Home » Cinema » Horror & Thriller » Trailer per il documentario David Lynch: The Art Life di Jon Nguyen

Trailer per il documentario David Lynch: The Art Life di Jon Nguyen

02/09/2016 news di Redazione Il Cineocchio

Lo sguardo inedito - e molto intimo - sul regista di Missoula verrà presentato al Festival di Venezia

E’ da poco arrivato online il primo trailer di David Lynch: The Art Life, documentario realizzato nel corso di 12 anni (e finanziato nel 2012 con una campagna su Kickstarter) da Jon Nguyen, insieme a Neergaard Holm e Rick Barnes, che verrà presentato nei prossimi giorni in anteprima mondiale alla 73. Mostra del Cinema di Venezia.

David_Lynch_the_Art_LifeQuesta la sinossi ufficiale:

The Art Life porta gli spettatori in un viaggio insieme all’iconico regista americano indietro nel tempo, agli anni della sua formazione in una piccola città del Montana e poi per le difficile strade di Philadelphia. Dedicato alla figlia più giovane del regista, nata nel 2012 – quando sono iniziati i lavori per il documentario – il film di Jon Nguyen è in pratica un ‘libro di memorie private’ che getta luce sulle opere di Lynch attraverso uno sguardo alla sua vita precedente.

Lo stesso Lynch ha commentato: “Penso che ogni volta in cui creiamo qualcosa, un dipinto così come un film, si parta sempre con tante idee, ma è quasi sempre il nostro passato che le reinventa e le trasforma. Anche se si tratta di nuove idee, il nostro passato le influenza inevitabilmente”.

Un assoluto must quindi per i moltissimi estimatori del regista di Missoula, che dopo molti – troppi – anni lontano dalle scene cinematografiche (INLAND Empire è del 2006) è attualmente al lavoro sulla nuova serie di Twin Peaks, che arriverà nel 2017. David Lynch: The Art Life sarà nelle nostre sale nel gennaio 2017 e su Sky Arte a marzo 2017.

Di seguito il trailer, che dà un assaggio – attraverso materiale inedito – di cosa aspettarsi, tra cinema, musica e soprattutto arte (ricordiamo che Lynch è infatti anche pittore, scultore e musicista tra le altre cose):

Ella Rubin in Until Dawn - Fino all'alba (2025)
Horror & Thriller

Until Dawn: Fino all’alba, la recensione del film horror di David F. Sandberg

di William Maga

Peter Stormare è tra i protagonisti dell'adattamento confusionario dell’iconico videogioco, che perde coerenza e tensione in un loop di cliché

Anthony Hopkins in Locked (2025)
Horror & Thriller

Locked: la recensione del film da bagagliaio con Hopkins e Skarsgård

di Marco Tedesco

Nonostante una premessa intrigante e il talento dei due protagonisti, fallisce nel costruire vera tensione e viene affossato da una sceneggiatura ripetitiva e priva di veri colpi di scena

Essie Davis e Noah Wiseman in Babadook (2014)
Horror & Thriller

Babadook: nascondere la metafora nello scantinato; una guida all’interpretazione del film

di Stella Delmattino

L'horror del 2014 di Jennifer Kent è ancora molto vivo nella memoria degli appassionati

so cosa hai fatto 2025
Horror & Thriller

Trailer per So cosa hai fatto (2025): tutti pagheranno per i loro peccati

di William Maga

Nel requel ritroviamo Jennifer Love Hewitt e Freddie Prinze Jr.