Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] The Monster di Bryan Bertino

5/10 su 247 voti. Titolo originale: The Monster, uscita: 11-11-2016. Budget: $2,700,000. Regista: Bryan Bertino.

[recensione] The Monster di Bryan Bertino

30/11/2016 recensione di Alessandro Gamma

Zoe Kazan ed Ella Ballentine sono le protagoniste di un horror teso e stratificato

Nel nuovo film di Bryan Bertino, un monster movie intitolato semplicemente The Monster, il vero mostro è l’infanzia abbandonata. No, aspettate: è soltanto la maternità. No no, aspettate! E’ l’alcolismo! Tutti e tre questi elementi sono veri, almeno fino a quando non viene introdotto il mostro del titolo, che risulta essere un mostro vero e proprio, con denti, artigli e un appetito piuttosto smodato per la carne. Il film ruota attorno ai primi indizi della presenza della creatura; a differenza di molti horror moderni, imbastiti su una struttura verticale, in cui il tema, la metafora e il significato vengono prima della trama e della storia, The Monster è costruito da zero, a partire dall’istituzione del rapporto incrinato di una donna con la figlia.

Questo è, ovviamente, parte di ciò che ha posto Bertino sul radar dei fan dell’orrore nel 2008 con il suo debutto, The Strangers, una pellicola su una coppia alle prese con attriti personali prima di sopportare la terribile prova di una home invasion; il film è più simile all’ultimo che al precedente – Mockingbird – In diretta dall’Inferno – una storia di killer mascherati che perseguitano due persone che cercano di rattoppare le crepe nella loro storia d’amore. Così pure è The Monster, un film di mostri che a quanto pare riguarda una ragazzina e sua madre e la voragine di cattivi sentimenti che mantiene le due a distanza l’una dall’altra. Bertino lascia le emozioni per lo più taciute nel presente, facendo stabilire quanto sia spinoso il legame tra Kathy (Zoe Kazan) e la piccola Lizzy (Ella Ballentine) attraverso dialoghi stratificati e secchi. Nel passato, vediamo invece la loro animosità articolata in termini più espliciti.

the-monster-bertinoLe sequenze narrate in flashback rendono il sottotesto, testo: quando vostra madre è un’alcolizzata quasi senza speranza con tendenze semi-violente e pessimo gusto per gli uomini, fronteggiare un animale non identificato lungo un tratto di strada secondaria americana infradiciato dalla pioggia battente non sembra poi così spaventoso. Ma è spaventoso, e lo sarebbe senza l’elemento di discordia tra genitrice e figlia. La narrazione inizia fin troppo innocua, con Kathy che prepara la valigie per Lizzy e le chiede di lasciarla da suo padre; Kathy, neanche a dirlo, ha una relazione con il padre della ragazzina turbolenta almeno quanto quella con Lizzy stessa. Quello che dovrebbe essere un tragitto tranquillo prende una piega incredibilmente storta quando un lupo compare improvvisamente in mezzo alla strada provocando un incidente e lasciando le due bloccate nel mezzo del nulla, che si scopre essere il terreno di caccia di una non classificata aberrazione vorace e selvaggia. Ne conseguono momenti ansiogeni.

Probabilmente The Monster avrebbe potuto essere realizzato senza una sguardo così retrospettivo, giusto per non sbattere proprio così forte in faccia al pubblico il suo messaggio, ma non è mai eccessivamente ovvio; piuttosto, è abbastanza evidente senza essere condiscendente. Gli orrori domestici dell’educazione di Lizzy sono enfatizzati entro confini ragionevoli, una benedizione alla luce della breve durata del film (novanta minuti, titoli di coda esclusi). Bertino ci dà quel tanto di retroscena di cui abbiamo bisogno e il resto è puro terrore survivalista. Come in The Strangers, l’azione in The Monster è in gran parte limitata a una singola location. Come in The Strangers, lo spazio cinematografico confinato di The Monster contribuisce alla sua costante tensione. Quando un nuovo personaggio entra in detto spazio, tale tensione scema, anche se tutti i veterani dell’horror riconoscono un sacrificio quando lo vedono.

E’ quello che non vediamo, almeno non per intero, che rende tanto spaventosa la pellicola. Bertino centellina il suo mostro, concedendo la sua presenza solo attraverso scorci brevi e per lo più oscurati della sua forma. Non sappiamo quello che è, solo che è affamato, feroce e terribilmente territoriale, un predatore alfa dalle origini inspiegabili, e in realtà, questo è tutto ciò che bisogna sapere su qualcosa che vi urta con violenza nella notte. (Per gli appassionati del genere, vale la pena sottolineare che la creatura è stata portata in vita attraverso un lavoro di effetti speciali pratici, e che i frutti del lavoro della squadra di effettisti sono tattilmente soddisfacenti. A volte sembra proprio di poter raggiungere e colpire la pelle nero pece e nodosa del mostro, che suona come un modo veloce per perdere una mano.)

the-monsters-2Alla fine, Bertino mette tutte le sue carte in tavola, sia per il mostro stesso che per il legame spezzato tra Kathy e Lizzy.  The Monster è in primo luogo un’esperienza viscerale, compatta, tesa e focalizzata verso il suo fine ultimo di mantenere gli spettatori in un costante stato di paura, chiedendosi da dove il mostro potrebbe sbucare fuori e quando. Se questo è l’unico parametro col quale scegliete di misurare un film, allora The Monster è un successo clamoroso. Ma c’è più della sua componente horror, molto di più, ospitata nella doppia performance della Kazan e della Ballentine, che in modo più che convincente riescono a trasmettere i particolari strazianti e talvolta scioccanti delle verità dietro i loro personaggi. Che siate più colpiti da una protagonista o dall’altra è probabilmente dovuto soltanto a come soppesate le prove degli attori bambini rispetto agli adulti; è anche irrilevante, in quanto entrambe regalano prestazioni magistrali e la scelta della preferita risulta in fondo un gioco pedante.

Insieme, le due consegnano a The Monster la posta in gioco, e allo spettatore un motivo per esserne investiti. Da parte sua, Bertino orchestra i loro traumi con precisione cerebrale, completando gli sforzi delle sue protagoniste per assicurarsi la nostra empatia attraverso splendidi scorci di cinema; in uno dei flashback, vediamo Lizzy raggomitolarsi contro Kathy mentre lei si trova distesa sul pavimento del bagno, un raro momento di calma in un film che è altrimenti imbevuto di panico. Questi sono gli scorci tranquilli che elevano l’impatto degli attacchi del mostro di Bertino, la prova che c’è qualcosa di più forte in The Monster dei semplici FX e di un livello crescente di terrore. Il film non è strutturato come una’analogia di alto profilo del raggiungimento della maggiore età o di come crescere un figlio, e non dovrebbe essere così. Arriva al punto senza doversi ripiegare su se stesso, tenendo lo spettatore rapito e in ansia per tutto il tempo.

Di seguito il trailer ufficiale di The Monster, la cui uscita italiana non è ancora stata fissata:

Zoe Kazan
Ella Ballentine
Scott Speedman
Aaron Douglas
Christine Ebadi
Chris Webb
Marc Hickox
zombie tidal wave film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Zombie Tidal Wave: Ian Ziering affronta uno tsunami di non morti

di Redazione Il Cineocchio

La star ritrova il regista Anthony C. Ferrante per quella che sembra destinata a diventare la saga di SyFy che prenderà il posto di Sharknado

Leggi
Horror & Thriller

Robert Eggers su The Witch: “A causa del film, la Polonia mi considerò persona non gradita”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato che la promozione un po' troppo blasfema del folk horror del 2015 scatenò un grosso malinteso con le autorità locali

Leggi
critters attack film 2019
Horror & Thriller

Critters Attack! | La recensione del quinto film della saga diretto da Bobby Miller

di William Maga

C'è anche il cammeo di Dee Wallace nella lettera d'amore straight-to-video che riporta sullo schermo i terribili extraroditori dopo quasi 30 anni di assenza

Leggi
Serenity - L'isola dell'inganno film 2019
Horror & Thriller

Serenity – L’isola dell’inganno | La recensione del film con Matthew McConaughey e Anne Hathaway

di Giovanni Mottola

Steven Knight gira un thriller 'marinaresco' che fa acqua da tutte le parti: più che di meta-cinema, trattasi di cinema a metà

Leggi
it - capitolo 2 pennywise film
Horror & Thriller

Trailer finale per IT Capitolo Due: i ‘perdenti’ tornano a Derry per il confronto decisivo con Pennywise

di Redazione Il Cineocchio

Toccherà agli adulti James McAvoy, Jessica Chastain e Bill Hader sconfiggere una volta per tutte il clown danzante nella seconda parte dell'horror diretto da Andrés Muschietti

Leggi
Frankie Muniz in The Black String (2018) film
Mindhunter stagione 2 manson
Horror & Thriller

Mindhunter stagione 2: data di uscita e 10 immagini (c’è anche Charles Manson)

di Redazione Il Cineocchio

Nei nuovi episodi della serie Netflix, Jonathan Groff, Holt McCallany e Anna Torv si ritroveranno faccia a faccia con altri famosissimi serial killer

Leggi
Florence Pugh in Midsommar (2019)
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati: esaminiamo la simbologia (rune, riti, dipinti) del folk horror di Ari Aster

di Redazione Il Cineocchio

Spiegazione e vademecum dell'iconografia e dell'immaginario celati in bella vista nel film con Florence Pugh

Leggi
adoration film du welz
Horror & Thriller

Poster e trama per Adoration, il nuovo thriller di Fabrice du Welz

di Redazione Il Cineocchio

A 15 anni da Calvaire, il regista belga chiude la sua 'trilogia delle Ardenne'

Leggi
feedback film Pedro C. Alonso
Horror & Thriller

Trailer per Feedback: la vita di Eddie Marsan viene distrutta in diretta radiofonica

di Redazione Il Cineocchio

C'è la mano di Jaume Collet-Serra dietro all'esordio nell'horror del regista spagnolo Pedro C. Alonso, a cui han preso parte anche Paul Anderson e Ivana Baquero

Leggi
Isabelle Grill in Midsommar (2019) film ari aster
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati: guida all’interpretazione del film di Ari Aster

di Redazione Il Cineocchio

Cerchiamo di dare una spiegazione razionale e ragionata a ciò che accade, prima e sul finale, nel folk horror con Florence Pugh

Leggi
Florence Pugh in Midsommar (2019) film
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati: Ari Aster chiarisce alcuni punti poco chiari

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore del folk horror con Florence Pugh ha personalmente precisato alcuni passaggi che potrebbero aver generato disorientamento negli spettatori

Leggi
Midsommar (2019) ari aster film
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati | La recensione del sabba di Ari Aster

di Raffaele Picchio

Al secondo film, il regista di Hereditary prosegue nel suo cammino rituale giocando a carte scoperte e alzando ulteriormente le ambizioni, uscendone comunque a testa alta con un'opera respingente ma affascinante, grottesca e complessa che non accetta mezze posizioni

Leggi
night hunter film
Horror & Thriller

Trailer per Night Hunter: Henry Cavill e Alexandra Daddario sulle tracce di un serial killer con personalità multipla

di Redazione Il Cineocchio

L'inglese David Raymond esordisce in regia con un thriller che vede protagonisti anche Ben Kingsley e Nathan Fillion

Leggi
casa vera the conjuring Harrisville, Rhode Island
Horror & Thriller

The Conjuring: la casa infestata indagata dai Warren sarà presto visitabile

di Redazione Il Cineocchio

I nuovi proprietari della fattoria stregata resa celebre dall'horror di James Wan stanno provvedendo ai restauri e contano di aprirla al pubblico entro fine anno, confermando che succedono ancora fatti inspiegabili al suo interno

Leggi
Passpartù: Operazione Doppiozero

Passpartù: Operazione Doppiozero

18-07-2019

Vita segreta di Maria Capasso

Vita segreta di Maria Capasso

18-07-2019

Il mangiatore di pietre

Il mangiatore di pietre

18-07-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

18-07-2019

Birba - Micio Combinaguai

Birba - Micio Combinaguai

18-07-2019

Skate Kitchen

Skate Kitchen

18-07-2019

Serenity - L'Isola dell'Inganno

Serenity - L'Isola dell'Inganno

18-07-2019

RECENSIONE

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

18-07-2019

Raccolto amaro

Raccolto amaro

18-07-2019

Welcome Home

Welcome Home

11-07-2019

RECENSIONE

Il mostro di St. Pauli

Il mostro di St. Pauli

11-07-2019

Domino

Domino

11-07-2019

RECENSIONE

Powidoki - Il ritratto negato

Powidoki - Il ritratto negato

11-07-2019

G.A.I.A.

G.A.I.A.

10-07-2019

Spider-Man - Far From Home

Spider-Man - Far From Home

10-07-2019

RECENSIONE