Home » Cinema » Azione & Avventura » Trailer per Apocalypse Now – Final Cut: ‘la versione perfetta’ arriva nei cinema per 3 giorni

Titolo originale: Apocalypse Now, uscita: 15-08-1979. Budget: $31,500,000. Regista: Francis Ford Coppola.

Trailer per Apocalypse Now – Final Cut: ‘la versione perfetta’ arriva nei cinema per 3 giorni

12/10/2019 trailer news di Redazione Il Cineocchio

A quasi vent'anni dal Redux, il capolavoro di Francis Ford Coppola del 1979 viene riproposto al pubblico restaurato e 'corretto'

Marlon Brando in Apocalypse Now (1979)

Dopo l’anteprima europea dello scorso 28 giugno al festival Il Cinema Ritrovato, presentata da Francis Ford Coppola in persona, per celebrare il 40° anniversario del film di guerra realizzato nel 1979, la versione ‘Final Cut’ di Apocalypse Now arriverà presto anche nei cinema italiani, per un’uscita evento di tre giorni, il 14, 15 e 16 ottobre. E, per l’occasione, sono stati diffusi un nuovo poster esclusivo e un trailer.

Restaurato dalla American Zoetrope al laboratorio Roundabout (con la collaborazione del laboratorio bolognese L’Immagine Ritrovata), Apocalypse Now – Final Cut sarà distribuito dalla Cineteca di Bologna, impegnata fin dal 2013 nella distribuzione di classici rimessi ‘a nuovo’.

Come molti sapranno, il film interpretato da Martin Sheen, Marlon Brando e Robert Duvall, tratto liberamente dal romanzo Cuore di Tenebra di Joseph Conrad Cuore di tenebra, vincitore della Palma d’oro a Cannes e di due premi Oscar, è stato più volte nel corso del tempo ‘rivisitato’ da Francis Ford Coppola, fino ad arrivare ora a quella che adesso considera la “versione perfetta”.

apocalypse now final cut poster itaCome il regista 80enne stesso ha commentato:

Dato che l’originale di Apocalypse Now non era solo lungo, ma anche insolito nello stile e nella sostanza per un film dell’epoca, abbiamo pensato di tagliare ove possibile non solo per questioni di tempo ma anche per tutto ciò che poteva sembrare strano. Una quindicina di anni dopo lo davano alla TV mentre mi trovavo in albergo, e dato che mi è sempre piaciuto l’inizio mi sono messo a guardarlo e ho finito per vedermelo tutto. Mi sono reso subito conto che il film non era strano come pensavo, ed era diventato più contemporaneo. Aggiungiamoci che molti (compreso il distributore) pensavano che fosse stato scartato tanto ottimo materiale. Tutto questo ha condotto a quello che e stato poi chiamato Apocalypse Now Redux. In quella versione veniva ripristinato tutto ciò che era stato tagliato. In seguito, quando mi chiedevano quale versione preferissi vedere in circolazione, mi capitava spesso di pensare che l’originale del 1979 fosse stato accorciato troppo brutalmente e che Redux fosse troppo lungo, così mi sono deciso a favore di quella che mi sembrava la versione perfetta, che è intitolata Apocalypse Now – Final Cut.

Questa la trama ufficiale del film:

A Saigon, durante la guerra in Vietnam il capitano dei corpi speciali Benjamin Willard riceve dai superiori l’ordine di trovare ed eliminare il colonnello Walter Kurtz che – uscito con i suoi soldati dai ranghi dell’esercito americano – sta combattendo una guerra personale ai confini fra il Vietnam e la Cambogia. Scortato da alcuni uomini, Willard risale un fiume a caccia del colonnello. Dopo varie peripezie il capitano individua Kurtz all’interno di una sorta di reggia-tempio protetta dalla vegetazione e da numerosi indigeni armati. Willard non sa che fare, ma è lo stesso Kurtz che lo induce ad eseguire la condanna.

Di seguito il trailer internazionale (con sottotitoli italiani) di Apocalypse Now – Final Cut, che ci dà un assaggio della rimasterizzazione in 4K:

Fonte: YouTube

Altre notizie su Apocalypse Now:

the boys stagione 2 serie 2020
Azione & Avventura

The Boys, stagione 2: teaser, clip, trama, poster e data di uscita per la serie degli Amazon Studios

di Redazione Il Cineocchio

Ci saranno anche Patton Oswalt e Giancarlo Esposito nei nuovi episodi del dissacrante adattamento del fumetto coi supereroi 'alternativi' di Garth Ennis

Leggi
greenland film 2020
Azione & Avventura

Trailer per Greenland: Gerard Butler deve salvare la famiglia da una cometa diretta verso la Terra

di Redazione Il Cineocchio

Nel disaster movie diretto da Ric Roman Waugh ci sono anche con Morena Baccarin e Scott Glenn

Leggi
Ava film 2020 jessica chastain
Azione & Avventura

Trailer per Ava: Jessica Chastain è una fatale assassina in fuga da tutti

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice torna a lavorare col regista Tate Taylor per un action thriller in cui troveremo anche Colin Farrell, John Malkovich e Geena Davis

Leggi
bad boys for life bluray ita
Azione & Avventura

Recensione Blu-ray | Bad Boys For Life di Adil El Arbi e Bilall Fillah

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana del terzo film della serie poliziesca /action con Will Smith e Martin Lawrence

Leggi
Over the Moon - Il fantastico mondo di Lunaria film netflix