Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione fumetto | Kill the Minotaur di Chris Pasetto e Christian Cantamessa

Recensione fumetto | Kill the Minotaur di Chris Pasetto e Christian Cantamessa

23/11/2018 news di William Maga

Gli autori rileggono il mito di Teseo e del Labirinto, creando una storia avvincente avvolta in una sinfonia di sangue, violenza e bile

Kill the Minotaur di Chris Pasetto e Christian Cantamessa

Kill the Minotaur è una sorprendente mini serie in 6 parti della Image Comics che è stata ora raccolta in un unico volume e lanciata sul mercato italiano dalla SaldaPress (29,90 euro). Ciò che hanno fatto gli ideatori e sceneggiatori Chris Pasetto (Air – I custodi del risveglio) e Christian Cantamessa (Red Dead Redemption) è piuttosto brillante. I due hanno preso l’antico mito di Teseo e del Minotauro, con Minosse, i sacrifici umani e tutto il resto e lo hanno ricollocato all’interno di un coloratissimo fumetto pieno di azione e momenti horror.

Questa la trama ufficiale:

Atene ha perso la guerra contro Creta. Ora gli abitanti della città delle Arti devono consegnare al perfido re Minosse i più bei giovani di cui dispongono, perché vengano sacrificati in un misterioso labirinto che sorge sull’isola dell’Antica Grecia. Una vera e propria maledizione che gli ateniesi sperano verrà spezzata dal principe Teseo, intenzionato a interrompere il sanguinoso dominio di Minosse e ciò che comporta. Ma nessuno può immaginare l’orrore che attende il principe all’interno del labirinto cretese: il Minotauro, una creatura così terrificante da far vacillare la ragione.

Kill the Minotaur di Chris Pasetto e Christian CantamessaSenza rivelare troppo, diciamo che il feroce essere al centro del labirinto sarà ben più ostico del previsto da abbattere e che, in ultimo, non si tratterà più di una semplice lotta per la propria sopravvivenza, ma della salvezza di tutta l’umanità.

Il disegnatore Lukas Ketner (Witch Doctor) crea un mondo mitologico sia in qualche modo familiare che allo stesso tempo fresco, mostruoso, originale e molto eccitante, che strizza l’occhio a film come Maze Runner e Hunger Games. I colori di Jean-François Beaulieu (Invincible) sono un plus garanzia di quadri vibranti attraverso le esplosioni di sangue, budella e bile. Per quanto siano pregevoli all’occhio e grotteschi, i disegni riescono a portare il lettore nel mondo di Kill the Minotaur in modo tale da farli sentire disturbati o a disagio, ma li costringe anche a voler vedere di più. Ogni scena d’azione e di battaglia diventa infatti una corsa mozzafiato e viscerale che chiede subito di passare alla pagina successiva.

Venendo alla storia e alla scrittura, il modo in cui Chris Pasetto e Christian Cantamessa hanno approcciato il mito e sono riusciti a tirarne fuori qualcosa di moderno e attuale – specie nel linguaggio – è sicuramente meritevole di lode. I due sono riusciti ad aggiungere profondità e dinamicità a Teseo e alla Principessa Arianna, donando al concetto del Labirinto e al suo stretto rapporto con il Minotauro un significato nuovo e interessante, in grado di guidare la vicenda e rendendo la ciclopica costruzione un personaggio stesso .

Non è affatto scontato che una storia tanto nota venga rielaborata in modo tale da sembrare in qualche modo nuova e i creatori sono riusciti persino a inserire un finale a sorpresa che apre la strada a possibili sequel con Teseo e Arianna.

Non sorprende che già al momento dell’uscita negli Stati Uniti del primo numero a giugno 2017, la Universal Pictures abbia contattato la Skybound Entertainment per adattare Kill the Minotaur in un film live action per il cinema. Pare che Robert Kirkman, capo della Skybound Entertainment e creatore della serie The Walking Dead, sia già stato precettato per essere uno dei produttori. Non ci resta che aspettare novità a riguardo.

Di seguito alcune pagine del volume in anteprima:

Kill the Minotaur di Chris Pasetto e Christian Cantamessa (2)

Kill the Minotaur di Chris Pasetto e Christian Cantamessa (4)

Kill the Minotaur di Chris Pasetto e Christian Cantamessa (3)