Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione | The Cloverfield Paradox di Julius Onah

5/10 su 1628 voti. Titolo originale: The Cloverfield Paradox, uscita: 04-02-2018. Budget: $10,000,000. Regista: Julius Onah.

Recensione | The Cloverfield Paradox di Julius Onah

05/02/2018 di Sabrina Crivelli

Gugu Mbatha-Raw è la lacrimevole protagonista del terzo segretissimo e ben poco riuscito film della saga sci-fi prodotta da J.J. Abrams

Scialbo ingranaggio di una macchina narrativa sempre più complessa e inconcludente, The Cloverfield Paradox (prima conosciuto come God Particle e come Cloverfield Station) di Julius Onah (alla seconda regia dopo The Girl Is in Trouble), principia da una buona intuizione, ma dissipa ogni possibile attrattiva delle iniziali premesse con uno sviluppo dispersivo, decisamente derivativo e poco ritmato, che finisce per non coinvolgere per nulla lo spettatore.

Il concept alla base del terzo e segretissimo film del franchise di Cloverfield (dopo i decisamente più riusciti Cloverfield del 2008 e 10 Cloverfield Lane del 2016), come detto, sembra a un primo sguardo (la prima mezz’ora) intrigante. In un prossimo futuro non specificato, la Terra è sull’orlo del baratro, in preda alla fame e alla crisi energetica e a una guerra globale imminente, così viene inviato nello spazio un gruppo di scienziati, impersonati da Gugu Mbatha-Raw (Black Mirror), Daniel Brühl (Rush), John Ortiz (Kong: Skull Island), Chris O’Dowd (Molly’s Game), Aksel Hennie (Sopravvissuto – The Martian), Ziyi Zhang (Memorie di una geisha) e David Oyelowo (Selma – La strada per la libertà). L’equipaggio è in missione per provare ad attivare un acceleratore di particelle (siamo nel campo della fantascienza pura, non di una costruzione scientifica credibile, è bene chiarire subito), pericoloso quanto potente, che dovrebbe provvedere a trovare una soluzione definitiva all’imminente esaurimento delle fonti di elettricità, con ovvie conseguenze sugli equilibri geopolitici terrestri. Sono molti mesi (24 al posto degli iniziali 6 preventivati) che il variegato gruppo, proveniente da ogni parte del mondo, è rinchiuso dentro alla stazione spaziale internazionale, la Shepard, pertanto si iniziano a sentire gli attriti tra i vari membri, quando finalmente, dopo l’ennesimo tentativo, sembra che l’esperimento abbia avuto successo e il complesso procedimento quantistico venga attivato. Tuttavia, qualcosa va storto, la struttura viene danneggiata e il team non riesce a trovare più il nostro bel pianeta blu! Non solo, una misteriosa donna (Elizabeth Debicki) viene ritrovata imprigionata in un pannello elettrico e una serie di eventi incomprensibili e sinistri iniziano a succedersi, portando i protagonisti a interrogarsi seriamente su dove si trovino veramente e su come fare per tornare indietro.

Molti sono i problemi che affliggono The Cloverfield Paradox, che unisce un copione poco curato e con qualche stranezza (primo tra tutti il dialogo tra il personaggio della Zhang, che si esprime solo in cinese, e tutti gli altri…), alcuni risvolti decisamente prevedibili, l’inesistente approfondimento delle psicologie dei protagonisti e una struttura diegetica desunta a piene mani da altre pellicole. Anzitutto la storia è la somma di suggestioni già viste altrove, riprese però in modo superficiale e confusionario. Immediato in particolare è il richiamo a Punto di non ritorno (Event Horizon), in cui l’astronave e il suo equipaggio andavano alla deriva ai confini dell’universo, in una dimensione oscura. Diversamente dall’opera di Paul W. S. Anderson del 1997 tuttavia, quivi alcuni passaggi più marcatamente horror, alcuni incomprensibili e foschi incidenti, sono escamotage purtroppo solo maldestramente buttati lì per allungare il minutaggio (1 ora e 42 minuti complessivi), ma in alcun modo motivati veramente da nessun elemento della trama, così la loro estrema casualità finisce vanificata invece di intensificare la suspense. A ciò si aggiunge che i momenti che dovrebbero essere più disturbanti e orrorifici risultano estremamente annacquati, per nulla spaventosi; quindi le oscure minacce, oltre a esserne imperdonabilmente poco approfondita l’origine, nemmeno suscitano davvero alcun salto sulla sedia.

Inoltre, The Cloverfield Paradox non riesce a replicare né il ritmo di Cloverfield creato dalla fuga caotica per la metropoli in preda all’invasione aliena, né l’incertezza e la sospensione di 10 Cloverfield Lane garantiti dai comportamenti ambigui del padrone di bunker (John Goodman). Nello specifico, il nuovo capitolo del franchise sci-fi, tenta di riproporre, pur proiettandolo nello spazio, il senso di claustrofobia e di incombente minaccia dell’immediato predecessore, ma senza saper concretizzare l’inquietudine o l’indeterminatezza nei soggetti messi in scena. Ancora una volta, il tutto è certo dovuto in parte alla totale assenza di un reale crescendo, ma anche alla mancanza di spessore dei personaggi, con cui è difficile empatizzare e che anzi alternano superficiali attacchi d’ira e di veemenza improvvisati dal nulla, giusto per dare colore, ma in cui nemmeno loro sembrano credere davvero, ad afflati lacrimevoli e patetici (le parentesi compassionevoli tangono in particolar modo la backstory della scienziata incarnata dalla Mbatha-Raw). Lo stesso vale poi, sfortunatamente, per uno forse dei personaggi più rilevanti nell’economia del racconto, almeno per ciò che concerne l’edificazione della tanto agognata tensione, ossia la sconosciuta comparsa improvvisamente (Debicki). Subito infatti, la donna presenta qualcosa di sfuggevole ed è abbastanza presagibile dove l’insieme di sospetti che si vengono a creare porteranno … Le parti migliori, per assurdo, sono quasi quelle che hanno luogo sulla Terra, dove parallelamente – in montaggio alternato – seguiamo Michael (Roger Davies), marito della Mbatha-Raw, mentre affronta le conseguenze di quello che sembra un attacco nucleare e che prova disperatamente a contattarla, ma sono talmente poche e poco estese da risultare totalmente marginali.

Lontanissimo dunque dai due predecessori, The Cloverfield Paradox sembra un mero riempitivo nella mitologia creata fino ad ora nella serie (il cui collegamento diretto si palesa peraltro solamente sul finale), un punto di vista peculiare il cui spunto avrebbe pur potuto valere qualcosa, ma che in concreto si dimostra un malforme e per nulla inedito pastiche; replica maldestra di Punto di non ritorno senza deriva soprannaturale, o del primo Alien senza i temibili Xenomorfi, con una punta del recente – e già quasi clone del seminale capolavoro di Ridley Scott del 1979 – Life Non oltrepassare il limite, nei corridoi deserti della Shepard si annidano soltanto l’insofferenza e la noia. D’altronde, il fatto che sia approdato direttamente su Netflix – che l’ha messo a catalogo, anche in Italia, da oggi, 5 febbraio -, a posteriori la dice molto lunga sul perchè J.J. Abrams abbia preferito non farlo arrivare fino nelle sale cinematografiche (pur essendo costato 26 milioni di dollari, ma qualcuno sostiene 45). In ogni caso, è già pronto Overlord, quarto e altrettanto segretissimo capitolo della serie girato da Julius Avery, ma ambientato questa volta nel passato, all’epoca della Seconda Guerra Mondiale.

Di seguito trovate i due trailer originali:

Elizabeth Debicki
Gugu Mbatha-Raw
Daniel Brühl
Chris O'Dowd
Zhang Ziyi
David Oyelowo
Aksel Hennie
John Ortiz
Roger Davies
Jordan Rivera
Clover Nee
Donal Logue
Simon Pegg
Greg Grunberg
Suzanne Cryer
jiu jitsu fumetto
Sci-Fi & Fantasy

Jiu Jitsu: trama per il film di arti marziali con gli alieni e Nicolas Cage

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Dimitri Logothetis  porta sul grande schermo l'adattamento di un suo fumetto del 2017, in cui comparirà anche Alain Moussi

Leggi
stranger things 3 serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Stranger Things 3: il full trailer ci porta a Hawkins nell’estate del 1985

di Redazione Il Cineocchio

I giovani protagonisti sono ora adolescenti, cambiano i gusti musicali e c'è un nuovissimo centro commerciale in città, ma, soprattutto, il Demogorgone si è drammaticamente evoluto!

Leggi
Love, Death & Robots (2019) serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Love, Death & Robots | Recensione della serie animata per adulti di Netflix (18 episodi)

di William Maga

Analizziamo le inventive creazioni fanta-horror e V. M. 18 di alcuni tra i più interessanti registi del panorama dell'animazione odierna, scelti accuratamente da Tim Miller e David Fincher per il loro stile distintivo

Leggi
neil gaiman sxsw 2019
Sci-Fi & Fantasy

Esclusivo | Neil Gaiman su Good Omens: “Vi svelo perché Terry Gilliam rinunciò all’adattamento TV”

di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore britannico ha ricordato un incontro del 2010 a LA e spiegato perché, alla fine, il regista decise di tirarsi indietro

Leggi
Warriors of Future film
Sci-Fi & Fantasy

Warriors of Future: nel trailer Mecha, alieni purificatori e SkyNet

di Redazione Il Cineocchio

L'esperto di effetti speciali Yuen Fai Ng esordisce alla regia di un kolossal sci-fi cinese che vede protagonisti Louis Koo, Carina Lau e Nick Cheung

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Alien: trailer per i 6 cortometraggi che celebrano i 40 anni del primo film della saga

di Redazione Il Cineocchio

Presto online i lavori realizzati da alcuni giovani filmmaker per un contest ufficiale lanciato dalla 20th Century Fox teso a festeggiare il compleanno della seminale opera fanta-horror di Ridley Scott del 1979

Leggi
aladdin film 2019 will smith
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Aladdin: col Genio il live action si colora di magia, canzoni e doppi sensi

di Redazione Il Cineocchio

Nella trasposizione dal vero del classico animato del 1992 diretta da Guy Ritchie, Will Smith sarà la spalla azzurra e comica di Mena Massoud

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Mobile Suit Gundam: Brian K. Vaughan sulla sceneggiatura del film live action americano

di Redazione Il Cineocchio

Legendary Pictures e Sunrise Inc. hanno rivelato di aver affidato al noto fumettista lo script della prima versione per il grande schermo delle avventure del mecha iniziate nel 1979

Leggi
tolkien film 2019 nicholas hoult
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Tolkien: Nicholas Hoult plasma la Terra di Mezzo durante la Grande Guerra

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Dome Karukoski ci porta indietro fino agli anni della giovinezza dello scrittore britannico, futuro autore de Il Signore degli Anelli

Leggi
good omens serie amazon 2019
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Good Omens: l’Armageddon è nelle mani di un angelo e un demone

di Redazione Il Cineocchio

Michael Sheen e David Tennant sono la 'strana coppia' al centro dell'adattamento di Amazon Prime del romanzo fantasy di Neil Gaiman e Terry Pratchett

Leggi
il trono di spade 8
Sci-Fi & Fantasy

Il Trono di Spade 8: nel full trailer tutto Westeros si prepara alla battaglia finale

di Redazione Il Cineocchio

Kit Harington, Sophie Turner, Maisie Williams e tutti gli altri protagonisti impugnano le armi per affrontare il gelido inverno che è infine giunto per abbattersi su di loro

Leggi
ultraman serie netflix 2019
Sci-Fi & Fantasy

Ultraman: full trailer per la serie animata di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

L'eroe creato nel lontano 1966 da Eiji Tsuburaya godrà presto di una nuova incarnazione grazie al colosso dello streaming e ai registi Kenji Kamiyama e Shinji Aramaki

Leggi
Predator 1987 set Jean-Claude Van Damme
Sci-Fi & Fantasy

Jean-Claude Van Damme su Predator: “Vi svelo il vero motivo per cui abbandonai il set nel 1987”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 30 anni, l'attore belga racconta la sua versione dei fatti, più o meno smentendo quanto detto - tra gli altri - dal regista John McTiernan

Leggi
Arrival (2016) film villeneuve
Sci-Fi & Fantasy

Carlos Huante su Arrival: “Ebbi un’idea folle per l’aspetto degli alieni; Denis Villeneuve la scartò”

di Redazione Il Cineocchio

Il creature designer ha raccontato di aver avuto a un certo punto carta bianca dal regista del film, descrivendo nel dettaglio cosa avremmo potuto vedere al posto degli eptapodi

Leggi
Critters A New Binge serie 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per la serie Critters: A New Binge, gli extraroditori tornano sulla Terra

di Redazione Il Cineocchio

Dop quasi 30 anni, le fameliche palle di pelo extraterrestri sono pronte per fare danni in un sobborgo della California

Leggi
My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

T. originale: 僕のヒーローアカデミア THE MOVIE ~2人の英雄

Data di uscita: 23-03-2019

Voto medio: 8 su 75 voti
La notte è piccola per noi

La notte è piccola per noi

T. originale: La notte è piccola per noi

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ed è subito sera

Ed è subito sera

T. originale: Ed è subito sera

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Scappo a casa

Scappo a casa

T. originale: Scappo a casa

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
L'Eroe

L'Eroe

T. originale: L'eroe

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Dafne

Dafne

T. originale: Dafne

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ricordi?

Ricordi?

T. originale: Ricordi?

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 2 voti
The Prodigy - Il figlio del male

The Prodigy - Il figlio del male

T. originale: The Prodigy

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 37 voti
A un metro da te

A un metro da te

T. originale: Five Feet Apart

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 12 voti
Instant Family

Instant Family

T. originale: Instant Family

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 448 voti
Peppermint - L'angelo della vendetta

Peppermint - L'angelo della vendetta

T. originale: Peppermint

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 550 voti

RECENSIONE

Il venerabile W.

Il venerabile W.

T. originale: Le vénérable W.

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 5 su 14 voti
Un viaggio indimenticabile

Un viaggio indimenticabile

T. originale: Head Full of Honey

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 2 voti
La conseguenza

La conseguenza

T. originale: The Aftermath

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 3 su 5 voti
Il professore e il pazzo

Il professore e il pazzo

T. originale: The Professor and the Madman

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 2 voti
Peterloo

Peterloo

T. originale: Peterloo

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 10 voti
Momenti di trascurabile felicità

Momenti di trascurabile felicità

T. originale: Momenti di trascurabile felicità

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 15 voti
Escape Room

Escape Room

T. originale: Escape Room

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 487 voti

RECENSIONE

Sofia

Sofia

T. originale: Sofia

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 6 voti
Un viaggio a quattro zampe

Un viaggio a quattro zampe

T. originale: A Dog's Way Home

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 45 voti
Boy Erased - Vite Cancellate

Boy Erased - Vite Cancellate

T. originale: Boy Erased

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 7 su 252 voti
Il coraggio della verità - The Hate U Give

Il coraggio della verità - The Hate U Give

T. originale: The Hate U Give

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 8 su 446 voti
La Promessa dell'Alba

La Promessa dell'Alba

T. originale: La Promesse de l'aube

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 7 su 223 voti
Nessun uomo è un'isola

Nessun uomo è un'isola

T. originale: Nul homme n'est une île

Data di uscita: 13-03-2019

Voto medio: 7 su 1 voti