Home » Cinema » Azione & Avventura » The Resurrection of the Christ: Mel Gibson pronto a girare il sequel di La Passione di Cristo

The Resurrection of the Christ: Mel Gibson pronto a girare il sequel di La Passione di Cristo

17/05/2025 news di Stella Delmattino

Dopo anni di rumor, il progetto è pronto a partire

Jim Caviezel in La passione di Cristo (2004)

A quasi vent’anni di distanza da La passione di Cristo, Mel Gibson è pronto a tornare dietro la macchina da presa per il tanto atteso sequel, ufficialmente intitolato The Resurrection of the Christ.

Il regista ha annunciato di aver stretto un accordo con Lionsgate per realizzare il film, che sarà prodotto insieme al suo storico partner Bruce Davey attraverso la loro casa di produzione Icon Productions.

L’annuncio è stato dato congiuntamente dal presidente del Lionsgate Motion Picture Group, Adam Fogelson, e dallo stesso Gibson, confermando che le riprese inizieranno alla fine dell’estate. Il film originale del 2004 è stato un fenomeno culturale e commerciale di proporzioni enormi, con un incasso di 370 milioni di dollari solo negli Stati Uniti e oltre 610 milioni a livello globale, a fronte di un budget di soli 30 milioni.

Per un periodo, è stato il film vietato ai minori con il più alto incasso nella storia del cinema americano. La rappresentazione viscerale e violenta delle ultime ore della vita di Gesù ha suscitato dibattiti accesi e controversie, ma ha anche dimostrato che esiste un vasto pubblico mondiale interessato a epiche religiose raccontate con ambizione cinematografica.

Anche se non sono stati rivelati dettagli precisi sulla trama, il titolo offre un’indicazione evidente, e secondo quanto riportato molti membri del cast originale torneranno, incluso Jim Caviezel nel ruolo del Cristo e Monica Bellucci in quello di Maria Maddalena. Gibson ha co-scritto la sceneggiatura e sarà nuovamente alla regia.

la passione gibson 2004Fogelson ha dichiarato:

“Per moltissime persone nel mondo, The Resurrection of the Christ è l’evento cinematografico più atteso di una generazione. È anche un film teatrale spettacolare ed epico che lascerà il pubblico mondiale senza fiato. Mel è uno dei più grandi registi del nostro tempo, e questo progetto è profondamente personale per lui, nonché la vetrina perfetta per il suo talento come cineasta. La mia relazione con Mel e Bruce risale a trent’anni fa, e sono entusiasta di collaborare di nuovo con loro per questo evento memorabile.”

A sua volta, Gibson ha aggiunto:

“Lo spirito coraggioso e innovativo di Lionsgate, unito a un’attitudine pratica e concreta, mi ispira da tempo, e non potrei immaginare un distributore migliore per The Resurrection of the Christ. Ho lavorato più volte con Adam e il suo team negli ultimi anni. Conosco l’ingegnosità creativa, la passione e l’ambizione che dedicano a ogni progetto, e sono certo che faranno tutto il possibile per accompagnare l’uscita di questo film.”

In precedenti interviste, Gibson aveva definito il progetto “molto ambizioso”, anticipando che il racconto non si limiterà alla resurrezione ma toccherà anche “la caduta degli angeli” e “la morte dell’ultimo apostolo.”

Il regista ha dichiarato:

Si tratta di trovare una strada che non sia banale né scontata. Penso di avere idee su come fare, su come evocare emozioni nel pubblico attraverso il modo in cui lo rappresenti e lo filmi. Ci penso da molto tempo. Non sarà facile e richiederà molta pianificazione, e non sono nemmeno sicuro di riuscirci, a dir la verità, è estremamente ambizioso. Ma ci proverò, perché è questo che bisogna fare, giusto? Salire sul piatto e battere.”

Gibson ha inoltre rivelato che il film non seguirà una narrazione lineare: “Bisogna giustapporre l’evento centrale con tutto ciò che gli ruota intorno nel futuro, nel passato, e in altri reami, e questo porta il racconto verso una dimensione quasi da fantascienza.” Il regista ha già collaborato con Lionsgate per La battaglia di Hacksaw Ridge e per l’imminente thriller Flight Risk con protagonista Mark Wahlberg. Inoltre, Lionsgate distribuisce l’intera library di Icon, che include anche La passione di Cristo.