Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione Blu-ray 4K (UHD) | Spider-Man Collection (6 film)

Recensione Blu-ray 4K (UHD) | Spider-Man Collection (6 film)

31/12/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni in altissima definizione delle sei avventure cinematografiche dell'amichevole Uomo Ragno di quartiere distribuite tra il 2002 e il 2017

spider-man collection 6 film blu-ray 4k

Diamo uno sguardo dettagliato al cofanetto italiano arrivato da qualche tempo nei negozi.

Spider-Man: Volume 1-6 (Box-Set Collection) (6 UHD 4K + 6 Blu-Ray)
[Spider-Man, 2002 + Spider-Man 2, 2004 + Spider-Man 3, 2007 + The Amazing Spider-Man, 2012 + The Amazing Spider-Man 2, 2014 + Spider-Man: Homecoming – USA, 2017]

Regia: Sam Raimi, Marc Webb, Jon Watts – Cast: Tobey Maguire, Willem Dafoe, Kirsten Dunst, James Franco, Alfred Molina, Cliff Robertson, Rosemary Harris, Thomas Haden Church, Bryce Dallas Howard, Topher Grace, Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Martin Sheen, Sally Field, C. Thomas Howell, Denis Leary, Julianne Nicholson, Irrfan Khan, Campbell Scott, Paul Giamatti, Jamie Foxx, Stan Lee, Chris Cooper, Tom Holland, Marisa Tomei, Robert Downey Jr., Michael Keaton, Gwyneth Paltrow, Donald Glover, Jon Favreau, Zendaya, Martin Starr, Garcelle Beauvais, Logan Marshall-Green, Angourie Rice, Stan Lee.

Lingue principali: Italiano, Inglese (Dolby Atmos) – Audio Italiano: Formati Vari – Sottotitoli principali: Italiano, Inglese – Rapporto schermo: Formati Vari

spider-man collection 6 film blu-ray 4k uhdCOMMENTO: Il cofanetto contiene tutta la saga cinematografica dedicata all’Uomo Ragno, dal primo film di Sam Raimi del 2002 al più recente col giovane Tom Holland del 2017 (anche in versione blu-ray normale). Proviamo a fare ordine, andando per gradi.

Prima trilogia (Spider-Man + Spider-Man 2 + Spider-Man 3): tecnicamente, i tre film presentano caratteristiche affini. Cominciando dal comparto video, l’immagine è intensa e dinamica. La ritenzione della granulosità è generalmente costante e forte, una resa travolgente per coloro che preferiscono la pulizia del digitale o un campo di granulosità molto più fine, ma il risultato resta un’esperienza cinematografica assolutamente positiva. L’UHD è in grado di rivelare anche le trame strutturale più sottili, da quelle dei volti a quelle del costume di Spider-Man. Anche gli ambienti urbani più densi beneficiano dell’ulteriore risoluzione aggiunta col nuovo formato, rilucendo tattili e complessi in modo realistico e tangibile. La tavolozza cromatica HDR fornisce un gradevole aumento della profondità e della saturazione dei colori, senza sacrificare mai l’integrità insita della pellicola, offrendo solamente un grado maggiore di sfumature. Il livello dei neri è solido e gli incarnati sani e pieni.

Venendo all’audio, Spider-Man – al fianco della traccia italiana in Dolby Digital 5.1 c’è l’auspicato Dolby Atmos originale inglese, naturalmente preferibile. Questa pista garantisce un sorprendentemente dinamismo spaziale. Tutti i canali si aprono armonicamente, avvolgendo l’ascoltatore, anche col supporto delle musiche. Quello che otteniamo è un meraviglioso equilibrio di intensità e sfumature, tra elementi di ampia portata e dettagli più intimi e precisi, con una chiarezza superiore e una totale facilità nel posizionamento e nella saturazione dell’ambiente sonoro. La limpidezza generale la fa da padrone. I dialoghi sono chiari e perfettamente ordinati per priorità, con il riverbero che riempie la stanza quando l’azione lo richiede.

Terminando coi contenuti speciali, troviamo globalmente oltre 6 ore di materiali (sottotitolati) tra dietro le quinte, interviste, bloopers, trailer e teaser vari, alcuni commenti audio e diverse featurette sugli effetti speciali e la lavorazione.

amazing spider-man stan leeThe Amazing Spider-Man + The Amazing Spider-Man 2: questi due capitoli offrono sicuramente un’esperienza visiva decisamente diversa rispetto alla prima trilogia di film, che sono stati girati su pellicola. Il texturing è abbastanza piatto, una certa lucentezza leggera, ma in ogni caso mette sul piatto dettagli incredibili, profondi, densi e prominenti. Le texture della pelle sono molto complesse, anche in condizioni di luminosità scarsa, mentre le trame degli abiti appaiono fantastiche, come pure ad esempio gli interni della Oscorp, taglienti e dalla chiarezza generale sorprendente. La tavolozza dei colori migliorata in HDR offre una profondità e un’intensità soddisfacenti, col costume dell’Uomo Ragno vivo e tangibilmente complesso. Il livello dei neri è molto profondo, mentre gli incarnati mancano un po’ della pienezza dei film precedenti, ma appaiono in linea con i filtro di base scelti qui per i due Amazing.

Ancora una volta, a vincere la sfida sul fronte audio è la traccia originale inglese in Dolby Atmos (con sottotitoli), che eccelle in ogni area di interesse. La pista è incredibilmente robusta, con gli effetti egregiamente integrati con le musiche. La fedeltà non è mai in dubbio, sia considerando gli alti frizzanti che i bassi che fanno tremare la stanza. L’avvolgimento completo arriva senza sforzi, e anche se il frontale è dominante, i surround sono degne spalle. Le scene d’azione, ovviamente, la fanno da padrone come impatto, contribuendo a un frastuono aggressivo capace di saturare attraverso una raffica apparentemente infinita di livelli di intensità sonora il palcoscenico, conservando tuttavia una caotica e precisissima beatitudine per le orecchie. I dialoghi sono infine chiari e dettagliati, con un posizionamento sul centrale di prima classe.

Venendo ai contenuti speciali, i due The Amazing Spider-Man mettono a disposizione scene tagliate e alternative, dietro le quinte, featurette sulla lavorazione, un paio di commenti audio e un documentario.

Spider-Man – Homecoming (la recensione del film): partendo dal video, la tavolozza dei colori in HDR non altera in modo significativo l’aspetto originario del film, garantendo un pizzico di vitalità ulteriore all’insieme e maggiore profondità. L’aumento di chiarezza e nitidezza strutturale è discreto, ma non travolgente (come sempre, è il cotume di Spider-Man a beneficiarne maggiormente). Le texture della pelle dei protagonisti sono sensibilmente più nitide e solide, come lo sono, ancora una volta, i vari ambienti urbani o le armature di Iron Man e Avvoltoio. I livelli di nero rimangono solidamente profondi e le tonalità degli incarnati accurate.

Venendo all’audio, anche Spider-Man: Homecoming offre una traccia originale inglese in Dolby Atmos (con sottotitoli) che garantisce un ascolto superiore a quella DTS-HD Master Audio 5.1 in italiano. La fluidità è superiore, così come la definizione nell’intera gamma, specie nelle scene d’azione, completate dai bassi potenti. Ciascuno momento concitato è una sinfonia di caos sonoro, spinta dal woofer e fluida, con tutti i canali attivamente partecipi con enfasi. Nonostante tutta la potenza espressa, la chiarezza non vacilla mai. I dialoghi e le musiche, ovviamente, sono altrettanto chiari e prioritari sempre.

Concludendo coi contenuti speciali, troviamo scene estese o tagliate, svariate featurette sulla preparazione delle scene acrobatiche e gli stunt, photo gallery e trailer

Genere: Azione, Avventura, Fantascienza, Supereroi

Studio: Universal Pictures/Sony

Di seguito i trailer ufficiali del primo Spider-Man, di The Amazing Spider-Man e di Spider-Man: Homecoming: