Trailer per il documentario Floyd Norman: An Animated Life sul leggendario animatore Disney
31/07/2016 news di Redazione Il Cineocchio
I registi Michael Fiore e Erik Sharkey hanno realizzato un sentito omaggio al primo afroamericano entrato alla corte dei Walt Disney
Un meraviglioso trailer è stato diffuso oggi per un documentario di imminente uscita che ruota intorno all’animatore della Disney Floyd Norman, classe 1935. L’opera si intitola Floyd Norman: An Animated Life e promette di offrire agli spettatori un viaggio intimo attraverso la vita e la carriera di Norman, che viene descritto come il Forrest Gump del settore dell’animazione, ed è una leggenda di casa Disney.
Il documentario è stato realizzato dai registi Michael Fiore e Erik Sharkey ed è sicuramente imperdibile per chi ha interesse all’animazione e dare uno sguardo a un candido dietro le quinte dell’industria dell’animazione.
Questa la sinossi ufficiale: Assunto come il primo afroamericano alla Disney nel 1956, Floyd ha lavorato su classici come La Bella Addormentata e La Carica dei 101, solo per citarne alcuni. Nel 1967 fu scelto personalmente da Walt Disney per far parte del team di Il Libro della Giungla. Avrebbe poi lavorato alla Hanna & Barbera su molti cartoni animati classici, tra cui Scooby Doo. Il suo talento l’avrebbe poi portato alla Pixar per lavorare su Toy Story 2 e Monsters Inc… Ma nel 65° compleanno del signor Norman nel 2000, le risorse umane della Disney lo hanno costretto al pensionamento forzato. Ha lottato con la decisione della Disney e si è rifiutato di lasciare la sua “casa”. Negli ultimi 16 anni, Floyd ha “dirottato” un cubicolo alla Disney Publishing, non pagato, ma raccogliendo lavoro da freelance quando possibile. A 81 continua ad avere un impatto sia come artista che come mentore. Come dice il signor Norman ‘[Io] [pianifico] di morire al tavolo da disegno’.
Floyd Norman: An Animated Life arriverà nelle sale americane, On Demand e in Digital HD il 26 agosto.
© Riproduzione riservata