Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione Sitges 51 | May the Devil Take You di Timo Tjahjanto

6/10 su 32 voti. Titolo originale: Sebelum Iblis Menjemput, uscita: 09-08-2018. Regista: Timo Tjahjanto.

Recensione Sitges 51 | May the Devil Take You di Timo Tjahjanto

10/10/2018 recensione di Sabrina Crivelli

Dopo la parentesi action di Headshot, il regista indonesiano torna all'horror con una pirotecnica incursione nel sottogenere delle case stregate, avvalendosi di un'entità demoniaca e assetata di sangue alla Sam Raimi

In molti tra gli amanti del cinema asiatico, e non solo, avranno sentito parlare dei Mo Brothers, pseudonimo dietro cui si celano Kimo Stamboel e Timo Tjahjanto; quando è arrivata la notizia che il secondo fosse in procinto di presentare al Festival di Sitges May the Devil Take You (Sebelum Iblis Menjemput), horror da lui anche sceneggiato, l’attesa si è presto fatta irresistibile. Memori, difatti, dell’action viscerale Headshot (2016), del cruento Macabre (2009) e sopratutto del clamoroso La notte su di noi, è stato immediato l’interesse di vedere come il regista indonesiano avrebbe declinato il convenzionale topos della casa stregata e certo il risultato non è privo di spunti, anche se a tratti un po’ sconnesso.

La storia si apre con Alfie (Chelsea Islan), orfana di madre che vive di espedienti, la quale viene chiamata dalla seconda moglie Laksmi (Karina Suwandhi) del padre Lesmana (Ray Sahetapy) in ospedale perché questi è stato colto da un terribile, quanto misterioso male che lo costringe in uno stato semi comatoso. Dopo un primo, burrascoso incontro con i fratellastri Maya (Pevita Pearce), Ruben (Samo Rafael) e la piccola Nara (Hadijah Shahab) e in seguito alla morte del genitore, decide quindi di recarsi nella vecchia casa in mezzo ai boschi dove era cresciuta e che ora la matrigna vuole mettere in vendita (deve coprire le spese ospedaliere del marito caduto in disgrazia). Tuttavia, mentre sta rivivendo alcuni tragici ricordi legati alla sua vera madre, gli altri famigliari sopraggiungono e si trova quindi obbligata a trascorrere del tempo con loro. La serata, già tesa per gli attriti tra Alfie e Laksmi, degenera, quando la donna ordina al figlio di aprire una porta serrata con un lucchetto e piena di strani sigilli, in cui è celato un terrificante spirito maligno che ha atteso a lungo per riscuotere il pagamento di un fosco patto siglato anni prima.

Molti sono gli elementi che si combinano in May the Devil Take You e non tutti riescono a ottenere il giusto rilievo. Anzitutto c’è Alfie; più volte ci vengono mostrati frammenti del suo passato, reminiscenze della morte mai metabolizzata – comprensibilmente – della madre, suicidatasi mentre lei era ancora una bambina, dopo che il padre è fuggito con un’altra donna e si è fatto una nuova famiglia. Il lato fortemente drammatico, messo in scena in un girato luminoso e dai contorni sfocati, non naturalistico, tange in modo piuttosto superficiale l’interiorità del personaggio, di cui però poco è approfondito. La vediamo inizialmente che borseggia un uomo su un bus, fatto che suggerisce una vita ai margini, ma poco viene spiegato come abbia fatto a sopravvivere sinora. Poi la vediamo in ospedale, con la matrigna, subito presentata come una fredda calcolatrice in cerca solo di denaro, e con i fratellastri.

Tra loro c’è un palese attrito, ma anche qui non c’è dato molto sapere di quali ne siano le premesse. E’ venuta in contatto con loro in passato? O li odia perché li ritiene colpevoli di ciò che è successo tra i suoi genitori. E loro in che rapporto sono con lei? Uno degli elementi fondamentali è, d’altra parte, quella dei rapporti che intercorrono tra i vari membri di questo nucleo involontariamente ricongiunto e palesemente disfunzionale. Eppure, tale aspetto emerge solo da qualche accesa discussione, un dato di fatto che però non implica ulteriori sfumature nei dialoghi. Più chiara è invece la parabola di Lesmana, prima toccato da una straordinaria fortuna (le origini sono soprannaturali …), poi caduto improvvisamente in disgrazia, fallito economicamente e improvvisamente ammalatosi gravemente.

Se ignoriamo tuttavia la costruzione del lato più tragico, intimistico, il resto in effetti funziona. Dopo il breve antefatto, non sono trascorsi molti minuti che Timo Tjahjanto, senza perdere tempo, ci conduce al cuore orrorifico del discorso. Un po’ come in La Casa di Sam Raimi, che ricorda molto in più passaggi, una fosca entità abita i sotterranei della fatiscente proprietà e, una volta tolti poco saggiamente gli amuleti che la tenevano dentro imprigionata (almeno in parte, visto che ben prima si mostra ad Alfie), è libera di emergere dalle tenebre e terrorizzare tutti quanti. Il risultato? Una successione di pirotecnici assalti demoniaci che implicano una rocambolesca possessione con tanto di fuga, apparizioni sinistre di fantasmi mostruosi e dai denti aguzzi, fughe nel bosco di notte, letti che si muovono, luci della stanza che si accendono e spengono in riprese frenetiche, teste che saltano e bambole voodoo utilizzate per spezzare braccia e gambe alla sfortunata vittima di turno.

Le idee certo non mancano in May the Devil Take You. La narrazione potrà non essere perfettamente limata o coesa, gli eventi potranno non essere preparati con la giusta attenzione, alcuni dettagli potranno qua e là essere lasciati in sospeso, ma se non si è troppo puntigliosi ci si potrà far trasportare da questo fiume di eventi sempre più inventivi, che lasciano straniati e stupiti gli spettatori quanto i personaggi in scena. Ottima è l’atmosfera costruita tra interni illuminati di una tetra luce giallastra ed esterni bui e battuti da una pioggia incessante. Gli effetti pratici, a tratti forse un po’ forse troppo retrò (in particolare il lato prostetico e il trucco delle entità paranormali), ma gustosi, conferiscono in ultimo un tocco di brio in più, e non manca una discreta dose di sangue e violenza grafica. Unica grande pecca, forse per eccesso di ingenuità, è l’uso del fuoco, che inizialmente è realizzato in totale CGI (e purtroppo si vede).

In definitiva, May the Devil Take You (che finirà nel catalogo di Netflix dal 15 novembre), pur non contenendo una sofisticata analisi della sfera emotiva – non è certo un indie horror lirico o dai toni sinistri e/o amari -, ma gli estimatori di un certo cinema anni ’80 del terrore, e di Sam Raimi nello specifico, con ogni probabilità vi troveranno più di un motivo per apprezzarlo. Senza contare alcuni jumpscare ben congegnati e predisposti proprio nei momenti giusti.

Di seguito trovate il trailer originale:

Chelsea Islan
Pevita Pearce
Ray Sahetapy
Clara Bernadeth
Ruth Marini
Hadijah Shahab
Karina Suwandi
Samo Rafael
Kinaryosih
let her out night watchmen blu-ray ita
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Let Her Out + The Night Watchmen

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni del body horror diretto da Cody Calahan e della dark comedy coi clown vampiri di Mitchell Altieri

Leggi
scuola di mostri hd 1987
Horror & Thriller

Fred Dekker su Scuola di Mostri: “La serie TV vanificata da IT e Stranger Things”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato la sua idea per un adattamento televisivo del suo classico del 1987, spiegando come il film di Andrés Muschietti e la hit di Netflix gli abbiano messo i bastoni tra le ruote

Leggi
3 from hell film rob zombie
Horror & Thriller

Il full trailer di 3 from Hell di Rob Zombie svela come si sono salvati Baby, Otis e Spaulding

di Redazione Il Cineocchio

A 13 anni da La Casa del Diavolo, i redivivi Sid Haig, Bill Moseley e Sheri Moon tornano sulle scene in un capitolo conclusivo della trilogia imprevedibile e vietatissimo ai minori

Leggi
George Ratliff Welcome Home 11
Horror & Thriller

Welcome Home | La recensione del thriller a tinte erotiche con Riccardo Scamarcio e Emily Ratajkowski

di William Maga

Il regista George Ratliff torna in regia dopo 7 anni per un film - riuscito a metà - che strizza l'occhio ai classici del genere, inscenando un triangolo morboso in cui c'è anche Aaron Paul

Leggi
5 è il numero perfetto film igort servillo
Horror & Thriller

Trailer per 5 è il numero perfetto: Toni Servillo è un gangster nella Napoli degli anni ’70

di Redazione Il Cineocchio

Igort adatta per il grande schermo il suo fumetto del 2002, strizzando l'occhio al cinema di Hong Kong di Johnnie To e a John Woo

Leggi
The Hunt film 2019
Horror & Thriller

Teaser per The Hunt: Emma Roberts e Hilary Swank braccate per sport da milionari spietati

di Redazione Il Cineocchio

C'è Damon Lindelof alla sceneggiatura del film diretto da Craig Zobel e prodotto dalla Blumhouse

Leggi
l'uomo invisibile film universal
Horror & Thriller

L’uomo Invisibile: trovato il protagonista del reboot; c’è la data di uscita

di Redazione Il Cineocchio

Arriva dalla serie horror Hill House l'attore che affiancherà Elisabeth Moss e Storm Reid nel film diretto da Leigh Whannell prodotto da Blumhouse e Universal

Leggi
Something Else film 2019
Horror & Thriller

Something Else | La recensione della monster dramedy con Brea Grant (NIFFF 2019)

di Sabrina Crivelli

Jeremy Gardner - attore e regista insieme a Christian Stella - è al centro di un horror bizzarro, che gioca con le aspettative dello spettatore e sulla sanità mentale del protagonista

Leggi
Achoura film 2019 nifff
Horror & Thriller

Achoura | La recensione dell’horror di Talal Selhami sul Bougatate (NIFFF 2019)

di Sabrina Crivelli

Il regista franco-marocchino torna sulle scene con una favola dark sulla perdita dell'innocenza un po' debitrice di IT, che ha il pregio di introdurre al pubblico occidentale un boogeyman del folkore arabo che mangia i bambini

Leggi
drag-me-to-hell-raimi
Horror & Thriller

Sam Raimi su Drag Me To Hell: “Vi spiego perché non c’è stato un sequel”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'horror del 2009 ha parlato del banale motivo per cui non ha mai pensato di proseguire la storia che ha visto coinvolta Alison Lohman

Leggi
blair witch woods wingard
Horror & Thriller

Eduardo Sanchez su The Blair Witch Project: “Ho idee per dei film su Rustin Parr ed Elly Kedward”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'horror del 1999 ha rivelato come vorrebbe continuare la saga, adottando un approccio decisamente alternativo e poco tradizionale

Leggi
Dario Argento Netflix Stranger Things
Horror & Thriller

Dario Argento su Stranger Things: “Ci avrei messo più sangue; vi dico come affronterei un Demogorgone”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista 78enne parla della serie fanta-horror di Netflix, rivelando quali cambiamenti avrebbe apportato lui negli anni '80 e le armi più adatte per sconfiggere il terribile mostro

Leggi
Come to Daddy film 2019 2
Horror & Thriller

Come to Daddy | La recensione della horror comedy con Elijah Wood (NIFFF 2019)

di Sabrina Crivelli

Il neozelandese Ant Timpson debutta alla regia con un film intriso di gore e humor nero che racconta un difficile rapporto tra padre e figlio

Leggi
Sylvester Stallone Terminator 2 Deepfake
Horror & Thriller

Video Deepfake | Sylvester Stallone è il T-800 di Terminator 2 al posto di Arnold Schwarzenegger

di Redazione Il Cineocchio

Con la stessa rivoluzionaria e inquietante tecnologia, in altre 3 clip Jim Carrey diventa Jack Torrance in Shining e Bill Murray è il Sergente Maggiore Hartman di Full Metal Jacket

Leggi
bruce campbell la casa 1981
Horror & Thriller

Sam Raimi su La Casa: “Penso a un nuovo film della saga, magari con Bruce Campbell e Fede Alvarez”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista della trilogia originale riaccende la speranza dei fan dopo la cancellazione della serie Ash vs. Evil Dead e il 'ritiro' dal ruolo dell'attore

Leggi
Vita segreta di Maria Capasso

Vita segreta di Maria Capasso

18-07-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

18-07-2019

Birba - Micio Combinaguai

Birba - Micio Combinaguai

18-07-2019

Skate Kitchen

Skate Kitchen

18-07-2019

Serenity - L'Isola dell'Inganno

Serenity - L'Isola dell'Inganno

18-07-2019

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

18-07-2019

Raccolto amaro

Raccolto amaro

18-07-2019

Welcome Home

Welcome Home

11-07-2019

RECENSIONE

Il mostro di St. Pauli

Il mostro di St. Pauli

11-07-2019

Domino

Domino

11-07-2019

RECENSIONE

Powidoki - Il ritratto negato

Powidoki - Il ritratto negato

11-07-2019

G.A.I.A.

G.A.I.A.

10-07-2019

Spider-Man - Far From Home

Spider-Man - Far From Home

10-07-2019

RECENSIONE