Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione DVD] Somnia di Mike Flanagan

Titolo originale: Before I Wake , uscita: 07-04-2016. Regista: Mike Flanagan.

[recensione DVD] Somnia di Mike Flanagan

02/10/2016 recensione film di Alessandro Gamma

L'edizione home video del thriller onirico con Jacob Tremblay, Kate Bosworth e Thomas Jane non delude le aspettative degli appassionati del regista

Il piccolo Cody, interpretato dall’enfant prodige Jacob Tremblay (Room), viene adottato da Jessie (Kate Bosworth) e Mark (Thomas Jane), la cui vita è stata segnata dalla prematura scomparsa del figlio naturale. Cody nasconde però un inconfessabile segreto, che lo porta a essere terrorizzato dalla sola idea di addormentarsi: cosa gli succede quando si abbandona al mondo dei sogni?

Diretto nel 2014 dal nuovo golden boy del cinema horror Mike Flanagan (Oculus, Absentia), Somnia – curiosamente uscito in Italia al cinema (e in home video) molto prima che negli Stati Uniti, anche a causa dei problemi legati al fallimento della Relativity Media, che doveva distribuirlo – rappresenta un altro tassello nella carriera del regista all’interno del sottogenere del cosiddetto suburban gothic, questa volta spingendosi addirittura nel mondo dei sogni per trascinarli spaventosamente nella realtà.

VIDEO

Difficile che un film così recente possa presentare problemi di qualche tipo sotto il versante video, e infatti non si segnalano particolari carenze, nè sul dettaglio nè per quanto riguarda la resa nelle scene più scure e meno luminose.

AUDIO

La traccia audio italiana in DTS si fa apprezzare decisamente di più rispetto a quella – pur buona – in Dolby Digital D 5.1, specie nelle sequenze più concitate o musicate da Danny Elfman (che non sono poche), dove anche il woofer si fa sentire con forza, contribuendo a renderle totalmente avvolgenti. Dialoghi sempre chiari e nessun fruscio di fondo. La traccia 5.1 originale inglese è un discreto compromesso tra le due. Da segnalare inoltre la presenza dell’innovativa traccia audio Earound italiana, in grado di portare il suono del cinema nelle cuffie, generando un ascolto coinvolgente e multicanale in un dispositivo che è per sua natura stereo. L’ascolto in tal senso è immersivo e gradevole, e può essere prolungato senza mai risultare stancante.

EXTRA

Ai consueti – e sempre apprezzati – trailer italiano e booklet di 8 pagine con le curiosità al film, al regista e ai protagonisti, è presente un lungo speciale di 26′ che racconta la lavorazione di Somnia attraverso le interviste a tutti quelli che vi hanno partecipato.

 

Riepilogo

Titolo originale: Before I Wake
Prodotto & distribuito da: Midnight Factory – KOCH MEDIA
Durata: 93′
Anno di produzione: 2014
Genere: Horror
Regia: Mike Flanagan
Interpreti: Jacob Tremblay, Kate Bosworth, Thomas Jane
——
Supporto: DVD
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video:
Audio: Italiano 5.1 DD. Italiano 5.1 DTS, Italiano Earound, Inglese 5.1 DD
Sottotitoli: Italiano
Extra: Speciale (sottotitolato), Trailer italiano + Booklet

when evil lurks film
Horror & Thriller

Nuovo trailer per Weapons, alle 2:17 spariscono tutti i bambini… tranne uno

di Stella Delmattino

Tra i protagonisti dell'horror di Zach Cregger ci sono Josh Brolin e Julia Garner

Pensive (2022) film horror lituania
Horror & Thriller

Pensive: la recensione del film horror lituano di Jonas Trukanas

di Marco Tedesco

Il regista sorprende con un'opera prima ricca di stile, violenza e sottotesto

The Weeknd e Barry Keoghan in Hurry Up Tomorrow (2025)
Horror & Thriller

Hurry Up Tomorrow: recensione del film meta-simbolico di The Weeknd con Ortega e Keoghan

di William Maga

Un’esperienza cinematografica estetizzante e autoreferenziale che fallisce nel suo intento di redenzione artistica