha parlato del futuro della sua personalissima trilogia sui supereroi con James McAvoy, Samuel L. Jackson e Bruce Willis, spegnendo le voci di eventuali ulteriori sviluppi

Leggi
Siempre Bruja (2019) strega per sempre netflix
Horror & Thriller

Nel trailer della serie Strega per sempre, Netflix cerca la magia in Colombia

di Redazione Il Cineocchio

La piattaforma streaming amplia il suo pacchetto di show originali spostandosi nell'esotico paese sudamericano e affidandosi alla giovane star locale Angely Gaviria

Leggi
Conversazioni con un killer Il caso Bundy netflix
Horror & Thriller

Conversazioni con un killer: Il caso Bundy, trailer per la docu-serie di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

In attesa del film 'Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile', il regista Joe Berlinger ha deciso di raccontare la figura del noto serial killer americano attraverso documenti e registrazioni inedite

Leggi
harpoon film 2019
Horror & Thriller

Il teaser di Harpoon anticipa una gita in alto mare che sfocia nel sangue

di Redazione Il Cineocchio

I protagonisti della commedia horror scritta e diretta da Rob Grant sono Munro Chambers, Emily Tyra e Christopher Gray

Leggi
A Haunting at Silver Falls 2 film
Horror & Thriller

Nel trailer di A Haunting at Silver Falls 2 gli spettri si alleano coi galeotti

di Redazione Il Cineocchio

Sulla scorta dell'entusiasmo raccolto online dal primo film, il regista Teo Konuralp ha girato il sequel dell'horror a basso budget del 2013, in cui troviamo ancora una volta Jade Ramsey

Leggi
M.I.A. - La cattiva ragazza della musica

M.I.A. - La cattiva ragazza della musica

T. originale: Matangi / Maya / M.I.A.

Data di uscita: 20-01-2019

Voto medio: 8 su 8 voti
L'agenzia dei bugiardi

L'agenzia dei bugiardi

T. originale: L'agenzia dei bugiardi

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mia e il leone bianco

Mia e il leone bianco

T. originale: Mia et le lion blanc

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 7 su 33 voti
La Douleur

La Douleur

T. originale: La Douleur

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 6 su 41 voti
Maria Regina di Scozia

Maria Regina di Scozia

T. originale: Mary Queen of Scots

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 6 su 23 voti
Glass

Glass

T. originale: Glass

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 7 su 104 voti

RECENSIONE

Attenti al gorilla

Attenti al gorilla

T. originale: Attenti al gorilla

Data di uscita: 10-01-2019

Voto medio: 5 su 2 voti
Non ci resta che il crimine

Non ci resta che il crimine

T. originale: Non ci resta che il crimine

Data di uscita: 10-01-2019

Voto medio: 6 su 20 voti

RECENSIONE

Una notte di 12 anni

Una notte di 12 anni

T. originale: La noche de 12 años

Data di uscita: 10-01-2019

Voto medio: 8 su 32 voti
City of Lies - L'ora della verità

City of Lies - L'ora della verità

T. originale: City of Lies

Data di uscita: 10-01-2019

Voto medio: 6 su 17 voti
Benvenuti a Marwen

Benvenuti a Marwen

T. originale: Welcome to Marwen

Data di uscita: 10-01-2019

Voto medio: 6 su 82 voti

RECENSIONE