Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione Blu-ray | Maquia + Gigi la Trottola (box 1 e 2)

Recensione Blu-ray | Maquia + Gigi la Trottola (box 1 e 2)

03/11/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane del film animato d'esordio della regista Mari Okada e dei cofanetti con i 65 episodi dello storico cartone animato

gigi la trottola + maquia bluray ita

Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane home video arrivate da qualche tempo nei negozi.

Maquia – Decoriamo La Mattina Dell’Addio Con I Fiori Promessi (Blu-Ray) [Sayonara no asa ni yakusoku no hana o kazarô – Japan, 2018]

Regia: Mari Okada – Cast: (Cartoons)

Lingue principali: Italiano, Giapponese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.78:1 Anamorfico

Gli Iolph, esseri sospesi tra realtà e leggenda, vivono separati dal resto dell’umanità, poiché smettono di invecchiare una volta raggiunta l’adolescenza; per tale motivo è vietato loro intrattenere rapporti con gli umani dalla vita effimera. Makia trascorre le sue giornate in modo pacifico, ma spesso viene pervasa da una sottile malinconia, si sente sola essendo orfana di entrambi i genitori. Un giorno la pace della comunità viene rotta dall’arrivo dei cavalieri del regno di Marzate, in groppa ai possenti draghi Renato, gli invasori hanno la missione di rapire tutte le donne, in modo che in patria si possa scoprire il segreto dell’immortalità…

maquia bluray itaCOMMENTO: Opera prima cinematografica della regista Mari Okada, animata dalla P.A.WORKS e impreziosita dalla colonna sonora del maestro Kenji Kawai (Ghost in the Shell), Maquia – Decoriamo La Mattina Dell’Addio Con I Fiori Promessi è un anime efficace e coinvolgente, che gode di animazioni straordinarie, una narrazione solida e personaggi memorabili. Venendo subito agli aspetti tecnici dell’edizione, il film arriva direttamente in Blu-ray nella collana Anime Factory con un trasferimento a 1080p dall’aspetto lussureggiante, che fa un ottimo lavoro nell’esaltare l’animazione, grazie specialmente a un resa dei colori vibrante.

Passando al sonoro, abbiamo a disposizione due tracce, italiana e originale giapponese (con sottotitoli), entrambe in 5.1 DTS-HD Master Audio. Il campo sonoro creato dal surround è sorprendentemente coinvolgente e vitale, con un grande utilizzo dei posteriori e una riproduzione forte e nitida delle musiche. I dialoghi sono sempre prioritari e perfettamente chiari.

Concludendo coi contenuti speciali di Maquia – Decoriamo La Mattina Dell’Addio Con I Fiori Promessi, troviamo il teaser e il trailer, i credits della versione italiana, i titoli di coda in versione italiana e tre carte da collezione.

Extra: Teaser e Trailer + Crediti versione italiana + Titoli di coda versione italiana + 3 Special Cards

Genere: Animazione giapponese, Fantastico, Avventura, Drammatico

Studio: Koch Media / Yamato

gigi la trottola box 1 e 2 itaGigi La Trottola- Volume 1 e 2 Collector’s Edition (Blu-Ray) [Dasshu Kappei – Japan, 1983]

Regia: AA. VV. – Cast: (Cartoons)

Lingue principali: Italiano, Giapponese – Audio Italiano: 2.0 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.33:1 Anamorfico

Gigi Sullivan ha un talento innato per qualunque sport. Niente lo scoraggia, nemmeno la sua bassissima statura che non gli impedisce di eccellere nemmeno in sport come il basket. Gigi infatti compensa le sue carenze fisiche con la furbizia e l’imprevedibilità, qualità che lo rendono uno sportivo unico nel suo genere. La sua bravura è inferiore solo alla sua arroganza ed alla mania di protagonismo, che lo porta a voler essere sempre al centro dell’attenzione a discapito di qualsiasi cosa. Ritrova sempre nuovo vigore quando riesce a sbirciare le mutandine delle ragazze, in particolare quelle di Anna, dolce ed ingenua fanciulla di cui lui è innamorato e con la quale vive ogni giorno mille avventure.

COMMENTO: Adattamento per la TV in 65 episodi dell’omonimo spokon manga di Noboru Rokuda del 1980, la serie Gigi la Trottola fa della simpatia del piccolo protagonista e della demenzialità dei copioni il suo punto di forza, che la rendono ancora oggi piuttosto fresca e irresistibile. Passando immediatamente agli aspetti tecnici, il cartone viene proposto nella collana Anime Factory in versione integrale senza tagli e censure d’epoca con un trasferimento che rispetta l’originale formato televisivo in 4:3. Il video mostra segni del tempo piuttosto decisi, ma forse dopo quasi 40 anni era difficile fare meglio di così (e comunque si è partiti da materiali di partenza in HD nativi). I colori sono comunque piuttosto vivaci e ben saturi, con neri adeguatamente profondi.

Venendo al sonoro, abbiamo a disposizione due tracce, italiana e originale giapponese (con sottotitoli) in 2.0 DTS-HD Master Audio. Come specificato sulla confezione, il doppiaggio italiano storico risente di alcune imperfezioni dovuta all’usura dei master originali, ma, in ogni caso, il parlato risulta sempre comprensibile. Musiche ed effetti vari non godono naturalmente di particolare risalto.

Concludendo coi contenuti speciali, troviamo in entrambi i cofanetti di Gigi la Trottola solamente un booklet di 32 pagine a colori con la guida agli episodi, le sinossi, i disegni preparatori e le gallerie di illustrazioni.

Extra: Booklet

Genere: Animazione giapponese, Sport

Studio: Koch Media / Yamato

Di seguito il trailer ufficiale di Maquia e la sigla originale di Gigi la Trottola: