Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione | Maze Runner – La rivelazione di Wes Ball

7/10 su 4098 voti. Titolo originale: Maze Runner: The Death Cure, uscita: 10-01-2018. Budget: $62,000,000. Regista: Wes Ball.

Recensione | Maze Runner – La rivelazione di Wes Ball

24/01/2018 recensione di William Maga

Tutto va come deve andare. La trilogia si chiude tra esplosioni e salvataggi impossibili, poco importa se non tutto trova una risposta

I primi due capitoli della trilogia di Maze Runner – ora finalmente completa – sono arrivati nei cinema nel 2014 e 2015, ma mentre ci si mette comodi per La Rivelazione (The Death Cure), ci si sente un po’ come se si stesse facendo un viaggio indietro nel tempo in un’altra era. Solo cinque anni fa infatti, sembrava che ogni mese un nuovo franchise di fantascienza Young Adult ambientato in un futuro distopico dovesse approdare in sala. Il genere si è praticamente estinto oggi, lasciando dietro di sé una serie che è stata un vero successo al botteghino (Hunger Games), una che ha fatto leggermente bene prima di crollare su sé stessa (Divergent), e tutta una serie di franchise mai decollati fermati ai blocchi di partenza (The Giver – Il mondo di Jonas; Shadowhunters; La Quinta Onda). Rispetto ai cugini Hunger Games e Divergent, Maze Runner sembrava dovesse ricevere poca attenzione, ma uno sguardo agli incassi ci dice che i primi due film insieme hanno portato a caso oltre 650 milioni di dollari, un risultato che ben fa comprendere come mai la 20th Century Fox abbia optato per completare la saga basata sui libri di James Dashner.

A differenza della maggior parte delle altre serie affini, il budget è aumentato costantemente per ogni sequel di Maze Runner e, mettendo in bella mostra sullo schermo ogni centesimo dei suoi 80 milioni di dollari, La Rivelazione spazza via in termini di grandiosità la maggior parte dei suoi rivali YA. La prima pellicola era stata un episodio relativamente limitato, con il suo eroe, il Thomas di Dylan O’Brien, che si ritrovava parte di una colonia di adolescenti (più una ragazza, la Teresa di Kaya Scodelario) intrappolati nella misteriosa Radura, l’unica via d’uscita attraverso una gigantesco labirinto custodito da creature note come Grievers. Un cambiamento gradito rispetto alla usuale gestione di questo tipo di racconti, sostenuto da cast di giovani talenti e da una trama capace di tenere in qualche modo col fiato sospeso gli spettatori. Il seguente La Fuga (The Scorch Trials), vedeva Thomas e la sua banda ritrovarsi in balìa di in una società futuristica alla sbando, e a quel punto il franchise è divenuto virtualmente indistinguibile dai suoi rivali. Arrivato un paio d’anni dopo che il genere YA si è silenziosamente spostato verso l’oscurità televisiva, questo senso di “ma non l’abbiamo già visto prima?” viene adesso amplificato con il terzo film, che finisce col rappresentare l’ultimo sussulto della distopia adolescenziale.

Venendo alla trama, il punto cruciale da cui tutto si muove è che la WCKD (sorvoliamo sulla traduzione italiana C.A.T.T.I.V.O.) ha catturato 28 bambini immuni al virus (più Minho, aka Ki Hong Lee) e li ha rinchiusi in un laboratorio da qualche parte in una metropoli luccicante chiamata The Last City (immaginate un incrocio tra il centro di Vancouver e la Midgar di Final Fantasy VII). Thomas e i suoi amici Newt (Thomas Brodie-Sangster), Frypan (Dexter Darden) e Brenda (Rosa Salazar) decidono così di affrontare il deserto e irrompere nella fortezza per liberare i prigionieri dalla grinfie di terribili aguzzini che stanno cercando di … salvare ciò che resta della razza umana dall’estinzione. Che scellerati! Già, La Rivelazione è un film in cui i buoni danno priorità alle vite di 28 millennial rispetto a letteralmente tutti gli altri. Nessuno degli audaci eroi si trova MAI a fare i conti con le implicazioni morali della missione, troppo occupati a correre da uno scenario al successivo per tutti i 142 frenetici minuti di durata.

Maze Runner 3 pesca infatti a piene mani dal sacco fanta-horror degli ultimi decenni, tirandone fuori un po’ di tutto, dagli zombi a Mad Max, passando per Resident Evil. La pellicola diretta da Wes Ball si muove in modo disordinato da un set muscolare all’altro, che – se valutati singolarmente -, appaiono comunque certamente curati: il prologo mette in scena un assalto al treno da brividi, rimando abbastanza palese all’analoga sequenza di Fast & Furious 5; la scena in cui un autobus pieno di ragazzini fugge per la città e viene poi depositato fuori dalle enormi mura con l’ausilio di un’altissima gru è probabilmente la più visivamente impressionante mai apparsa in opere affini; e un ultimo, esplosivo tentativo di salvataggio rimanda al climax di Aliens – Scontro finale di James Cameron. È tutto ampiamente derivativo e sempre assolutamente prevedibile nel risultato (aspettarsi che una qualunque azione impossibile dei protagonisti vada storta è purissima utopia, per niente distopica …) e non importa se non viene data una risposta a tutte le domande sorte lungo il cammino, ma il regista – che ha diretto solo i tre film di questa serie, ricordiamolo – dimostra di padroneggiare il mezzo e sarà quindi curioso vedere di cosa si occuperà nei prossimi anni. Un altro guaio della sceneggiatura è che, nonostante siano interpretati da attori dotati, i personaggi centrali sono in definitiva dei sempliciotti, nei quali è praticamente impossibile investire emotivamente. Questo vale anche per gli adulti, siano essi Aidan Gillen e Patricia Clarkson, bloccati nell’interpretazione di cattivi pochissimo tratteggiati o Giancarlo Esposito, relegato al ruolo di autista e Walton Goggins, due facce abbandonato nel completo mistero.

Se, come sospettabile, Maze Runner – La Rivelazione consegnerà il sottogenere della sci-fi Young Adult alla storia della cultura pop, è difficile guardare indietro al movimento e trovare ricordi davvero memorabili. Con il senno di poi, la serietà di carta velina che ha segnato gran parte delle pellicole del filone non sembra altro che un’affettazione stilistica, un sottoprodotto della nolanizzazione del cinema di genere. Per molti adolescenti che non hanno il lusso di essere ricchi, etero o bianchi, l’inizio del XXI secolo è di per sé una distopia fin troppo reale. Un vero peccato che questo genere non abbia mai riflettuto le loro paure.

Di seguito il full trailer italiano e americano di Maze Runner – La rivelazione, nei nostri cinema dall’1 febbraio:

nicholas hoult Tolkien (2019) film
Sci-Fi & Fantasy

Tolkien | La recensione del biopic con Nicholas Hoult sull’autore de Il Signore degli Anelli

di William Maga

Dome Karukoski racconta gli anni della giovinezza dello scrittore britannico non andando oltre il semplice compitino, aiutato tuttavia da interpretazioni convincenti

Leggi
il grande mazinga e capitan harlock dvd blu-ray
Sci-Fi & Fantasy

Recensione home video | Il Grande Mazinga (box 1 e 2) + Capitan Harlock (completa)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane dell'anime coi 'robottoni' creato da Gō Nagai e del classico dello spazio di Leiji Matsumoto

Leggi
matrix reloaded neo film
Sci-Fi & Fantasy

Lana Wachowski: “Giro Matrix 4, con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss”

di Redazione Il Cineocchio

A oltre 15 anni da Revolutions, la regista e sceneggiatrice ha sganciato la clamorosa bomba, spegnendo i rumor pregressi di un reboot

Leggi
museo hr giger Gruyères [Matthias Belz] (2)
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | In visita al Museo e al Bar di H. R. Giger a Gruyères

di Alessandro Gamma

Un viaggio sensoriale tra le opere e gli ambienti attentamente creati dal geniale artista svizzero

Leggi
jar jar binks episodio I star wars
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | Star Wars: che fine ha fatto Jar Jar Binks dopo la trilogia prequel?

di Redazione Il Cineocchio

"Mi comincia giurno maxi okeyday, con buena pappa a colassione, poi bum! Maxi parura, e addosso a me Jedi, e pah! Mi aqui. Ah, mi maxi, maxi parura, mmmh!"

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Kin | Recensione del pasticciato film sci-fi con James Franco e Dennis Quaid

di William Maga

I fratelli australiani Jonathan e Josh Baker debuttano al cinema con la versione lunga di un precedente cortometraggio, mescolando toni e intuizioni poco felici

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Nezha, the devil is coming, film animato cinese col record di incassi in patria

di Redazione Il Cineocchio

C'è l'esordiente Yu Yang dietro al clamoroso successo dell'opera, ispirata a un romanzo che parla del folklore locale

Leggi
Sul globo d'argento 1988 film
Sci-Fi & Fantasy

Recensione story | Sul globo d’argento di Andrzej Zulawski

di Pietro Russo

Riscopriamo il complesso film di fantascienza censurato dal regime polacco e quasi completamente distrutto che ha visto la luce solo nel 1988

Leggi
The Dark Crystal Age of Resistance (2)
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per la serie Dark Crystal: la Resistenza, solo una debole speranza per il mondo di Thra

di Redazione Il Cineocchio

C'è Netflix dietro al prequel originale del rivoluzionario fantasy di Frank Oz e Jim Henson del 1982, che potrà contare su un cast di doppiatori all star

Leggi
robocop 1987 film
Sci-Fi & Fantasy

Neill Blomkamp: “Ho chiuso con RoboCop Returns; faccio un horror”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista sudafricano a sorpresa si tira fuori dall'ambizioso progetto, spiegandone i motivi con un tweet

Leggi
nel fantastico mondo di oz 1985 film fairuza balk
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Nel fantastico mondo di OZ: quando la Disney sfornava cupe fiabe live action

di Sabrina Crivelli

Nel 1985 usciva il sequel apocrifo diretto da Walter Murch al classico del 1939, un insuccesso al botteghino che ha saputo guadagnarsi in VHS lo status di cult, regalando bellissimi incubi a una generazione di ragazzini

Leggi
carnival row serie amazon 2019
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Carnival Row: Orlando Bloom e Cara Delevingne legati da un amore pericoloso nella serie fantasy

di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di tira e molla e rinvii, lo show originale dai toni dark degli Amazon Studios ambientato in epoca vittoriana è finalmente pronto a debuttare

Leggi
stay puft man ghostbusters
Sci-Fi & Fantasy

Ghostbusters 3: le foto dal set anticipano il ritorno dello Stay Puft Man?

di Redazione Il Cineocchio

Nelle immagini del nuovo film diretto da Jason Reitman intravvediamo anche Paul Rudd e un'ammaccatissima Ecto-1

Leggi
ultraman
Sci-Fi & Fantasy

Shin Ultraman: Hideaki Anno e Shinji Higuchi insieme per un film sul supereroe

di Redazione Il Cineocchio

I due registi di Shin Godzilla tornano a collaborare per il nuovo film live action dedicato al celebre paladino giapponese

Leggi
Il Trono di Spade 8x06 - The Iron Throne
Sci-Fi & Fantasy

Il Trono di Spade? Solo un “muto spettatore” dell’ira di Drogon, che vuole bruciare il mondo

di Redazione Il Cineocchio

Il copione recentemente diffuso online mette in nuova luce uno dei passaggi più intensi del finale della serie HBO

Leggi
Pop Black Posta

Pop Black Posta

22-08-2019

Il signor Diavolo

Il signor Diavolo

22-08-2019

RECENSIONE

La rivincita delle sfigate

La rivincita delle sfigate

22-08-2019

Charlie Says

Charlie Says

22-08-2019

RECENSIONE

Il re leone

Il re leone

21-08-2019

The Nest (Il nido)

The Nest (Il nido)

15-08-2019

RECENSIONE

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

15-08-2019

Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati

15-08-2019

RECENSIONE

Kin

Kin

15-08-2019

RECENSIONE