Recensione Blu-ray | Troll Collection (Troll 1 & 2) – Edizione Limitata
22/07/2019 news di Redazione Il Cineocchio
Scopriamo da vicino il cofanetto italiano coi due film (s)cult diretti nel 1986 da John Carl Buechler e nel 1990 da Claudio Fragasso, per la prima volta distribuiti in Italia
Diamo uno sguardo dettagliato all’edizione italiana per l’home video arrivata da qualche giorno nei negozi.
Troll Collection (Edizione Limitata) (3 Blu-Ray+Booklet) [Troll, 1986 + Troll II – USA, Italia, 1990]
Regia: John Carl Buechler, Drake Floyd (Claudio Fragasso) – Cast: Michael Moriarty, Shelley Hack, Noah Hathaway, Michael Paul Stephenson, George Hardy, Margo Prey
Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 2.0 DTS-HD (Remastered) – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.85:1 Anamorfico
Troll I: La famiglia Potter si è appena trasferita in un appartamento in San Francisco. Proprio lì tuttavia vive un occupante indesiderato: un troll che grazie a un anello magico può trasformare le persone in creature mitologiche secondo le loro personalità. In realtà il troll è uno stregone chiamato Torok: molto tempo fa la terra era abitata da umani ed esseri fatati che vivevano in armonia tra di loro, ed era divisa in regni tra loro indipendenti, ma Torok contestò questo saldo equilibrio e radunò presso di sè alcune creature fatate ribelli e scatenò una guerra contro gli umani; questi ultimi prevalsero, e Torok venne punito e trasformato in un troll da una benevola strega chiamata Eunice, precedentemente sua amante. Ella lo sorveglia per anni all’interno di quel palazzo (fingendosi una residente) per evitare una seconda guerra; ora però Torok è intento a vendicarsi trasformando il mondo in un paese fatato, a cominciare dalle varie camere del palazzo, e gli inquilini in creature come elfi, goblin e ninfe. Sarà Harry, uno dei ragazzi di famiglia, a cercare di porre fine alle sue malefatte, grazie all’aiuto della stessa Eunice …
Troll II: Una tranquilla famigliola americana si reca per una vacanza a Nilbog, incurante dell’avvertimento che il più piccolo dei figli ha ricevuto dal fantasma del nonno. Infatti, la cittadina e i suoi abitanti nascondono un terribile segreto.
COMMENTO: Cominciando da Troll I, prodotto dagli esperti Albert e Charles Band, il film, una sorta di favola dark che strizzava l’occhio ai celebri Gremlins e al coevo Labyrinth, ottenne un buon successo di pubblico. Vedendolo oggi se ne possono apprezzare gli aspetti da ingenuo B-movie che sfrutta al massimo i suoi limiti. La storia è stravagante (c’è persino un bizzarro numero musicale), anche per gli standard della famiglia Band, ma questo fa parte del suo fascino. Risulta imprevedibile e gli effetti speciali e i trucchi pratici risultano piuttosto efficaci, nei limiti del budget e la sceneggiatura riserva persino un monologo sorprendentemente commovente.
Passando a Troll II, che fu prodotto dall’italiana Filmirage, forse non tutti sanno che originariamente si sarebbe dovuto chiamare Goblins, ma i distributori statunitensi temevano che un film sconosciuto indipendente con questo titolo sarebbe stato un flop, così venne ribattezzato Troll 2 per cercare di sfruttare il successo del capostipite del 1986. Fu comunque un fiasco, ma nel corso degli anni è diventato un fenomeno di culto. Caso lampante di lungometraggio ‘così brutto da essere delizioso’, si distingue per un incredibile numero di scene memorabilmente sconcertanti e per una storia assolutamente assurda e insensata. Infine, troviamo Best Worst Movie, vero e proprio film ‘autonomo’ distribuito nel 2009 e diretto da Michael Paul Stephenson, il bambino protagonista di Troll 2. Non è un “making of” tipico, ma esamina le vite di coloro che vennero coinvolti nelle riprese dei fu film e di come il tardo e inaspettato successo di entrambe abbia influito su di loro.
Venendo agli aspetti tecnici, Troll I e II, che vengono per la prima volta presentati sul mercato italiano in una edizione che rispecchia completamente quella della Eureka Entertainment britannica, godendo pertanto di un trasferimento in formato 1.85:1 a 1080p sorprendente, con immagini pulite e dettagliate e colori solidi. A disposizione per ciascun film ci sono anche due tracce audio pulite, in italiano e originale inglese 2.0 DTS-HD (con sottotitoli opzionabili).
Il meglio lo riservano però senza dubbio i contenuti speciali (sottotitolati), della durata complessiva che tocca le 5 ore. Oltre al consueto booklet da collezione delle edizioni Midnight Factory (qui siamo nella colla Midnight Classic), troviamo all’interno due cartoline che riproducono le locandine originali, il corposissimo Making of di Troll 1 (48′), il trailer di Troll 1, il commento audio di Troll 2 a cura di George Hardy e Deborah Kerr, un interessante Q&A con J. Goldsmith, M. Stephenson e G. Hardy per Troll 2 (21′), la pubblicità progresso di Best Worst Movie con George Hardy (1′), una scena tagliata da Best Worst Movie intitolata La convention dell’horror (6′), cinque interviste, a Robert Ormsby (4′), a Mike Hamill (5′), a Don Packard (6′), a Paul e Patrick Gibbs (5′) e a Claudio Fragasso e regista e Rossella Drudi (8′), il “Reel Good Show” con Bobby Miller (4′), due video musicali (Monsterous di Ecomog e Kingdom of the Goblins di Dem Waffle Houze Boiz), le featurette Conosciamo Noam Telnoboy 2 (6′), Il Santo Graal dei film brutti (7′), La regina dei goblin dal dentista (2′) e il rolling roadshow (11′).
Extra: Booklet da collezione + Due cartoline da collezione + Making of Troll 1 + Trailer Troll 1 + Troll 2: Commento audio di George Hardy e Deborah Kerr sottotitolato + Troll 2: Q&A con J. Goldsmith, M. Stephenson e G. Hardy + Trailer Troll 2 + Best Worst Movie: documentario definitivo che celebra il successo mondiale di Troll 2 + Extra di Best Worst Movie: Pubblicità progresso – La convention dell’horror – Interviste – Il “Reel Good Show” – 2 Video musicali – Conosciamo Noam Telnoboy 2 – Il Santo Graal dei film brutti – La regina dei goblin dal dentista – Il rolling roadshow.
Genere: Horror, Fantastico, Commedia
Studio: Koch Media / Midnight Factory
Di seguito trovate i trailer di Troll 1 e 2:
© Riproduzione riservata