Steven Spielberg: “Vicino a lavorare con Stephen King su Poltergeist del 1982; ci riproviamo ora con Il Talismano”
06/04/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista ha anche parlato del suo precedente tentativo infruttuoso di realizzare una miniserie TV del romanzo horror pubblicato 35 anni fa
Come sarebbe stato Poltergeist – Demoniache presenze, se a scrivere la sceneggiatura dell’horror diretto – forse – dal compianto Tobe Hooper ci fosse stato Stephen King in persona al fianco di Steven Spielberg?
Stephen King è senza dubbio uno dei più grandi maestri della letteratura horror occidentale, con una carriera pluriennale alle spalle e decine e decine di best seller all’attivo, tra cui alcuni grandi capolavori come It, Shining, L’ombra dello scorpione, Misery e la serie de La torre nera. Allo stesso modo, Steven Spielberg è giustamente considerato uno dei più importanti filmmaker di tutti i tempi, che ha spaziato tra i generi con abilità, passando da Lo squalo (Jaws) a E.T. l’extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial) fino alla tetralogia cinematografica – che presto diventerà una pentalogia … – di Indiana Jones. Dunque sarebbe certo stato bello poter assistere alla collaborazione tra questi due grandi ingegni e, a quanto si scopre oggi, a un certo punto della storia sono stati sul punto di sceneggiare fianco a fianco proprio il classico del terrore del 1982!
A quanto raccontato da Steven Spielberg stesso difatti, per una mera coincidenza sfortunata non siamo riusciti a vedere sul grande schermo la messa in scena di uno script elaborato a quattro mani con l’autore di Carrie, poiché, a quanto sembra, il regista non riuscì all’ultimo a mettersi in contatto con Stephen King per chiedergli di aiutarlo con il copione del nascente Poltergeist. Queste le parole del Re del Brivido:
Non ha funzionato [la potenziale collaborazione] perché era prima dell’avvento di Internet e c’è stato un breakdown nelle comunicazioni. Mi trovavo su una nave che stava attraversando l’Oceano Atlantico diretta verso l’Inghilterra.
Il regista ha successivamente confermato che la risposta dello scrittore del Maine non arrivò mai in tempo:
Volevo che mi aiutasse con la sceneggiatura e in qualche modo la scrivesse con me, ma lui era irraggiungibile.
Tuttavia ciò non vuol dire che una nuova collaborazione non sia possibile nell’immediato futuro: Steven Spielberg ha infatti rivelato di aver acquistato i diritti de Il Talismano (The Talisman) di Stephen King, ancor prima che il libro fosse pubblicato nel 1983, sottolineando:
Sento che nel prossimo futuro si concretizzerà una nostra fruttuosa collaborazione. La Universal ha acquistato il libro per me, quindi non è stato opzionato [da altri]. È stata una vendita definitiva del romanzo. Possiedo il libro fin dall’82, e spero di realizzarne il film entro i prossimi due anni. Non sarò [per forza] coinvolto nel progetto come regista, dico solo che è qualcosa che desidero veder approdare nei cinema da 35 anni.
Già in passato Spielberg aveva provato a trasporre in una miniserie TV in 6 parti per la rete TNT il romanzo horror di oltre 900 pagine, la cui sceneggiatura era stata affidata a Ehren Kruger (The Skeleton Key), ma poi non se ne era fatto nulla:
A quel tempo era troppo costoso per la TNT. Allora ho ritirato il progetto e ho deciso di provare a riconfigurarlo nuovamente come un lungometraggio.
Se dopo tanta sfortuna una possibile collaborazione tra i due non sembra ancora definitivamente sfumata per sempre, Steven Spielberg ha comunque trovato il modo per rendere un tributo a Stephen King nel suo recentissimo blockbuster Ready Player One (la nostra recensione e le cose da sapere), in cui troviamo riferimenti sia a Shining che a Christine – La macchina infernale.
© Riproduzione riservata
Fonte: CM