Titolo originale: Gemini Man , uscita: 02-10-2019. Budget: $140,000,000. Regista: Ang Lee.
Recensione Blu-ray | Gemini Man di Ang Lee
17/02/2020 news di Redazione Il Cineocchio
Scopriamo da vicino l'edizione del film di fantascienza che vede di fronte Will Smith e una sua copia più giovane
Diamo uno sguardo dettagliato all’edizione italiana arrivata da qualche giorno nei negozi.
Gemini Man (Blu-Ray) [Gemini Man – USA, China, 2019]
Regia: Ang Lee – Cast: Will Smith, Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen, Benedict Wong, Douglas Hodge
Lingue principali: Inglese (Dolby Atmos), Inglese per non vedenti, Francese, Spagnolo – Audio Italiano: Dolby Digital 5.1 – Sottotitoli principali: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Francese, Spagnolo – Rapporto schermo: 1.85:1 Anamorfico
Henry Brogen è un killer che ha deciso di abbandonare il suo lavoro e la sua vita violenta. Una sola missione gli manca da compiere: eliminare un avversario che inspiegabilmente sembra anticipare ogni sua mossa e sfuggire a ogni attacco. Grazie al superiore Clay Varis, Brogen scopre che in realtà il suo nemico è una versione ringiovanita di sé stesso, creata 25 anni prima dai suoi stessi geni. E per eliminarlo dovrà combattere prima di tutto contro le sue paure…
COMMENTO: “Il regista cinese alza l’asticella del perfezionismo digitale girando un action sci-fi iperrealistico e immersivo, che abbaglia lo spettatore cercando di distoglierlo dalla pochezza della sceneggiatura”. Questo il nostro commento sintetico a Gemini Man dopo la visione in sala lo scorso settembre (la recensione completa).
Venendo subito agli aspetti tecnici del disco, il film offre un’esperienza visiva a 24 fotogrammi al secondo di altissima qualità. Il livello di dettaglio è eccezionalmente limpido. La risoluzione a 1080p è sempre precisa, specie nei primi piani, e anche il Will Smith digitalmente ringiovanito appare solido e ‘vero’. Abiti e ambienti sono sempre nitidi, i colori raffinati. Il contrasto è impostato a su livelli naturali, con ogni elemento perfettamente sfumato secondo il corretto tono. Da segnalare un accenno di rumore video qua e là, anche in alcune scene relativamente ben illuminate, che tuttavia non è mai fastidioso.
Passano al sonoro di Gemini Man, abbiamo a disposizione, al fianco della traccia italiana Dolby Digital 5.1, quella originale inglese (con sottotitoli) in Dolby Atmos, che è eccezionale. Il risultato complessivo è costantemente ai massimi livelli, in particolare nelle scene d’azione. L’intensità è feroce, una vera delizia per le orecchie senza evidenti cali di profondità o portata. Le musiche sono sempre chiare e si diffondono adeguatamente allo stesso modo, col frontale e i canali di supporto integrati per creare un ambiente completo e totalmente immersivo. I dialoghi sono chiari e ben comprensibili dall’inizio alla fine.
Concludendo coi contenuti speciali di Gemini Man (sottotitolati), troviamo l’inizio alternativo (6′), alcune scene eliminate (8′), le featurette La genesi di Gemini Man (3′), Guardare in faccia te stesso da giovane (6′), Il futuro è ora (18′), Come si imposta una scena d’azione (16′), Definizione del livello successivo (4′) e La mente visionaria di Ang Lee (6′).
Extra: La genesi del film + Guardare in faccia te stesso da giovane + Il futuro è ora + Definizione del livello successivo … e altro ancora!
Genere: Fantascienza, Azione
Studio: Universal Pictures / Paramount
Di seguito trovate il trailer italiano di Gemini Man:
© Riproduzione riservata