Home » Cinema » Azione & Avventura » Todd McFarlane: “Jamie Foxx è Spawn; ho in mente una trilogia, non racconterò le origini”

Titolo originale: Spawn . Regista: Todd McFarlane.

Todd McFarlane: “Jamie Foxx è Spawn; ho in mente una trilogia, non racconterò le origini”

30/05/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore e regista del nuovo adattamento cinematografico del personaggio creato nel 1992 ha parlato della scelta del protagonista e di John Carpenter e Alfred Hitchcock

Todd McFarlane spawn

Dopo mesi di rumors, è stato finalmente confermato che Jamie Foxx (premio Oscar per Ray) sarà il protagonista del nuovo film dedicato a Spawn prodotto dalla Blumhouse che segnerà il debutto alla regia di Todd McFarlane, creatore del personaggio protagonisti di una lunga saga a fumetti iniziata nel 1992.

Dopo le anticipazioni sul tono generale del film dei mesi scorsi, l’autore americano ha dichiarato in una nuova intervista che non intende raccontare la storia delle origini di Al Simmons, ribadendo che il suo antieroe sarà un uomo di ben poche parole:

Nei film che fanno più paura, da Lo Squalo a La Cosa di John Carpenter, oppure The Grudge e The Ring, l’uomo nero non parla. [Questa idea] confonde le persone del settore a causa dei cinecomic, e perché tutti si conformano alla mentalità di Captain America … ma continuo a dire ‘no, entrate nella mentalità di John Carpenter o di Alfred Hitchcock’. Questo non è un uomo con indosso un vestito di gomma, non è un eroe che arriverà e salverà la damigella in pericolo. Non è niente di tutto ciò. Alla fine del film, spero che il pubblico dirà ‘è un fantasma che si trasforma in un uomo, o è un uomo che si trasforma in un fantasma’? Ho una trilogia in mente, e non sono incline all’idea che questo primo film sia una storia delle origini. Sono mentalmente stanco dalle storie delle origini. Fortunatamente, c’è un film appena uscito che aiuta la mia causa. In A Quiet Place – Un Posto Tranquillo, la prima cosa che appare sullo schermo è un cartello in lettere bianche e nere che dice ‘Giorno 89′. Non importa cosa sia successo in quei primi 88 giorni. Ci sono un paio di note, e poi siamo al giorno 450. Quel film non si preoccupa di spiegare e dare tutte le risposte. […] Non ho intenzione di spiegare come Spawn faccia quello che fa; lo farà e basta. Forniremo un po’ di background se realizzeremo una trilogia, ma non nel primo film. Il primo film sta solo dicendo, ci credete?

Venendo alla scelta di Jamie Foxx, Todd McFarlane ha aggiunto:

Jamie è venuto nel mio ufficio cinque anni fa e aveva un’idea su Spawn e ne parlammo. Non l’ho mai dimenticato, e mentre stavo scrivendo questa sceneggiatura, mi veniva da collegare dei volti, e lui era lui il mio modello visivo e non l’ho mai accantonato. Quando ho finito la stesura e i miei agenti e tutti quanti parlavano dell’attore protagonista, ho detto, ‘la prima scelta è Jamie, e fino a quando non mi dice no, non voglio pensare a nessun altro perché non ho mai avuto nessun altro in testa.‘ Per fortuna, nemmeno lui si era dimenticato della chiacchierata. Gli ho detto, ‘Ehi, sono tornato per parlare di Spawn di nuovo’, e lui mi ha risposto ‘Facciamolo!.’

Dal canto suo, Jamie Foxx ha commentato a caldo:

Gli dissi con l’entusiasmo di un bambino che più di ogni altra cosa avrei voluto candidarmi per incarnare il suo amato personaggio Spawn …. Gli dissi che nessuno avrebbe lavorato più duramente di me se ne avessi avuto l’opportunità … beh … l’opportunità è qui!!

Ricordiamo che nel lontano 1997 era già arrivato nei cinema un primo adattamento live action di Spawn, diretto da Mark A.Z. Dippé e interpretato da Michael Jai White e John Leguizamo.

Il trailer:

Fonte: DL