Home » Cinema » Horror & Thriller » Saw XI: il nuovo film sarebbe ‘completamente morto’; i dettagli in un report

Titolo originale: Saw XI . Regista: Kevin Greutert.

Saw XI: il nuovo film sarebbe ‘completamente morto’; i dettagli in un report

17/03/2025 news di William Maga

Ma l'uscita resta fissata per l'autunno

l'enigmista saw bell

Potrebbe essere davvero la fine di un’era per una delle saghe horror più longeve. Nonostante fosse stato annunciato oltre un anno fa da Lionsgate, sembra che “Saw XI” non si farà più. Inoltre, il futuro del franchise è in bilico: potrebbe fermarsi del tutto o subire un reboot, a seconda di come si evolveranno le cose.

Secondo un nuovo report di Bloody Disgusting, “Saw XI” è “totalmente morto”, secondo una fonte anonima vicina alla produzione. “È finita al 100%. Da quasi un anno ormai”, ha aggiunto la fonte. Il film era stato confermato da Lionsgate nel dicembre 2023, con un’uscita inizialmente fissata per settembre 2024. Successivamente, è stato posticipato a settembre 2025, apparentemente a causa degli scioperi SAG e WGA che hanno paralizzato Hollywood nel 2023.

saw x film 2023 billyCosa è andato storto? Il report spiega che “tutto è andato a rotoli a gennaio 2024” e che “i produttori hanno iniziato a litigare“.

Lionsgate non è riuscita a risolvere i disaccordi e il progetto si è arenato. Kevin Greutert, regista di “Saw X”, era stato scelto per dirigere anche questo capitolo, e si ipotizzava che Tobin Bell sarebbe tornato nel ruolo di John Kramer, alias Jigsaw.

Fin dal capostipite diretto da James Wan nel 2004, i film di “Saw” hanno incassato oltre 1 miliardo di dollari a livello globale, pur avendo budget ridotti. Pur attraversando alcuni periodi di flessione, la saga è rimasta sorprendentemente solida, con “Saw X” che ha incassato oltre 125 milioni di dollari in tutto il mondo. Visti i numeri, viene difficile credere che si voglia abbandonare il franchise. Ma se “Saw XI” non si farà, quale sarà il futuro della saga?

Twisted Pictures ha prodotto tutti i film di “Saw” fin dall’inizio, con Lionsgate responsabile della distribuzione. La fonte dell’articolo suggerisce che i diritti del franchise potrebbero essere venduti, il che implicherebbe un vero e proprio restart. Anche se il termine reboot non è stato usato direttamente, sembra proprio che questa possa essere la direzione presa.

Lionsgate ha avuto un anno disastroso nel 2024, quindi potrebbe essere motivata a mantenere il franchise internamente. Allo stesso tempo, se i diritti diventassero disponibili, è facile immaginare una guerra di offerte per uno dei marchi horror più redditizi. Per i fan, potrebbe significare la fine di un’epoca e l’inizio di qualcosa di completamente nuovo, nel bene o nel male. Non resta che attendere i prossimi sviluppi.

Attualmente, “Saw XI” è ancora previsto nelle sale per il 26 settembre 2025. Riuscirà a rispettare questa data?

Di seguito trovate il trailer internazionale di Saw X:

Tags:Saw