Ridley Scott: “Alien del 1979 unico come il primo Star Wars; con Disney studiamo evoluzione della saga”
24/05/2019 news di Redazione Il Cineocchio
Il filmmaker 81enne conferma che qualcosa bolle in pentola, ma i fan dovranno essere pronti a novità
Come sappiamo, tra le molte properties acquisite dalla Disney con la Fox c’è anche Alien. Ora, il regista Ridley Scott ha confermato in un’intervista che sono effettivamente in corso degli incontri per proseguire con la saga fanta-horror, anche se ha ammesso che l’unico modo per ravvivarlo e renderlo interessante agli occhi del pubblico è quello di evolverlo, proprio come lui stesso ha provato a fare coi prequel Prometheus (il nostro dossier) e Covenant (la recensione):
Arrivi al punto in cui dici “Ok, è morto e sepolto”. Penso che Alien vs. Predator sia stata un’idea sciocca. E non sono sicuro se sia andato molto bene o no al box office, non so. Ma in qualche modo ha ucciso la bestia. E dissi loro: “Ascoltate, possiamo resuscitarlo, ma dobbiamo tornare indietro e pensare a un prequel, se vi va.” Quindi abbiamo girato Prometheus, che in realtà non era male. Ma sapete, non c’è l’alieno, tranne il piccolo alla fine, che, esso stesso, mostrava questa possibilità. Voglio dire, aveva la silhouette di un alieno, giusto?
Prometheus ha suscitato reazioni varie ed eventuali nel pubblico, ma è indubbio che Ridley Scott abbia corso un rischio e che è disposto a correrne un altro nei prossimi eventuali capitoli, piuttosto che rivedere la solita minestra riscaldata:
L’alieno è attaccato in maniera unica a Madre Natura. Deriva semplicemente da uno scarabeo del legno che depositerà le sue uova in qualche insetto ignaro. E così facendo, la forma dell’uovo diventerà l’ospite di questa nuova creatura. È orribile. Ma era quello che era. E non puoi continuare a ripetere la formula, perché la battuta diventa noiosa. Vai avanti, lascia perdere e guarda a dove può evolversi il concept. Quindi stiamo cercando di capre dove ci evolveremo.
Il regista 81enne ha poi continuato a parlare di quanto sia unico il primo film di Alien e di come l’unicità sia una delle cose che lo han fatto funzionare così bene, paragonandolo ad altri grandi classici:
C’è sempre e soltanto il primo. È come provare a girare un sequel di 2001: Odissea nello Spazio. Fondamentalmente, non puoi. Davvero, con il massimo rispetto per Star Wars, il miglior film di gran lunga è quello che George Lucas ha diretto [per primo, Una Nuova Speranza], giusto? Per distacco. Era unico. È stato assolutamente meraviglioso per me. È la favola di tutte le favole ambientate nello spazio. E fare un seguito è una prova ardua. Quindi, lo stesso vale per Alien.
Se le trattative con la Disney sono in corso, Ridley Scott non ha confermato se verrà coinvolto direttamente o meno in qualche progetto, anche se sarebbe giusto che lo fosse, in qualsiasi veste.
Qui sotto il trailer di Alien del 1979:
© Riproduzione riservata
Fonte: THR