Home » Cinema » Horror & Thriller » Un Mostro dalle Mille Teste | La recensione del film di Rodrigo Plà

Voto: 6/10 Titolo originale: Un monstruo de mil cabezas , uscita: 30-03-2016. Regista: Rodrigo Plá.

Un Mostro dalle Mille Teste | La recensione del film di Rodrigo Plà

01/11/2016 recensione film di Teresa Scarale

Paura e delirio nel sistema sanitario privato messicano

mostro-mille-teste-film-pla

Le mille mostruose teste del potere. Il 3 novembre esce nelle sale italiane Un Mostro dalle Mille Teste (Un monstruo de mil cabezas), il nuovo pluripremiato lungometraggio del regista uruguayano Rodrigo Plà (Desierto adentro, La Zona).

Il film vede Sonia Bonet (Jana Raluy, vincitrice di diversi premi per questa convincente interpretazione) è in una fase ostica della sua vita: sta lottando perché suo marito Guillermo Castrejon (Daniel Cubillo) non soccomba al cancro.

poster-un-mostro-dalle-mille-testeL’unica cura che abbia sortito degli effetti è molto costosa, ma i Castrejon sono persone previdenti, avevano sottoscritto per tempo una adeguata polizza sanitaria privata. Presentata allo sconto, la pratica però è inspiegabilmente respinta, nonostante il versamento dei premi risulti regolare.

Il motivo vero è che vengono elargiti generosi bonus ai medici che arenano più istanze di cura. Sempre accompagnata da suo figlio Dario (Sebastian Aguirre), Sonia non ci sta, e nell’arco temporale di un giorno che cambierà la vita di tutta la famiglia, parte all’attacco, non lasciandosi intimidire dalle spire di un istituto corrotto e dolosamente indifferente.

Un Mostro dalle Mille Teste, tratto dall’omonimo romanzo di Laura Santullo (moglie del regista), che ne firma anche la sceneggiatura, è stata presentato con successo l’anno scorso alla 72ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha aperto il concorso Orizzonti. “Un animale che soffre non piange, morde” è la frase di lancio del film, e lo rappresenta bene.

Costruito con il ritmo del thriller, il film ha il pregio di non essere troppo lungo (nemmeno 75’ di durata), coerentemente con l’urgenza di agire di Sonia, che lotta lucida e ferina contro l’Idra di Lerna di un sistema marcio che vede nel profitto anche a discapito della vita umana il fine ultimo.

La rapidità dell’azione però non scade mai nell’isteria e nella violenza gratuite; la modalità registica è avvincente, tenendo costantemente teso il doppio fuoco della ragione e del torto e scambiandoli di posto in un gioco di rimandi e inquadrature che non lascia scampo allo spettatore.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di Un Mostro dalle Mille Teste:

deep water film squali 2026 Renny Harlin
Horror & Thriller

Deep Water – Incubo negli Abissi, recensione: il ritorno di Renny Harlin al cinema degli squali

di Marco Tedesco

Aaron Eckhart e Ben Kingsley guidano un survival che recupera il cinema catastrofico degli anni Settanta e lo contamina con lo sharksploitation

Mercedes Mason in Quarantena 2 (2011)
Horror & Thriller

Quarantena 2 recensione: un sequel che rinuncia al found footage, ma anche alla paura

di Marco Tedesco

Il seguito del remake americano di [REC] cambia completamente approccio, spostando il contagio tra un aereo e un terminal aeroportuale. Un'idea promettente che, però, perde progressivamente forza proprio quando dovrebbe decollare

jessica chastain mammina horro film 2026
Horror & Thriller

Mammina ha un trailer: Jessica Chastain torna all’horror nel film prodotto da James Wan

di Stella Delmattino

Universal ha diffuso il primo trailer del nuovo horror diretto da Rob Savage, tratto dal romanzo di Josh Malerman e prodotto dal creatore delle saghe Saw, Insidious e The Conjuring

Contagion
Horror & Thriller

Il pericolo non è un serial killer o un alieno: questo thriller ha cambiato la storia del cinema

di Andrea Palazzolo

Ecco il thriller pandemico del 2011 che predisse il Covid. Perché è uno dei migliori film di sempre, al punto da reinventare il genere.