Sigourney Weaver su Alien 5: “Walter Hill mi ha mandato una bozza; ho dubbi su Ripley”
12/06/2020 news di Redazione Il Cineocchio
La protagonista della saga fanta-horror ha rivelato la proposta del filmmaker, mostrando però alcune remore sul personaggio
Mentre Ridley Scott continua a sperare di poter girare prima o poi il terzo prequel di Alien, il produttore Walter Hill ha elaborato un trattamento per un nuovo film della saga fanta-horror di Ripley e gli Xenomorfi. Clamorosa è poi la notizia che la protagonista Sigourney Weaver avrebbe già letto tale bozza di 50 pagine.
Prima di esaltarsi, però, va ricordato che non troppo tempo fa un medesimo progetto, supervisionato dal regista sudafricano Neill Blomkamp era arrivato addirittura alla fase di pre-produzione presso la 20th Century Fox, prima di essere accantonato per far spazio a Prometheus (il dossier) e Alien: Covenant (la recensione) di Ridley Scott. Sigourney Weaver si era mostrata molto favorevole all’idea di tornare a vestire i panni dell’eroina dei primi quattro film, ma non se ne fece nulla.
Per chi non lo sapesse, Walter Hill, che ha diretto titoli come I Guerrieri della notte e Driver l’imprendibile, contribuì a sviluppare la storia di Aliens – Scontro finale (l’approfondimento) e mise mano alla sceneggiatura di Alien 3 di David Fincher, oltre che a figurare tra i produttori e gli sceneggiatori dello storico primo capitolo. Insomma, uno che può dire la sua sulla serie.
Tuttavia, in una nuova intervista, l’attrice 70enne – a sorpresa – si è detta poco convinta che il futuro del franchise di Alien si basi sul ritorno di Ellen Ripley:
Non lo so. Ridley Scott ha preso un’altra direzione. Forse Ripley ha fatto la sua parte ormai. Merita di riposare.
In ogni caso, con l’insuccesso commerciale dell’ultimo film e col passaggio del brand alla Disney, il destino della saga di Alien è più che mai incerto a prescindere dalla volontà degli storici nomi coinvolti.
In attesa di sviluppi, di seguito trovate una scena clou da Alien – La Clonazione:
© Riproduzione riservata
Fonte: Empire