Home » Cinema » Azione & Avventura » Steven Spielberg: “Hook fu molto problematico; non avevo fiducia nella sceneggiatura”

Titolo originale: Hook , uscita: 10-04-1991. Budget: $70,000,000. Regista: Steven Spielberg.

Steven Spielberg: “Hook fu molto problematico; non avevo fiducia nella sceneggiatura”

22/02/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista è tornato dopo anni a commentare il film del 1991 con Dustin Hoffman e Robin Williams, confermando i suoi antichi dubbi in merito

spielberg hook 1991 set

Ai tempi del tour promozionale per Lincoln, nel 2012, Steven Spielberg ammise che Hook – Capitan Uncino del 1991 fosse stato il suo film che gli aveva causato più problemi. “Voglio vedere di Hook un’altra volta …”, disse. “Ancora oggi non mi piace quella pellicola. Spero che un giorno lo rivedrò e che forse mi piacerà almeno un po’ “.

Ora, a sei anni di distanza, il regista è ritornato sull’argomento nel corso di una nuova intervista. Alla domanda se non abbia mai pensato mentre girava Hook – Capitan Uncino di non star tirando fuori il meglio dal materiale a disposizione, ha confermato:

Ho fatto pochi film del genere. Mi sentivo come un pesce fuor d’acqua mentre giravo Hook … Non avevo fiducia nella sceneggiatura [ad opera di James V. Hart e Malia Scotch Marmo]. Avevo fiducia nel primo atto e avevo fiducia nell’epilogo. Non avevo fiducia nel suo corpo centrale.

Ha poi aggiunto:

Non sapevo esattamente cosa stavo facendo e ho cercato di mascherare la mia insicurezza con i valori della produzione … Più mi sentivo insicuro, più grandi e colorati diventavano i set.

Costato circa 70 milioni di dollari, alla fine, pur non risultando il migliore dei film girati da Spielberg in carriera, quello con Dustin Hoffman e Robin Williams nei panni di Uncino e Peter Pan si rivelò comunque un discreto successo, capace di rastrellare in giro per il mondo ben 300 milioni di dollari.

In Hook – Capitan Uncino, ispirato liberamente al romanzo di James Matthew Barrie

Peter Banning, un quarantenne avvocato di successo che trascura la famiglia, viene trascinato in una fantastica avventura sull’Isola che non c’è quando il malvagio capitano Uncino gli rapisce i figli. Solo con l’aiuto dei Bambini Sperduti e di Trilly (Julia Roberts) riuscirà a ricordare chi era e salvare la sua famiglia.

Di seguito il trailer:

Fonte: Empire

Aurora Ribero in The Shadow Strays (2024) film
Azione & Avventura

The Shadow Strays: la recensione del film action di Timo Tjahjanto (su Netflix)

di Marco Tedesco

La sorprendente Aurora Ribero è al centro del nuovo creativo lavoro del regista indonesiano, una girandola di combattimenti violentissimi e senza esclusione di colpi

cristophe gans sitges 2024
Azione & Avventura

Intervista a Christophe Gans sul film cancellato di Corto Maltese: “Ispirato a Giù la testa di Leone; un’avventura metafisica”

di Alessandro Gamma

Al Festival di Sitges il regista francese ci ha parlato del suo adattamento per il cinema del fumetto di Hugo Pratt, quasi pronto e poi cancellato

caprioglio e tedeschi plaza suite 2024
Azione & Avventura

Plaza Suite: alla prima dello spettacolo con Tedeschi e Caprioglio (Teatro Manzoni)

di Giovanni Mottola

Il resoconto dello spettacolo diretto da Ennio Coltorti che porta in scena l'opera di Neil Simon

the nice guys film 2016 crowe gosling
Azione & Avventura

Riflessione: The Nice Guys di Shane Black, la buddy noir comedy entra nel nuovo millennio

di Gioia Majuna

Nel 2016, Russell Crowe e Ryan Gosling erano al centro di un prodotto coraggioso e insolito per l'epoca, non premiato dal pubblico