Trailer per il documentario David Lynch: The Art Life di Jon Nguyen
02/09/2016 news di Redazione Il Cineocchio
Lo sguardo inedito - e molto intimo - sul regista di Missoula verrà presentato al Festival di Venezia
E’ da poco arrivato online il primo trailer di David Lynch: The Art Life, documentario realizzato nel corso di 12 anni (e finanziato nel 2012 con una campagna su Kickstarter) da Jon Nguyen, insieme a Neergaard Holm e Rick Barnes, che verrà presentato nei prossimi giorni in anteprima mondiale alla 73. Mostra del Cinema di Venezia.
The Art Life porta gli spettatori in un viaggio insieme all’iconico regista americano indietro nel tempo, agli anni della sua formazione in una piccola città del Montana e poi per le difficile strade di Philadelphia. Dedicato alla figlia più giovane del regista, nata nel 2012 – quando sono iniziati i lavori per il documentario – il film di Jon Nguyen è in pratica un ‘libro di memorie private’ che getta luce sulle opere di Lynch attraverso uno sguardo alla sua vita precedente.
Lo stesso Lynch ha commentato: “Penso che ogni volta in cui creiamo qualcosa, un dipinto così come un film, si parta sempre con tante idee, ma è quasi sempre il nostro passato che le reinventa e le trasforma. Anche se si tratta di nuove idee, il nostro passato le influenza inevitabilmente”.
Un assoluto must quindi per i moltissimi estimatori del regista di Missoula, che dopo molti – troppi – anni lontano dalle scene cinematografiche (INLAND Empire è del 2006) è attualmente al lavoro sulla nuova serie di Twin Peaks, che arriverà nel 2017. David Lynch: The Art Life sarà nelle nostre sale nel gennaio 2017 e su Sky Arte a marzo 2017.
Di seguito il trailer, che dà un assaggio – attraverso materiale inedito – di cosa aspettarsi, tra cinema, musica e soprattutto arte (ricordiamo che Lynch è infatti anche pittore, scultore e musicista tra le altre cose):
© Riproduzione riservata