Home » Cinema » Azione & Avventura » The Kid | La recensione del western con Chris Pratt e Ethan Hawke

6/10 su 43 voti. Titolo originale: The Kid, uscita: 08-03-2019. Budget: $8,000,000. Regista: Vincent D'Onofrio.

The Kid | La recensione del western con Chris Pratt e Ethan Hawke

11/06/2019 recensione di William Maga

Vincent D'Onofrio torna alla regia per un western che racconta malinconicamente la due facce di una leggenda

La conoscenza del nome di Pat Garrett è fondamentalmente legata a doppio filo alla vita e, cosa più importante, alla morte, di William Bonney. E per quanto riguarda quest’ultimo, altrettanto probabilmente in pochi lo conoscerete come Henry McCarty, il nome che gli è stato dato alla nascita, ma è quasi una certezza che lo abbiate sentito nominare come Billy the kid, il soprannome da fuorilegge che gli fu affibbiato.

Per avere almeno una vaga idea di questo nome, non c’è nemmeno bisogno di sapere qualcosa della triste infanzia di Billy the kid o di quello che ha fatto e che lo ha reso un criminale, o nemmeno come è morto. Conoscere il suo nome è associarlo a un famigerato bandito deceduto giovane (c’è una ragione per cui non parliamo mai di “Bill l’Uomo di Mezza Età”), e questo è sufficiente. Questo è il potere della leggenda, che il regista Vincent D’Onofrio con The Kid prova ora ad affrontare con sentimento.

the kid film vincent d'onofrio posterSi tratta naturalmente della storia di Billy the kid, interpretato da un Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti) dal fascino diabolico e dal ghigno malizioso che sta coprendo un terribile dolore doloroso. È il racconto della sua cattura da parte di un integerrimo uomo di legge, uno sceriffo locale incaricato dalle forze dell’ordine del governo federale di rintracciare e consegnare alla giustizia il giovane e famigerato ladro e assassino. È anche la cronaca del rifiuto da parte del fuorilegge di vedere la giustizia abbattersi su di se senza prima lottare.

La vicenda, prevedibilmente, richiede che la vicenda di Billy come fuggitivo braccato termini con relativa velocità, considerato specialmente il punto di partenza della sceneggiatura scritta da Andrew Lanham. Il film non è ‘lungo’ secondo la sua visione, e questo lascia un vuoto significativo nelle vite e nelle storie di quelli che vengono lasciati indietro. Il buco più grande lo troviamo proprio nella vita di Pat Garrett, lo sceriffo che dava la caccia a Billy cercando di portare a termine il compito nel modo giusto e soprattutto legale, ma che alla fine scelse, come qualcuno potrebbe suggerire, un metodo meno appropriato e forse codardo di porre fine alle scorribande del ragazzo.

La verità è mutevole, così come le voci sono antipatiche e, del resto, le leggende sono eterne. A causa di – e nonostante – quello che ha fatto, Billy è diventato un antieroe per sempre – il suo nome da solo è divenuto un significante di ribellione giovanile e criminalità romantica. Se qualcuno parla di Pat Garrett, però, è principalmente per essere colui che ha ucciso Billy the Kid. La morte dello sceriffo invece, assassinato da qualcuno, era così poco importante per gli annali che gli storici non hanno ancora oggi la minima idea di chi abbia premuto il grilletto.

In The Kid è interpretato da Ethan Hawke (Training Day) come un severo uomo di legge, sì, ma anche come un uomo che è tragicamente consapevole di come la storia scriverà – o, meglio, a malapena si preoccuperà di scrivere – la sua personale partecipazione agli eventi. Entrambi i personaggi, il fuorilegge e il suo inseguitore, sono tra quelli la cui vera natura è nascosta dalle rispettive personalità esteriori che li avrebbero resi famigerati – o notoriamente collegati – l’uno all’altro. Andrew Lanham e Vincent D’Onofrio sono chiaramente affascinati da tale connessione, oltre che da ciò che significa essere consapevoli di star vivendo una leggenda mentre prende forma. Questa storia, quindi, finisce per parlare di rimpianti, di sofferenza esistenziale e, in definitiva, di combattere contro il potere del mito. Potrebbe essere una lotta infruttuosa, ma almeno significa fare qualcosa di buono per le giuste ragioni.

the kid film chris prattIl racconto di questi due uomini è incorniciato dalla trama parallela di un giovane ragazzo di nome Rio (Jake Schur), che, con l’aiuto di sua sorella Sara (Leila George), uccide il padre violento dopo che costui ha picchiato a morte la loro madre. Il paterno zio Grant (Chris Pratt, quasi irriconoscibile dietro la folta barba e un comportamento freddo e crudele) giura vendetta per l’omicidio di suo fratello, costringendo Rio e Sara alla fuga verso una zia che vive a Santa Fe.

Mentre provano a seminare lo zio, i due capitano nel nascondiglio temporaneo di Billy the kid e della sua banda, proprio mentre stanno per subire un agguato da Pat Garrett e i suoi uomini. C’è una sparatoria, e Billy, apparentemente indifeso e accerchiato, si arrende. I fratelli allora si rivelano, tacendo su quello che è successo a casa, e chiedono all’uomo di legge un passaggio sicuro fino al Nuovo Messico. E dal momento che è una delle tappe dove uno della gang di fuorilegge verrà processato e poi impiccato, Pat Garrett è d’accordo.

La vicenda di Rio non è tanto importante per di per sé. Piuttosto, serve a gettare uno sguardo su Billy the kid dal punto di vista di quel tipo di mente che sarebbe in seguito cresciuta rimuginando sulle storie romantiche di un bandito di tal risma, che è andato incontro al suo destino in mezzo al nulla di una città di frontiera – racconti che sarebbero diventati già qualche anno dopo le fondamenta di molte leggende sul vecchio West.

Rio è anche il soggetto che guarda allo sceriffo con un certo senso di paura – incerto se le ripetute domande di Pat Garrett sul suo passato vogliano sinceramente aiutarlo o semplicemente siano una trappola. The Kid stesso sembra voler sottoscrivere il pensiero del passivo protagonista, testimone degli eventi. In un primo momento, presenta Billy come un ribelle carismatico, i cui crimini sono tanto insignificanti quanto inesprimibili, al contrario Pat Garrett è una gelida minaccia alla reale libertà di Rio e alla libertà generale che Billy rappresenta.

Dane DeHaan in The Kid (2019)Mentre il viaggio verso il destino finale di Billy the kid progredisce, però, la visione del film su ognuno di questi soggetti si evolve. Nel corso di una confessione dettata dall’alcol, Billy rivela come il suo passato si allinei con quello di Rio. La nostra impressione del famoso fuorilegge non è così più di un uomo duro e spensierato che lotta contro il mondo, ma di un giovane tormentato che non è mai riuscito a superare lo stato di ragazzo ferito.

C’è un’innegabile tristezza in questo ritratto, e mentre la storia inventa una serie di complicazioni per mantenere in piedi la trama dopo l’uscita di scena di Billy, The Kid trova una simile malinconia nella situazione di Pat Garrett. Il lungometraggio mostra una sorta di redenzione per il suo ruolo in questa storia, mentre si ritrova a combattere in modo retto e valoroso contro la pura malvagità. Ma la vera tragedia in questa situazione, che l’uomo legge dolorosamente conosce dentro di se, è che niente di tutto quello che sta facendo avrà mai un significato quando sei l’uomo che ha ucciso una leggenda, in buona fede.

Di seguito il trailer internazionale di The Kid, da noi arrivato direttamente in home video il 30 maggio:

Dane DeHaan
Vincent D'Onofrio
Chris Pratt
Adam Baldwin
Keith Jardine
Tait Fletcher
Ethan Hawke
Leila George
Jenny Gabrielle
Jake Schur
Ben Dickey
MorningStar Angeline
Rachel Singer
Stafford Douglas
Howard Ferguson Jr.
Douglas Bennett
Chris Bylsma
Merritt C. Glover
Rachel de la Torre
Sarah Murrey
Jacob Browne
J. Nathan Simmons
David Christian Welborn
Diana Navarrete
Joe Berryman
David Devereaux
Charlie Chappell
Clint Obenchain
Chad Dashnaw
Hawk D'Onofrio
Samantha Zajarias
Santo Militello
Keith Jardine
Dillon D. Jordan
Joseph Santos
Leslie Fleming-Mitchell
Efrain Villa
Georgia Kirshenbaum
Cameron Thurlow
Carlos Amorin
Thomas Wingate
Danielle Haynes
Masters of the Universe Revelation netflix kevin smith poster
I falchi della notte (1981) rutger hauer
Azione & Avventura

I Falchi della Notte e The Hitcher: un Rutger Hauer in versione villain memorabile

di Francesco Chello

Riscopriamo il rude poliziesco del 1981 e il thriller on the road velato di horror del 1986, in cui l'attore olandese ha dato forma a due personaggi in grado di rubare la scena ai 'buoni'

Leggi
mortal kombat
Azione & Avventura

Mortal Kombat: trovati Liu Kang, Mileena, Raiden e Jax del reboot prodotto da James Wan

di Redazione Il Cineocchio

Dopo la data di uscita e l'annuncio di Sub-Zero, si rimpolpa il cast del film R-Rated diretto da Simon McQuoid

Leggi
angel has fallen film butler
Azione & Avventura

Attacco al potere 3: nel trailer finale italiano Gerard Butler sotto accusa deve salvare il Presidente

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Morgan Freeman, Jada Pinkett Smith e Nick Nolte nel terzo film della saga action patriottica iniziata nel 2013

Leggi
venom film 2018 hardy
Azione & Avventura

Andy Serkis su Venom 2: “Ho idee molto chiare su come sarà il sequel”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha anche rivelato di aver atteso a lungo di poter lavorare con Tom Hardy, il quale "è molto coinvolto nella scrittura della sceneggiatura" del film

Leggi
Pinocchio Gris Grimly
Azione & Avventura

Guillermo del Toro: “Vi spiego perché il mio Pinocchio sarà diverso dai precedenti”

di Redazione Il Cineocchio

L'adattamento in stop-motion e musical del romanzo per ragazzi di Carlo Collodi sarà, secondo il regista messicano, vicino a Frankenstein per sensibilità

Leggi
Titans stagione 2
Azione & Avventura

Trailer per la stagione 2 di Titans: arrivano Deathstroke e Superboy

di Redazione Il Cineocchio

Nelle prime immagini intravvediamo anche Chelsea T. Zhang nei panni di Rose Wilson e Chella Man come Joseph Wilson, la figlia del letale mercenario

Leggi
Azione & Avventura

1917: teaser trailer italiano per il war movie di Sam Mendes con Colin Firth e Benedict Cumberbatch

di Redazione Il Cineocchio

CI sono anche Mark Strong e Richard Maddenin nella missione contro il tempo per sventare un attacco letale del nemico

Leggi
The Irishman
Azione & Avventura

Teaser per The Irishman: Robert De Niro e Al Pacino esplosivi nel film Netflix di Martin Scorsese

di Redazione Il Cineocchio

Joe Pesci affianca le due star hollywoodiane nel gangster movie diretto da Martin Scorsese, tratto del libro 'I Heard You Paint Houses' di Charles Brandt

Leggi
the boys serie amazon 2019
Azione & Avventura

The Boys: lo showrunner Eric Kripke parla dell’unica scena tagliata da Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Nonostante sangue, parolacce e splatter abbondino nello show tratto dal fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson, esiste una sequenza giudicata davvero troppo estrema

Leggi
baby driver 2017
Azione & Avventura

Ansel Elgort su Baby Driver 2: “Il sequel si farà”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo il regista Edgar Wright, anche il giovane protagonista dell'heist movie del 2017 parla di un secondo capitolo

Leggi
The Boys serie Amazon
Azione & Avventura

The Boys: la recensione della serie Amazon che ribalta l’idea di supereroe

di Sabrina Crivelli

Sangue, parolacce e cinismo imperversano nello show originale che porta sul piccolo schermo in tutto il suo dissacrante splendore il fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson

Leggi
Azione & Avventura

Rocko’s Modern Life: nel trailer del revival Netflix ritroviamo la O-Town del nuovo millennio

di Redazione Il Cineocchio

Ad agosto i protagonisti della serie animata anni '90 prodotta da Nickelodeon faranno il loro ritorno sul piccolo schermo

Leggi
Azione & Avventura

Trailer e data di uscita per Shaun, Vita da Pecora – Farmageddon

di Redazione Il Cineocchio

A tre anni dal primo film, la Aardman Animations porta al cinema una nuova avventura in claymation che strizza l'occhio a E.T. e a Signs

Leggi
rambo last blood sylvester stallone film
Azione & Avventura

Rambo – Last Blood: trailer italiano e nuova data d’uscita del quinto film con Sylvester Stallone

di Redazione Il Cineocchio

A 72 anni suonati, la star torna per l'ultima volta a interpretare il celebre veterano del Vietnam, questa volta in trasferta in Messico per abbattere un pericoloso cartello

Leggi
Il signor Diavolo

Il signor Diavolo

22-08-2019

RECENSIONE

La rivincita delle sfigate

La rivincita delle sfigate

22-08-2019

Charlie Says

Charlie Says

22-08-2019

RECENSIONE

Il re leone

Il re leone

21-08-2019

The Nest (Il nido)

The Nest (Il nido)

15-08-2019

RECENSIONE

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

15-08-2019

Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati

15-08-2019

RECENSIONE

Kin

Kin

15-08-2019

RECENSIONE