Home » Cinema » Azione & Avventura » Steven Spielberg: “Hook fu molto problematico; non avevo fiducia nella sceneggiatura”

Titolo originale: Hook , uscita: 10-04-1991. Budget: $70,000,000. Regista: Steven Spielberg.

Steven Spielberg: “Hook fu molto problematico; non avevo fiducia nella sceneggiatura”

22/02/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista è tornato dopo anni a commentare il film del 1991 con Dustin Hoffman e Robin Williams, confermando i suoi antichi dubbi in merito

spielberg hook 1991 set

Ai tempi del tour promozionale per Lincoln, nel 2012, Steven Spielberg ammise che Hook – Capitan Uncino del 1991 fosse stato il suo film che gli aveva causato più problemi. “Voglio vedere di Hook un’altra volta …”, disse. “Ancora oggi non mi piace quella pellicola. Spero che un giorno lo rivedrò e che forse mi piacerà almeno un po’ “.

Ora, a sei anni di distanza, il regista è ritornato sull’argomento nel corso di una nuova intervista. Alla domanda se non abbia mai pensato mentre girava Hook – Capitan Uncino di non star tirando fuori il meglio dal materiale a disposizione, ha confermato:

Ho fatto pochi film del genere. Mi sentivo come un pesce fuor d’acqua mentre giravo Hook … Non avevo fiducia nella sceneggiatura [ad opera di James V. Hart e Malia Scotch Marmo]. Avevo fiducia nel primo atto e avevo fiducia nell’epilogo. Non avevo fiducia nel suo corpo centrale.

Ha poi aggiunto:

Non sapevo esattamente cosa stavo facendo e ho cercato di mascherare la mia insicurezza con i valori della produzione … Più mi sentivo insicuro, più grandi e colorati diventavano i set.

Costato circa 70 milioni di dollari, alla fine, pur non risultando il migliore dei film girati da Spielberg in carriera, quello con Dustin Hoffman e Robin Williams nei panni di Uncino e Peter Pan si rivelò comunque un discreto successo, capace di rastrellare in giro per il mondo ben 300 milioni di dollari.

In Hook – Capitan Uncino, ispirato liberamente al romanzo di James Matthew Barrie

Peter Banning, un quarantenne avvocato di successo che trascura la famiglia, viene trascinato in una fantastica avventura sull’Isola che non c’è quando il malvagio capitano Uncino gli rapisce i figli. Solo con l’aiuto dei Bambini Sperduti e di Trilly (Julia Roberts) riuscirà a ricordare chi era e salvare la sua famiglia.

Di seguito il trailer:

Fonte: Empire

accerchiato film van damme
Azione & Avventura

La recensione concisa | Accerchiato di Robert Harmon

di Marco Tedesco

Nel 1993, Jean-Claude Van Damme e Rosanna Arquette erano al centro di un action drama dal sapore curiosamente western

Leggi
mark hamill luke episodio 8 star wars
Azione & Avventura

34 cose da sapere su Mark Hamill

di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla vita pubblica e privata dell'attore, storico volto della saga di Star Wars ma anche doppiatore e molto altro

Leggi
fumio demura e pat morita karate kid
Azione & Avventura

Dossier | Fumio Demura, il ‘vero’ Mr. Miyagi della saga di Karate Kid (ed è nei film!)

di Marco Tedesco

Il maestro di arti marziali giapponese, classe 1938, è al centro di alcuni gustosi retroscena presentati in un documentario dedicato alla saga con Noriyuki "Pat" Morita e Ralph Macchio

Leggi
big octopus film 2020 cina
logan lucky soderbergh film
Azione & Avventura

La Truffa dei Logan | La recensione del film di Steven Soderbergh

di William Maga

Daniel Craig, Channing Tatum, Adam Driver sono i protagonisti di un heist movie dissacrante e rocambolesco che sovverte i canoni della trilogia Ocean's

Leggi