Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione DVD | Stomach + Castle Freak + Abrakadabra

Recensione DVD | Stomach + Castle Freak + Abrakadabra

12/11/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane del viscerale horror di Alex Visani, del film di Stuart Gordon del 1995 e dell'omaggio al giallo anni '70 di Luciano e Nicolás Onetti

stomach castle freak abrakadabra dvd

Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane home video arrivate da qualche tempo nei negozi.

Stomach (Dvd) [Stomach- Italia, 2019]

Regia: Alex Visani – Cast: Fabio Carlani, Ingrid Monacelli, Simone Frascarelli

Lingue principali: Italiano – Audio Italiano: 2.0 Dolby Digital – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.78:1 Anamorfico

Alex è un ragazzo solitario e tormentato che vive in un posto di campagna estremamente desolato. Vittima di un passato oscuro e di un presente fatto di soprusi e umiliazioni, Alex si trova a essere vessato continuamente dai suoi colleghi di lavoro. Ma dentro il ragazzo si nasconde un male oscuro, un dolore profondo e, al tempo stesso, qualcosa di sinistro. Qualcosa che spinge per uscire, qualcosa che nutre una sete di sangue sfrenata. Un vortice di orrore e violenza si scatenerà, lasciando una scia di sangue interminabile.

stomach dvd itaCOMMENTO: A ben cinque anni da The Pyramid, Alex Visani torna in regia per un horror cupo e disperato che guarda a un maestro del ‘doppio’ e del body horror come David Cronenberg, un’opera dal budget minuscolo che risulta disturbante a più livelli (splatter e nefandezze varie certo non mancano) e ci riporta indietro al cinema underground di una ventina di anni fa. Se sia un pregio o un difetto nel 2019 questo sta allo spettatore accorto capirlo. Venendo alle caratteristiche tecniche del DVD, Stomach viene presentato da Home Movies con un trasferimento 1.78:1 anamorfico che restituisce un’immagine sostanzialmente stabile e pulita. Il livello di dettaglio, considerato il supporto, è buono per tutti i 75 minuti di film, anche quando la luminosità non è alta.

Venendo al sonoro, abbiamo a disposizione una sola traccia, 2.0 Dolby Digital, che garantisce chiarezza nei dialoghi, sempre prioritari, ma non molto coinvolgimento ‘esterno’, con rumori ambientali e woofer quasi mai incisivi.

Concludendo coi contenuti speciali di Stomach, troviamo il dietro le quinte (16′), uno slideshow fotografico (6′), un’intervista ad Alex Visani (12′) e il trailer.

Extra: Trailer + Slideshow + Intervista + Dietro le quinte

Genere: Horror

Studio: Home Movies

castle freak dvd itaCastle Freak (Dvd) [Castle freak – USA, 1995]

Regia: Stuart Gordon – Cast: Jeffrey Combs, Barbara Crampton, Jonathan Fuller, Jessica Dollarhide

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 2.o Dolby Digital – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.85:1 Anamorfico

Due coniugi in crisi insieme alla loro figlia cieca si trasferiscono in Italia, in un castello. Misteriosi avvenimenti si susseguono tra le mura, in quanto la loro figlia dice che qualcuno, di notte, le fa visita nella sua camera. In realtà, nel castello, vive un essere deforme…

COMMENTO: Stuart Gordon gira – in Italia – forse uno dei suoi film meno riusciti (prodotto dalla Full Moon di Charles Band), che attira alla visione prevalentemente grazie ai nomi coinvolti. Qualche momento improvvisamente cruento fa ridestare dal torpore che avvolge fin dai primi minuti, ma non è sufficiente a promuovere un prodotto sostanzialmente sciatto. Passando agli aspetti tecnici del disco, il film viene presentato in formato anamorfico e con un master sufficientemente pulito e dettagliato, con una granulosità diffusa ma naturale. La luminosità non è alta, ma è ‘colpa’ della fotografia di Mario Vulpiani.

Sul fronte audio, abbiamo a disposizione due tracce, italiana e originale inglese (con sottotitoli), entrambe 2.o Dolby Digital. Il parlato la fa naturalmente da padrone, con dialoghi sempre ben comprensibili, mentre le musiche di Richard Band e molti suoni e rumori off-screen godono di salturia attenzione, senza miracoli.

Concludendo coi contenuti speciali (sottotitolati) di Castle Freak, troviamo l’intervista al regista Castle Speak (6′), il trailer, un dietro le quinte (9′), il cortometraggio inedito The Evil Clergyman di Charles Band del 1988 (28′) e il video della premiere mondiale di The Evil Clergyman (6′).

Extra: Intervista + Trailer + Dietro Le quinte + cortometraggio + Premiere

Genere: Horror

Studio: Home Movies

abrakadabra dvd itaAbrakadabra (Dvd) [Abrakadabra – Argentina, 2018]

Regia: Luciano e Nicolás Onetti – Cast: German Baudino, Ivi Brickell, Gustavo Dalessanro, Raul Gederlini, Clara Kovacic, Juan Bautista Massolo, Eugenia Rigón, Pablo Vilela

Lingue principali: Italiano – Audio Italiano: 5.1 Dolby Digital – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico

Il grande Dante, un mago di prestigio, muore accidentalmente durante l’esecuzione di un rischioso numero. Trentacinque anni dopo, suo figlio Lorenzo, anch’egli mago, presenta uno spettacolo in uno dei teatri più importanti della città. Da quel momento in poi, iniziano a verificarsi una serie di omicidi di cui qualcuno prova a incolparlo. Lorenzo dovrà allora scoprire chi sia e perché voglia coinvolgerlo.

COMMENTO: I due fratelli argentini omaggiano il giallo all’italiana degli anni ’70 con un concentrato di magia, omicidi e atmosfere retrò che mostrano un amore maniacale per il bel cinema che fu. Operazione curiosa, riuscita anche grazie alla durata assai contenuta (nemmeno 70 minuti). Venendo agli aspetti tecnici del DVD, esattamente come i precedenti film del duo di registi argentini, la fotografia intende imitare il più possibile i gialli italiani degli anni ’70, quindi la gradazione dei colori è ‘importante’, con contrasto elevato, definizione variabile e una granulosità finta che imperversa lungo la durata. I colori sono profondamente saturi, ma l’immagine è nel complesso abbastanza stabile. Il livello di dettaglio è buono, ma non eccessivamente impressionante.

Passando al sonoro, abbiamo a disposizione una traccia italiana in 5.1 Dolby Digital. La maggior parte degli effetti sonori è penetrante, surclassando la colonna sonora. I dialoghi, pur adeguatamente fuori sincrono, fluiscono in modo limpido e senza problemi.

Per concludere, trai contenuti speciali di Abrakadabra troviamo il dietro le quinte ‘grezzo’ (11′), il trailer e una galleria fotografia

Extra: Trailer + Galleria fotografica + Dietro le quinte

Genere: Horror, Giallo

Studio: Home Movies

Di seguito i trailer di Stomach, Castle Freak e Abrakadabra:

Il Mostro della Cripta film misischia (2)
Horror & Thriller

Il Mostro della Cripta: prime immagini e trama dell’horror di Daniele Misischia (producono i Manetti)

di Redazione Il Cineocchio

I protagonisti del film, le cui riprese sono appena ripartite, sono Lillo, Tobia De Angelis e Amanda Campana

Leggi
il silenzio dei prosciutti film 1994 ezio greggio
Horror & Thriller

Dossier | Il Silenzio dei Prosciutti di Ezio Greggio: un’operazione unica (e nebulosa)

di William Maga

Nel 1994 il comico televisivo esordiva alla regia di una parodia horror spalleggiato dall'amico Mel Brooks e da Roger Corman, un film scombinato e infarcito dei grandi nomi. Ricostruiamone la genesi.

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray 4K UHD (Variant) | Benvenuti a Zombieland di Ruben Fleischer

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione limitata italiana in 500 copie della horror comedy con Woody Harrelson ed Emma Stone del 2009

Leggi
relic film 2020 robyn
Horror & Thriller

Relic | La recensione del film horror di Natalie Erika James con Emily Mortimer

di William Maga

Ci sono anche Bella Heathcote e Robyn Niven nell'esordio della regista australiana, opera intimista e 'diversamente' spaventosa

Leggi
Horror & Thriller

Lin Shaye su Insidious 5: “Non credo si farà; ho chiuso con la saga”

di Redazione Il Cineocchio

La 76enne attrice si è mostrata molto meno positiva che in passato riguarda al possibile nuovo capitolo

Leggi