Titolo originale: mother! , uscita: 13-09-2017. Budget: $30,000,000. Regista: Darren Aronofsky.
Recensione Blu-Ray | Madre! di Darren Aronofsky
17/01/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Scopriamo da vicino l’edizione del criptico e ambizioso film con Jennifer Lawrence che ha spaccato pubblico e critica
Diamo uno sguardo dettagliato all’edizione italiana arrivata negli ultimi tempi nei negozi.
Madre! (Blu-Ray) [Mother! – USA, 2017]
Regia: Darren Aronofsky – Cast: Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Domhnall Gleeson, Ed Harris, Michelle Pfeiffer, Brian Gleeson, Jovan Adepo, Emily Hampshire
Lingue principali: Italiano, Inglese 5.1 DTS HD – Audio Italiano: Dolby Digital 5.1 – Sottotitoli principali: Italiano, Inglese – Rapporto schermo: Widescreen Anamorfico
Un poeta in crisi creativa vive con la giovane moglie in una casa isolata, che era quella della sua infanzia. Lei si occupa di lui in tutto e per tutto, e ha rimesso in sesto la villa con le sue mani dopo che un incendio l’aveva distrutta quasi completamente. Ma la devozione della ragazza e l’idillio del loro isolamento vacillano quando suo marito accoglie in casa uno sconosciuto, e quando poi questi fa arrivare lì prima la moglie, poi i due figli perennemente in lite. Fino a quando un evento traumatico sembra sbloccare la situazione, con conseguenze impensabili e apocalittiche.
COMMENTO: “Il regista si affida a Jennifer Lawrence per mettere in scena un thriller dalle ambizioni allegoriche alte che si dissolve però sotto il peso della vacuità delle stesse”. Con queste parole commentavamo a caldo dopo la proiezione in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia l’ultima fatica di Darren Aronofsky (la recensione completa), opera che ha spaccato il pubblico – e la critica -, di cui abbiamo fornito una spiegazione del finale (e non solo) con l’approvazione del regista. Venendo agli aspetti tecnici, Madre! è stato girato da Matthew Libatique – collaboratore di vecchia data di Aronofsky – su pellicola 16mm, con il lavoro sugli effetti realizzato in 35 mm e la post-produzione completata in 2K. Il master 1080p del disco riflette la visione stilizzata del regista, con la gran parte delle immagini velate da una sorta di foschia, solitamente verdastra ma a tratti virata sul giallo o il marrone. Anche il sangue, quando appare sullo schermo, appare sufficientemente rosso da identificarlo come sangue e non come un altro liquido. I neri sono solidi e l’immagine è comunque priva di rumore, alias o altre interferenze. Nonostante il 16mm alla base, il quadro rimane straordinariamente nitido e dettagliato, con una certa granulosità di fondo voluta ma che non disturba.
Sono presenti una traccia in italiano Italiano DTS HD e una inglese in Dolby Atmos (naturalmente preferibile), che garantisce voci e altri suoni fori scena provenienti da tutto il campo di ascolto in relazione alla posizione del personaggio della Lawrence, contribuendo efficacemente al senso di disorientamento e di incertezza quando la situazione comincia a precipitare. La gamma dinamica è in ogni caso eccellente e l’estensione dei bassi è profonda quando necessario. Il parlato è sempre chiaro e prioritario. Madre! non gode di una colonna sonora originale, ma sui titoli di coda sentiamo senza problemi una cover di “End of the World” di Patti Smith. Concludendo con i contenuti speciali, troviamo il documentario Madre!, la spirale discendente (30′), lo speciale gli FX di make-up di Madre! (7′); 3 cartoline che raffigurano le altrettante locandine del film.
Extra: Madre!, la spirale discendente; il make-up di Madre!; 3 cartoline con le locandine ufficiali
Genere: Horror, Thriller, Drammatico
Studio: Universal Pictures/Paramount
© Riproduzione riservata