Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | Mayhem di Joe Lynch

6/10 su 243 voti. Titolo originale: Mayhem, uscita: 13-03-2017. Regista: Joe Lynch.

Recensione | Mayhem di Joe Lynch

28/11/2017 recensione film di Sabrina Crivelli

Samara Weaving e Steven Yeun sono i sovversivi - e infetti - protagonisti di una satira sociale caustica e intrisa di sangue

L’idea di un virus che ferinizzi l’uomo, che da essere dotato di raziocinio lo tramuti in un esplosivo coacervo di istinti primordiali, prima di tutto il nutrirsi, è alla base di numerosissimi horror che paventano una distopia pandemica alla 28 Giorni dopo, la zombificazione virale come nella saga di Resident Evil, e arrivano a riflettere sulle implicazioni morali e sociali come nel recente a The Cured. Alla vasta gamma di possibili declinazioni, si è aggiunta ora una nuova variante su tema, quella gettesca con un tocco di anarchismo giustizialista al centro di Mayhem di Joe Lynch.

Silloge di molteplici suggestioni, la storia ruota intorno a Derek Cho (Steven Yeun), giovane avvocato rampante che lavora per un grosso e poco etico studio legale che viene incolpato ingiustamente di aver mandato all’aria un grosso processo dalla vera colpevole, una sua spregiudicata superiore evocativamente chiamata la “Sirena” (Caroline Chikezie), dacché come le creature del mito sa ammaliare con le sue arti femminee il boss assoluto, John Towers (Steven Brand). Ovviamente viene licenziato. Allo stesso tempo, una donna, Melanie Cross (Samara Weaving) chiede un appuntamento, caso vuole che incontri Derek, perché causa di un cavillo sta per perdere la casa sempre a causa della medesima compagnia. Ovviamente viene cacciata malamente. Se in condizioni normali la rabbia e frustrazione dei due personaggi sarebbe stata repressa da un civilizzato Super Ego, a rendere assai più interessante l’espressione delle emozioni di norma inibite è l’arrivo nell’edificio di un virus chiamato ID7 che elimina ogni forma di inibizione, tramutando gli infetti in un imprevedibile e incontenibile epicentro di istinti primari. Figuratevi dunque rinchiusi in insieme una serie di individui in parte senzienti, ma senza nessun tipo di controllo, messi in quarantena nel loro luogo di lavoro e liberi di esprimere tutte quelle animalesche pulsioni prima messe a tacere dal buon senso, in un caotico palesarsi dell’ira, della frustrazione, delle invidie e dell’attrazione fisica.

Immaginate poi che, dopo l’assoluzione di un primo contagiato per incapacità di intendere e di volere, tutti si sentano liberi di commettere i peggiori crimini, le peggiori violenze, oltre che da ogni vincolo morale, dallo spauracchio della legge. Aggiungete infine due protagonisti, ciascuno per un suo personale motivo, che covano un notevole risentimento per i soci, i “Nove” e per l’amministratore dell’azienda, che risiedono all’apice della struttura aziendale come architettonica. Avrete così un’escalation di violenza in un percorso altrettanto ascensionale in cui, grazie all’escamotage del virus che decolpevolizza il soggetto, Lynch può aggirare ogni tabù sociale, o politically correct, evitando ogni petulante perbenismo che di questo tempo invade molti horror e declinando a un tono grottesco annaffiato di sangue l’idea che La notte del giudizio aveva vagheggiato nel lontano 2013 in modo assai più moraleggiante (tratto peggiorato esponenzialmente nei successivi capitoli della saga).

Alla temporanea amnistia ex ante di qualsivoglia crimine come nel film di James DeMonaco, viene quindi sommato il viatico contro qualsiasi rimorso, bandendo ogni precetto edificante dalla narrazione e virando esponenzialmente verso un tono assai più smaliziato, e per questo assai più spassoso. Dunque la violenza non è preceduta da melliflue riflessioni sul giusto e lo sbagliato, né il prendere a calci e pugni una collega fastidiosa è subordinato a imperanti questioni di genere, una volta esposti all’ID7 con il repentino arrossamento dell’occhio i personaggi sono lasciati liberi di esprimere tutta la violenza e la libido che il loro Es gli suggerisce, in questo sta la vera forza e irriverenza di Mayhem. Certo, la riflessione al centro del film non è inedita, originale, la medesima idea di testare in frangenti paradossali i peggiori istinti dell’essere umano, oltre che in Il Giorno del Giudizio, era presente nel similissimo The Belko Experiment. Il lungometraggio di Greg McLean era allo stesso modo ambientato nella sede di una multinazionale i cui dipendenti erano sempre imprigionati e costretti per sopravvivere a uccidersi l’un l’altro, ma il protagonista era là recalcitrante e attanagliato da questioni morali.

Decisamente differente è l’approccio di Lynch, che in un caustico sarcasmo dà vita a una sorta di singolare revenge movie incentrato su un impiegato e su una cliente amareggiati, i quali non hanno remora alcuna a tagliare in due un collega con una sega circolare, o a buttarne giù un altro dal parapetto. Vera rarità, questi individui amorali quanto verisimile, non sono i soliti cattivi, né degli zombie, ma mantengono un loro raziocinio e agiscono secondo un determinato disegno, dando vita a una impenitente e ilarizzante satira sociale, che deride e tratteggia con maestria l’anima nera del colletto bianco americano, i suoi più inconfessabili desideri di rivalsa, in un quadro grottesco dalla veemenza quasi brechtiana. Perfetta è allora la performance, tra il folle e l’arrivista riluttante di Yeun, che rispetto a un ruolo più monocorde in The Walking Dead qui riesce a esprimere un’estesa varietà di sfumature interiori, rimanendo abilmente sul filo del caricaturale senza mai risultare però affettato.

Mayhem è capace, senza inventare nulla, di combinare però in qualcosa di differente e sagace la brutalità e il gore dello zombie movie, la riflessione sociologica di La notte del giudizio e un tocco di distopia classista alla High-Rise – La rivolta di Ben Wheatley, essendo però ben più radicato nel presente. Dunque, a un livello più elementare, sa intrattenere con una vorticosa azione e un ottimo e sfrontato copione ad opera di Matias Caruso, ma è anche capace di delineare in modo tutt’altro che superficiale e col sorriso quello che molto del buonismo imperante di questi tempi censura, ossia una strisciante quanto disarmante banalità del male …

Di seguito trovate il trailer originale:

Steven Yeun
Samara Weaving
Steven Brand
Caroline Chikezie
Kerry Fox
Dallas Roberts
Mark Frost
Claire Dellamar
André Eriksen
Nikola Kent
Lucy Chappell
Olja Hrustic
Bojan Peri?
Annamaria Serda
Jovana Prosenik
Nina Seni?ar
Vladimir Aleksi?
Scott Alexander Young
The Lighthouse robert eggers film
Horror & Thriller

The Lighthouse | Recensione del film in bianco e nero da incubo di Robert Eggers

di Sabrina Crivelli

Il regista di The Witch conferma le sue doti autoriali - e anticommerciali - con oscuro e visionario dramma da camera in 35 mm, che porta Robert Pattinson e Willem Dafoe sull'orlo dell'abisso

Leggi
Michael Beck, Tom McKitterick e Brian Tyler i guerrieri della notte film 1979
Horror & Thriller

Recensione Story | I Guerrieri della Notte di Walter Hill

di William Maga

Nel 1979 arrivava nei cinema l'adattamento dell'omonimo romanzo di Sol Yurick, una violenta anabasi in salsa newyorkese diretta con aggressiva maestria

Leggi
sam raimi set film
Horror & Thriller

Sam Raimi: “Dirigo un nuovo film, a metà tra Misery non deve morire e Cast Away”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo sei anni di assenza, il regista di La Casa torna dietro alla mdp su una sceneggiatura degli autori di Freddy vs. Jason

Leggi
scary stories to tell in the dark film 2019
Horror & Thriller

Scary Stories to Tell in the Dark | La recensione del film horror di André Øvredal (produce G. del Toro)

di Sabrina Crivelli

Il regista norvegese porta sul grande schermo i racconti del terrore di Alvin Schwartz, preservandone - forse eccessivamente - la destinazione 'teen'

Leggi
little monsters film 2019 Lupita Nyong'o
Horror & Thriller

Little Monsters | Recensione del film di zombi di Abe Forsythe con Lupita Nyong’o

di William Maga

L'attrice premio Oscar è la deliziosa protagonista, tutta cuore e colpi di pala, di una horror comedy dissacrante e scorretta, che mescola mirabilmente splatter e buoni sentimenti

Leggi
wounds film 2019 babak
Horror & Thriller

Wounds | Recensione del film horror di Babak Anvari con Armie Hammer (su Netflix)

di William Maga

A tre anni da Under The Shadow, il regista iraniano è tornato dietro alla mdp per un'opera irrisolta, che ad interessanti slanci ripugnanti affianca una ostile recitazione catatonica di Dakota Johnson

Leggi
eli film netflix 2019
Horror & Thriller

Eli | La recensione del film horror di Ciarán Foy con Kelly Reilly (per Netflix)

di William Maga

Il regista di Sinister 2 si sposta sulla piattaforma di streaming, ma il risultato è un prodotto pieno di cliché e svogliato, salvato solo in parte da un finale inaspettato

Leggi
influenze maligne film 2019
Horror & Thriller

Influenze Maligne | Recensione del film horror di Denis Rovira van Boekholt

di Francesco Chello

Il regista spagnolo esordisce al lungometraggio con un'opera manchevole e con ben poche idee originali, finita dritta nel catalogo di Netflix

Leggi
Filippo Franchini e Lorenzo Salvatori in Il signor Diavolo (2019)
Horror & Thriller

Il Signor Diavolo | La recensione del film di Pupi Avati, ritorno al gotico rurale

di Redazione Il Cineocchio

A 43 anni da La Casa dalle Finestre che Ridono, il regista emiliano si affida ancora una volta a Lino Capolicchio e Gianni Cavina per un'indagine dai risvolti oscuri nella superstiziosa provincia italiana della metà del secolo scorso

Leggi
forever house concept
Horror & Thriller

Concept art e trama per The Forever House, serie fanta-horror live action di Mike Mignola

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore di Hellboy porta sul piccolo schermo inquietanti e macabri racconti del folklore scaturiti dalla sua mente e dal suo sketchbook

Leggi
the outsider hbo serie 2020 king
Horror & Thriller

Teaser e data di debutto per The Outsider, serie HBO che adatta Stephen King (con Bateman e Mendelsohn)

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Cynthia Erivo e Paddy Considine nell'adattamento del recentissimo romanzo poliziesco / soprannaturale del prolifico scrittore del Maine

Leggi
home video I morti non muoiono (BD), MA (DVD), Unfriended Dark Web (BD)
Horror & Thriller

Recensione home video | I morti non muoiono (BD) + MA (DVD) + Unfriended: Dark Web (BD)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni dell film di zombi di Jim Jarmusch, dell'horror psicologico con Octavia Spencer e del sequel di Stephen Susco

Leggi
bruce campbell la casa 2
Horror & Thriller

Bruce Campbell su La Casa: “Sam Raimi ha scelto il regista del nuovo film; io passo il testimone”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista della celebre saga ha confermato che i lavori per un nuovo capitolo stanno procedendo, ma anche che non vedremo più il suo Ash

Leggi
Horror & Thriller

Color Out of Space | La recensione del film di Richard Stanley con Nicolas Cage (Sitges 52)

di William Maga

Dopo oltre 20 anni, il regista sudafricano torna dietro alla mdp per adattare il racconto di H. P. Lovecraft, riuscendo nell'intento di sprofondarci nell'impossibile, complice un lavoro sulle immagini e sul sonoro efficacissimo

Leggi
Christina Ricci and Jesse Eisenberg in Cursed (2005)
Horror & Thriller

Jesse Eisenberg su Cursed – Il Maleficio: “Girammo il film 4 volte! Il caos? Colpa di Weinstein”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista dell'horror di Wes Craven del 2004 ricorda la travagliata lavorazione del film, uscito stravolto rispetto al primo 'splendido' montaggio

Leggi
ARTASERSE

ARTASERSE

25-10-2019

Tutto il mio folle amore

Tutto il mio folle amore

24-10-2019

One Piece: Stampede - Il film

One Piece: Stampede - Il film

24-10-2019

Finché morte non ci separi

Finché morte non ci separi

24-10-2019

RECENSIONE

Downton Abbey

Downton Abbey

24-10-2019

Scary Stories to Tell in the Dark

Scary Stories to Tell in the Dark

24-10-2019

RECENSIONE

L'uomo senza gravità

L'uomo senza gravità

21-10-2019

Ermitage - Il Potere dell’arte

Ermitage - Il Potere dell’arte

21-10-2019

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

The Panama Papers

The Panama Papers

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il mio profilo migliore

Il mio profilo migliore

17-10-2019

Yuli - Danza e libertà

Yuli - Danza e libertà

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

RECENSIONE

Weathering With You - La ragazza del tempo

Weathering With You - La ragazza del tempo

14-10-2019

RECENSIONE