Soulm8te, lo spinoff di M3GAN, rimosso dal calendario Universal
18/12/2025 news di Stella Delmattino
Il film ora cerca un nuovo studio

Variety riporta che Universal ha deciso di abbandonare lo sviluppo dello spinoff Soulm8te, collegato all’universo di M3GAN. Il film è stato ufficialmente rimosso dal calendario delle uscite e ora verrà proposto ad altri studios nella speranza di trovare una nuova distribuzione. Una scelta che arriva dopo un anno difficile per il franchise e che mette seriamente in dubbio il suo futuro.
Soulm8te sarebbe dovuto arrivare in sala il 9 gennaio 2026 e nasceva come progetto parallelo a M3GAN, con un taglio più vicino al thriller erotico ma comunque legato all’horror tecnologico. La trama segue un uomo che acquista un androide per affrontare il lutto per la morte della moglie, trasformando dolore, desiderio e intelligenza artificiale in un racconto dai risvolti oscuri.
Un’idea che sembrava vincente quando M3GAN era all’apice della popolarità: il primo film aveva incassato ben 181 milioni di dollari nel mondo, trasformando la bambola assassina in un fenomeno pop. Universal e Blumhouse avevano quindi immaginato un vero e proprio universo narrativo. Ma lo slancio si è rapidamente esaurito.
Il sequel M3GAN 2.0 non ha convinto il pubblico, fermandosi a 39 milioni di dollari globali: un risultato accettabile rispetto al budget da 25 milioni, ma lontano anni luce dall’exploit dell’originale. Numeri che non incoraggiano certo investimenti in spin-off e progetti derivati.
Soulm8te è scritto e diretto da Kate Dolan e interpretato da Lily Sullivan, David Rysdahl e Claudia Doumit. Tra i produttori figurano Jason Blum e James Wan, la stessa coppia che aveva portato al successo M3GAN. Tuttavia, il contesto attuale rende la scommessa più rischiosa.
Blumhouse, infatti, sta attraversando una fase di risultati altalenanti. Dopo anni di dominio al box office horror, l’ultimo periodo ha consegnato performance modeste: Wolf Man ha totalizzato 34 milioni a fronte di 25 milioni di budget, The Woman in the Yard 23 milioni contro 12, e Drop 28 milioni con un budget di 8. Ci sono state eccezioni positive, come Black Phone 2 (131 milioni) e Five Nights at Freddy’s 2 (175 milioni), ma la frenata di M3GAN 2.0 ha raffreddato qualsiasi entusiasmo verso un’espansione dell’universo.
Per ora Soulm8te non è stato cancellato: un altro studio potrebbe puntare sul suo approccio più adulto e disturbante all’horror fantascientifico. Ma senza il traino commerciale che aveva accompagnato M3GAN, il progetto parte in salita.
© Riproduzione riservata




