Home » Cinema » Horror & Thriller » Resident Evil Requiem: online il corto live-action con Maika Monroe

Resident Evil Requiem: online il corto live-action con Maika Monroe

02/02/2026 news di Stella Delmattino

Anticipa il nuovo gioco

resident evil requiem corto 2026

È stato diffuso online il corto live-action ufficiale di Resident Evil Requiem, pensato come promozione del nuovo capitolo della storica saga survival horror della Capcom. Protagonista è Maika Monroe, volto amatissimo del cinema di genere (Longlegs, It Follows), che guida lo spettatore in un racconto cupo, emotivo e sorprendentemente intimo.

Il corto dura circa tre minuti e mezzo ed è diretto da Rich Lee (War of the Worlds 2025). Più che un semplice spot, si tratta di una vera e propria mini-narrazione cinematografica che punta sull’atmosfera e sull’impatto emotivo.

Intervistata da Entertainment Weekly, la Monroe ha spiegato cosa l’ha colpita del progetto:

«Quello che ho amato di più è che aveva molto cuore. È davvero straziante la storia che vedi svolgersi. Mi è sembrato un modo nuovo e interessante di raccontare questo videogioco.»

Resident Evil Requiem segna l’inizio di una nuova era per il survival horror e uscirà il 27 febbraio su PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch 2, Steam, Epic Games Store e NVIDIA GeForce.

Nel nono capitolo della saga principale di Resident Evil, il ritrovamento di un corpo in un hotel abbandonato nel Midwest apre un nuovo e inquietante caso, collegato a una serie di misteriose morti negli Stati Uniti. L’indagine viene affidata all’analista dell’FBI Grace Ashcroft, chiamata a tornare nello stesso luogo dove sua madre fu uccisa otto anni prima.

Quando un agente di polizia scompare all’interno dell’hotel, entra in scena anche Leon S. Kennedy, veterano della serie. Le strade di Grace e Leon si incrociano, costringendoli ad affrontare il proprio passato e a scavare nella verità dietro il famigerato Incidente di Raccoon City, l’evento che ha cambiato il mondo per sempre.

Tra ricordi traumatici e nuovi orrori, la domanda resta aperta: il passato tornerà a essere un incubo… o sarà finalmente possibile offrire un requiem ai morti?

Sul fronte cinematografico, intanto, è confermato che il reboot cinematografico di Resident Evil diretto da Zach Cregger arriverà nelle sale il 18 settembre.

Di seguito trovate il cortometraggio integrale: